Microzonazione sismica
UN LIBRO DA SCARICARE E DA LEGGERE ATTENTAMENTE
fabrizio.bramerini - giacomo.dipasquale - giuseppe.naso
All’interno della sezione “Rischio sismico” di questo sito internet è possibile scaricare gli “Indirizzi e criteri generali per la microzonazione sismica”, approvati dal Dipartimento della Protezione civile e dalla Conferenza Unificata delle Regioni e delle Province autonome e in distribuzione dal mese di marzo 2009.
La pubblicazione è il risultato dell’attività di un gruppo di oltre 100 tecnici ed esperti, che hanno condiviso un percorso di lavoro con le Regioni, le Province autonome e il Dipartimento della Protezione civile, potenziali attori delle politiche di intervento sul territorio finalizzate alla riduzione del rischio sismico.
DAL SITO DELLA protezione civile
"Con l'approvazione di questi "Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica" da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si è concluso un impegnativo lavoro, reso possibile dalla convinta e forte sinergia espressa dal Dipartimento della protezione civile, dalle Regioni e dalle Province autonome.
Non esitiamo a definire i risultati raggiunti un importante passo avanti nel campo della prevenzione, sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista operativo, riguardo ai metodi e agli strumenti proposti. Questo risultato scaturisce da un percorso tecnico-amministrativo condiviso con i potenziali attori delle politiche di intervento sul territorio finalizzate alla riduzione del rischio sismico.
Alla predisposizione di questo documento hanno contribuito oltre 100 tecnici ed esperti che hanno accettato, con entusiasmo e spirito di servizio, di mettere in campo le loro specifiche competenze, rendendosi disponibili al confronto interdisciplinare e al dialogo con le amministrazioni direttamente coinvolte.
Al di là dei risultati conseguiti riteniamo che debba essere sottolineata l'importanza del rapporto di collaborazione, nel raggiungimento di intenti condivisi, tra il mondo professionale, quello della ricerca e le istituzioni pubbliche.
Ci auguriamo che a questo documento possano seguire ulteriori e proficue attività comuni volte ad accelerare il raggiungimento dell'obiettivo di una concreta, sistematica e diffusa mitigazione del rischio sismico nel nostro Paese."
Nessun commento:
Posta un commento