MANUALE
sismografo 12 canali 24 bitautocostruito
sono solo prove di acquisizione
sarà inviato a tutti coloro che ne fanno richiesta
a dolfrang@libero.it
Il progetto l'ho iniziato quando ho conosciuto Theremino.com un bellissimo sito per chi vuole realizzare strumentazioni 24 bit 8-16 canali, anche fino ad un massimo di 200 se le frequenze di campionamento non sono troppo elevate.
In realtà all'inizio il progetto è stato finalizzato per la realizzazione di uno strumento per eseguire sondaggi HVSR tromografo che aveva bisogno delle massime prestazioni strumentali, elevatissima sensibilità (il Theremino è a 24 bit , ma è possibile pre amplificarlo di 1 2 4 8 16 32 64 128 x da software), una velocità di acquisizione da campione singolo fino a 500 hz/sec.
Terminato il progetto si è potuti passare alla realizzazione del sismografo a 12 24 canali sismico per rifrazione, MASW . REMI , sismica a riflessione, Sasw ecc con amplificazioni software pari a 1 2 4 8 16 32 64 128 x e frequenza di acquisizione da pochi hz fino ed oltre i 500 hz.
Il primo prototipo sismografo 24 bit
campo di prova tipo
CAPITOLO 1
dall'acquisizione dei dati analogici provenienti dai geofoni al filtraggio , amplificazione e filtraggio e restituzione dei dati analogici in dati numerici trasferiti al Pc tramite il Master Theremino
semplicità di montaggio
APITOLO 2
Esistono diverse modalità di settaggio dell'hardware , per iniziare iniziamo con il settaggio DIFFERENZIALE che può normalmente gestire da 1 a 6 geofoni, in seguito saranno trattati altre configurazioni : passando differenziali da 0 12 canali a varianti in differenziale a 12 canali, o 24 canali sempre in differenziale che in pseudo differenziali.
Con altre tecniche di acquisizione si potrebbero avere 48 -96 tracce quando verranno fatte importanti modifiche al software di acquisizione.
Sarà possibile acquisire in ViFi ed evitare di realizzare il cavo per i geofoni che per lo starter rendendo la strumentazione maggiormente trasportabile.
0ra vediamo come deve essere settato HAL di Theremino il programma adibito all'acquisizione dei dati e trasferirli al pc , in questo caso al programma SISMOGRAMMA DOLFRANG
settaggio di ha in differenziale 6 canali
per 12 canali usare modalita pseudo differenziale
e' possibile ottenere un sistema differenziale a 12 canali o un pseudo differenziale a 24 canali
argomenti da trattare in futuro se l'argomento interessa a qualcuno
https://www.theremino.com/wp-content/uploads/files/Theremino_ADC24_ITA.pdf
CAPITOLO 3
menu di acquisizione
- HZ acq - frequenza di campionamento
- Durata msec - durata in msec dell'acquisizione
- N° di geofoni - n° geofoni attivati
- X Piastra - distanza in M della piastra dal primo geofono
- Spaziatura - spaziatura dei geofoni
- N° Stesa - se abbiamo solo tre geofoni per fare un sondaggio von 12 tracce ( a più riprese ) si indicherà stesa stesa1 traccia 1 2 3 , stesa 2 traccia 4 5 6 , traccia 3 7 8 9 e traccia 4 10 11 12
- Stese tot - nell'esempio in nç di stese = 4 che x 3 geofoni è costituita sa 12 tracce
- Tracce Tot - nell'esempio è il numero di di tracce costituente la stesa
- Inizio vis. - inizio di visualizzazione in msec del segnale acquisito
- Fine vis. - fine di visualizzazione in msec del segnale acquisito
- Battuta - tipo di battuta a seconda del tipo di sondaggio esterna andata, andata centrale ritorno esterna ritorno
- N° Slot trigger - canale a cui è collegato il trigger
- Pre trigger ms - ritardo o anticipo del trigger , di solito = 0 oppure +1
- Soglia >= - è il valore calcolato dal TEST di trigger
- Soglia - calore di superamento sella soglia per acquisire, normalmente 5 10 volte il valore proposto dal TEST di trigger
- Zoon - Per regolare l'ampiezza del segnale
START ACQ - esecucione del dondaggio
STOP ACQ - interruzione procedura di acquisizione
ESEMPIO di impostazione e geofoni stesa 1 di 2 stese = 3 di 6 tracce totali.
nel caso di geofoni 6 stese 2 di hanno un totale di 12 tracce.
con 12 geofoni stese 1 = 12 tracce.
CAPITOLO 4
Come assemblare lo strumento
In questa prima fase del progetto si consiglia di collegare il cavo /cavi a 12 - 6 canali x 2 in modalità " pseudo differenziale , si possono connettere fino a 15 geofoni ( consigliati 12) secondo lo schema sopra allegato, si consiglia di leggere il manuale online di Theremino 24 bit., attenzione occorre anche posizionare il ponticelloo secondo lo schema.
Il cavo si consiglia di realizzarlo in due spezzoni da 6 canali , nel centro verrà posizionato lo strumento.
I due cavi dovranno essere costituiti da 2 matasse a 12 pin più calza , di buona qualità ( costo meno di 2 euro/metro, servono anche 12 connettori a valve per collegare le pinzette dei geofoni.
L'operazione di montaggio ache se subito potrà apparire complessa una persona con una minima esperienza nel saldare potrà realizzarla velocemente.
Per ogni connettore occorre secondo un ordine crescente saldare il polo 1 e 2 alle due valve , i n° pari alla valva più larga del connettore, i numeri dispari a quella più stretta per il canale 1 A e 1B, ripetere le medesime operazioni per pi canale 2A 2B, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B, 6A, 6B.
Ripetere le stesse operazioni per il cavo 2 , i que cavi dovranno essere uguali.
Alle estremità interne del cavo i singoli pin dei cavi dovranno essere saldati ad un connettore tipo LPT1 facili da trovare in commercio e facili da saldare e meno costosi di quello in figura nel caso in cui abbiamo 2 cavi da 6 canali o da 12
Attenzione i cavi per sistema differenziale sono diversi informarsi prima di realizzare il cavo
Su un lato della scatola che conterrà l'Hardware dovranno essere fissate altri 2 connettori da pannello LPT1 , da collegare con cavetti tuistati dupoin al modulo 24 bit Teremino, la calza proveniente dai 2 cavi dovràa essere collegata al pin 1 del filare adc 24 bit più esterno.
I dupoint secondo l'ordine prestabilito saranno collegati ai pin del filare centrale ed interno dell'adc come in figura precedentemente allegata . stessa cosa per i dupoint provenienti dal secondo cavo (cavo N° 2).
foto Salvatore L.
Da una tesi progetto sismografo Theremino, in questo caso esiste solo un connettore in quanto si è utilizzato il cavo di uno strumento professionale in disuso a 12 canali - notare la semplicità dell'assemblaggio e la limitatezza di circuiti stampati, meno componenti elettronici si usano e migliori saranno i risultati in termini di segnale e di costi.
La scatola che contiene l'ardware deve essere sufficientemente grande per contenere i cavi, nella foto si vede che il 24 bit è collegato il master che ha la funzione di trasmettere i dati acquisiti al PC o tablet windows.
Notare la semplicità e facilità di assemblaggio del sistema e il cavo usb che collega il master con il pc.
Il sistema viene alimentato dal PC - consumo estremamente basso, per cui basta pesanti batterie da 12 /25 vol da auto per alimentare la strumentazione !!!!!.
Attenzione i cavi per sistema differenziale sono diversi informarsi prima di realizzare il cavo
CAPITOLO 5
Il trigger
Attenzione a girare il dischetto piezo fisicamente nel senso giusto in modo che dia il segnale al fronte di salita del colpo e non al fronte di discesa, che arriverebbe qualche millisecondo dopo.
CAPITOLO 6
altri componenti del sismografo
frequenza di campionamento 100 hz modificabile a seconda tel tipo di sondaggio
durata acquisizione 0,5 , 1 2 4 secondi
gain consigliato 1-32 a seconda lella lunghezza dello stendimento e della tipologia del suolo che si vuole indagare.
Numero di canali 12 espandibili in futuro a 16-24 canali da 4,5 volt 28,8 v/m/s di sensibilità - meglio du caci a 6 geofoni .
Trigger piezoelettrico o meccanico
Pretrigger 1 -100 msec modificabile
Geofoni 12 .0
I geofoni devono essere completi di guscio protettivo con punzone per essere infisso nel terreno, devono essere da 4,5 Hz con sensibilità 28,8 v/m/sec, non servono geofoni più sensibili in quanto possiamo dis gi gani 1 2 4 8 16 32 64 128 x mentre ui benefici di un geofono più sensibile potrebbe raggiungere solo un miglioramento in termini di ampiezza al massimo di 8x ( geodoni da 2 hz molto delicati difficili da equalizzare e costosi ).
i puntali del geofono
E' anche possibile auto costruire con pochi euro la capsula con gli accessori Gewis
connettori da saldare sul cavo dove saranno collegati i connettori del geofono acquistabili a pochi dollari da ch vende i geofoni
Avvolgitori medio piccoli,
Mazza da 6 - 8 -12 15 kg
a seconda delle esigenze
in alternativa una flangia piatta cieca del diametro di 25 cm , spessore 2-3 cm
avvolgitore cavo acquistato ( da montare) a 10 euro presso una catena di materiale per fai da te (Self)
probabilmente in futuro non servità più
servono 2 Master + 2 ADC 24 bit (soluzione non ancora sperimentata)
CAPITOLO 8
Esempi di acquisizioni
sondaggio MASW /E O SISMICA A RIFRAZIONE
PROGETTO INIZIATO SETTEMBRE 2015
ULTIMI TEST
ACQUISIZIONI TEST DELL'AMICO VITALETTI
Nessun commento:
Posta un commento