domenica 18 aprile 2021

tromografo sperimentale PROTOTIPO 8- 24 bit






Che cosa occorre fare per montare 
un acquisitore dati a 1 - 16 canali - 24 BIT
per il progetto tromografo sperimentale
PER HVSR



PROTOTIPO 8 

prototipo 8 bis,


prototipo 9


Disk Ufo

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware.
Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,

software opensource  e schemi hardware online free


In attesa dell'UFO per il momento si mantiene la meccanica prototipi 5 e 7 perché é quella che durante la sperimentazione ha dato i migliori risultati compatta e non ha bisogno di piastra, è parzialmente impermeabile ( resistente a pioggia debole e alla sabbia) e la scatola ha una certa rigidità e robustezza a norme CE utilizzata anche per impianti elettrici ad alte tensione

Per i possessori del precedente sistema di acquisizione 
( cubo 13 x 13 x 5 cm circa )

Si potrà conservare la scatola Gewis, le uniche modifiche da fare sono:

1) staccare i preampl ( conservarli per future applicazioni future
2) fissare un nuovo adc 24 bit dalla parte opposta del cubo ove è sistemato il Theremino master
3) collegare l'adc 24 bit al Theremino Master secondo  nuovi schemi che si troveranno online
4) collegare al 24 bit i 3 geofoni in modalità DIFFERENZIALE  come da schemi che saranno pubblicati prossimamente on line


ATTENZIONE

L'ADC 24 BIT  è molto sensibile e il cablaggio dei cavi elettrici che collegano  i geofoni  ai pin del 24 bit è molto importante per avere segnali puliti e privi di rumori elettromagnetici.


A tale fine  nel manuale dell'adc 24 bit. pdf sarà indicato come  schermare i sistema  usando cavi  con calza fissata a massa ed eventualmente  aggiungere  scatole stagne  di alluminio pressofuso.

vedere  PROTOTIPO 9  


Quali sono i suoi componenti?

Per chi ha seguito l'evoluzione del tromografo sperimentale  potrà notare che sono spariti gli amplificatori  GEOAMPLY  fino ad oggi utilizzati, in sostituzione  si è aggiunta la scheda ADC 24 BIT - 16 CANALI, costituito da un adconverte molto più sensibile e con maggiore dinamica dell'adc contenuto nel pic del Theremino Master.
Con il nuovo adc 24 bit è possibile filtrare e amplificare ogni canale con un gain 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 x per cui il segnale non necessita essere amplificato  e/o filtrato ulteriormente.

PC
+
THEREMINO master 
+
ADConverter a 24 BIT
+
GEOFONI
=
SISMOGRAFO \ TROMOGRAFO sperimentale 24 bit

In questo paragrafo verranno  descritte le fasi di assemblaggio del sismografo - tromografo sperimentale a 24 bit - 16 canali

MONTAGGIO DELL'ELETTRONICA

Con il 24 BIT non è più necessario inserire commutatori per cambiare la sensibilità dello strumento.... si potranno fare misure di  microtremori, sul terreno o sui fabbricati e acquisizioni sismologiche accelerometriche e velocimetriche per sismologia senza  commutare il gain come accadeva con le precedenti versioni se predisposte di commutatore.


Le operazioni di montaggio sono semplici;

1° collegare i connettori  in dotazione  al geofono e ai connettori del 24 bit 
secondo le modalità descritte in apposito paragrafo

2° collegare i cavetti al 24 bit al Threremuno
secondo le modalità descritte in apposito paragrafo  e nel manuale d'uso del theremino per mettere a massa i cavi schermati che uniscono adc 24 -  geofoni come spiegato precedentemente, dalla buona riuscita di tale operazione dipende la funzionalità dello strumento

3° collegare il cavo usb del theremino master al PC secondo le modalità descritte in apposito paragrafo CON CAVI SCHERMATI CERTIFICATI DI BUONA QUALITA'

Verranno allegati gli schemi elettrici che chiariranno meglio le operazioni da fare


MONTAGGIO DELLA MECCANICA

Saranno presentate diverse soluzioni partendo dai prototipi 5 -7 facendo piccole modifiche    PROTOTIPO 8 ,  fino  al prototipo 9 intermedio e infine ad arrivare al 10  con l'UFO. 

Per informazioni contattare ( in italiano ) lblello@alice.it

Molti lettori mi chiedono di elencare il material necessario per realizzare il TROMOGRAFO SPERIMENTALE 24 BIT , in questa pagina sono contenute foto, link, modalità di assemblaggio, schemi e quanto occorre per realizzare il progetto in maniera semplice e veloce. ( SENZA ALCUNA CONOSCENZA DI ELETTRONICA).

Per eventuali chiarimenti ed integrazioni scrivere a dolfrang@libero.it o inserire le domande nell'apposito spazio a fine pagina.

Produttori  approvati Theremino

Tutta l'elettronica é reperibile su


THEREMINOSTORE.COM 

oppure su 

1) Theremino master versione 4 per adc 24 bit - 5  o superiore
disponibile fine mese di maggio 2016 presso thereminostore.com

La porta usb fornisce 500 mA di corrente per le schede collegate alla catena hardware; puoi usare un cavo a Y e alimentare da due porte usb per raddoppiare la potenza disponibile a 1000 mA se necessario. 
L'alimentazione di 500 mA è più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.

Utile per collegare il sistema theremino a tablet  meglio se hanno almeno 2 porta usb (opzionale) anche di diverso formato.
Comunque, per applicazioni particolari o se si preferisce usare sorgenti di alimentazione alternative alle porte USB, è previsto il punto di connessione per una sorgente di alimentazione esterna.



Il master a differenza di quanto avveniva in passato non ha più la funzione di acquisizione ma serve solo per trasferire al Pc acquisiti dall'ADConverter 24 bit,  anche se conserva 6 canali ADC16 che possono essere utilizzati contemporaneamente all'adc 24 bit per altri usi in parallelo. 

Per chi possiede la versione 3 o 4 è possibile fare l'aggiornamento del firmware  o sostituire il pic con uno riprogrammato ( contattare Theremino store )


acquisitore dati a 24 bit - 16 canali


Si tratta di una scheda ultra miniaturizzata  più piccola del Theremino Master che ha la funzione di convertire  da analogico in digitale le variazioni elettriche prodotte dal geofono e=0 altro trasduttore.

Tutto il processodi acquisizione avviene nell'ADC di dilensioni estremamente piccole, tutto il resto sono resistenze, condensatori, connettori necessari al Theremino Master per trasmettere i dati acquisiti al  computer. 
CAVO  FF

http://thereminostore.com/product/cable-ff/

Potrebbe essere utile per altre applicazioni e per allunfare il cavo che unisce  il mater  all'adc 24 bit  se quello fornito è troppo corto, occorre richiederlo  se si acquista solo  il modulo 24 bit mentre per il kit master - theremino 24 bit è dato in  dotazione.

Per facilitare  la schermatura per chi ha poca esperienza nel saldare  richiedere la fornitura dei cavi si messa a terra , (ne servono 2 per ogni geofono), per chi acquista i geofoni i cavi potranno già essere saldati al geofoni per cui per il montaggio di tutto il sistema non sarà necessario l'uso di saldatori e di pasta saldante e stagno rendendo rapido il mpmntaggio che  consite sopo aver posizionato l'elettronica di collegare 11 cavi. 


CAVO di collegamento "tipo stampante" USB
Lunghezza: 1,8 metri. Idoneo per collegare Theremino Master al PC.
Connettore tipo A: lato PC.
Connettore tipo B: lato periferica stampante.



E' consigliato anche un cavo  da  5 - metri per allontanare il pc dall'acquisitore -trasduttore ( meglio se in unico pezzo )   ne esistono anche da 10 m, non usare quelli da 15 m  max  - devono essere di ottima qualità, certificati e schermati, meglio quelli  ricoperti da una resina trasparente che permettono di visionare internamente la calza metallica  di schermatura.

In questo modo il geofono 3D potrà essere posizionato a 5-15 metri dal Pc per attenuare le vibrazioni dell'operatore nelle prime fasi dell'acquisizione

Avviata l'acquisizione è meglio che l'operatore, lentamente, si allontani dalla strumentazione di 20 30 metri. 



In alternativa usare un cavo con USB  da 15 cm  da  pannello da fissare appena sotto il coperchio della scatola con viti, a tale connettore sarà collegato un cavo di prolunga schermato quando il pc si dofrà collegare.

La schermatura dei cavi è indispensabile in quanto  si ottiene un degnale molto pulito  anche se non sufficiente se si è in presenza di linee ad alta tensione, antenne tv e di telefonia  anche a distanze notevoli,


GEOFONI da 4,5 HZ 

( tre capsule geofoniche ) di cui 1 verticale e due orizzontali
a partire da 28 $ l'uno comprese le spese di spedizione



la polarità dei geofoni positiva è normalmente 
contrssegnata da un +  da  O


CARATTERISTICHE DEL GEOFONOS S- 4, 5 N
Frequenza naturale (Hz)4,5  < ± 10,0%
Resistenza della bobina ()350 - 400 < ± 10%
Aperto smorzamento del Circuito0,5 -0,7  < ± 10 %
Attenuazione con shunt/
Circuito Aperto Sensibilità Tensione intrinseca (v / m / s)25 / 30 < ± 10 %

Non usare geofoni con frequenza propria di 4,5 hz
Non utilizzare geofoni con frequenza propria inferiore a 4,5 hz, più costosi, difficili da settare, molto fragili, possibili derive del segnale con il tempo, che obbligano frequenti ritaratura del sistema di acquisizione  e con un tempo di smorzamento troppo lungo, sia per la strumentazione sperimentale che per quelle professionali.

la richiesta dovrà comprendere N° 3 geofoni ( 1 verticale - 2 orizzontali da 4,5 hz ) 

li potrete trovare contattando i seguenti indirizzi:




su richiesta vi verranno forniti di montati di cavo ( specificare   nel preventivo)








Presso un negozio di ferramenta:
  
3 bulloni da 8 mm lunghi 8 -12 cm 
( a seconda del tipo di scatola usata e dimensioni del cubo , da usare come bulloni spike's
e 15  rondelle 10 dadi circa per fissare il cubo e la scatola rigidamente  ai tre punzoni




1 bullone a testa tonda 
da inserire nel buco centrale del cubo tipo dal basso verso l'alto di lunghezza sufficiente circa 6 - 8 cm da verificare se troppo lungo non si chiude più la scatola

4 viti da 2 mm o inferiore lunghe 1,5 cm
per dissare il theremino sul cubo di legno


n° 3 +3 inserti filettati per legno 

N3 inserti filettati che servono, se necessario per la messa in biìolla dello struento o per aumentare la portanza in caso di terreni molto soffici.

 

Parte da riverificare , integrare con foto  e migliorare

Presso falegname   un cubo di legno 13 x 13 x 5, se si usa la scatola gewisS 14 x 19 x 7
consigliato   18 x 18 x 6 circa, se si usa la scatola gewis 20 x 24 x 8  

legno duro tipo frassino, noce,ciliegio, meno bene larice, no pino e abete e legni nodosi e teneri.

oppure un amico con disponibilità un trapano a colonna e 1 fresa da 3 euro fi 26 mm e punta del 9 mm

Lo schema sotto allegato  è da modificare  in base la larghezza interna del cubo lanciando un franco di 5 - 8 mm per lato,  verificare se nella parte lunga della scatola rimangano 2 tasche di larghezza minima si 2 cm per inserire il Master Theremino e sull'altro lato Il 24 bit



ogni buco dei geofoni da 26 mm deve essere prolungato con punta da 8 mm fino al lato opposto, in questo modo in caso di necessità sarà facile  far uscire il geofono dalla sua sede con un'astina di plastica con punta arrotondata per non danneggiare il fondo del geofono fatto in materiale plastico.
La profondità del buco meglio se è di 5 cm, cosi si ha la possibilità di mettere   della spugna compressa o polistirolo espanso nella cavità tra  piastrina di bloccaggio e geofono  per emulare la funzione delle  molle che bloccano le pile nelle torce elettriche.

Gli schemi  allegati non variano molto al variare della dimensione del cubo, cambierà solo la larghezza e sarà pari  ad 1 / 1,5 cm in meno della larghezza interna della scatola usata e di spessore  4 - 7 cm in funzione dell'altezza della scatola. 

Aspetto finale del cubo in 3d - non considerare le misure indicate

le dimensioni del cubo a seconda della scatola  usata potrebbero arrivare fino a 18x18x7 portando il peso del contenitore di alluminio - cubo  a oltre 3 - 4 kg  di peso e oltre.



Scatola Gwiss da 14 x 19 x 7  per cubo 13 x 13 x 5  acquistabile presso negozio sottocasa grossista di materiale elettrico oppure altra scatola anche di alluminio ( in tal caso le misure del cubo possono essere diverse (un cm in meno della larghezza interna e di forma quadrata, e lunghezza minima = larghezza del cubo + 4 cm per permettere l'alloggiamento del Theremino e dei mini amplificatori)



oppure scatola gevis da 20 x 24 x 10  per cubo 18 x18 x 5/7cm in sperimentazione ( dimensioni ancora da verificare ) 



Altre notizie

Per l'assemblaggio necessitano solo 10  minuti di tempo, un cacciavite e un trapano ( farsi aiutare sa un amico pratico nel fai da te - anche a questo servono gli amici.... ) dopo aver predisposti tutti i componenti.

Nel caso di terreni soffici conviene aggiungere anche gli inserti filettati a base larga in modo che parte del bullone venga infisso e il deficit di portanza venga assorbito dal maggior diametro della base dell'inserto filettato, magari bloccato da un dado.


La testa del bullone deve coincidere con la parte alta del cubo di legno separata da una rondella, altra rondella e dado nella parte bassa del cubo ben stretto, inserire i tre spyke's- bulloni nei tre buchi fatti sul fondo della scatola, una ultima rondella e dado per fissare il contenitore e per ultimo un inserto filettato per aumentare la portanza in caso di terreni soffici o per livellare lo strumento in caso di terreni duri non in piano.
( Non fresare la parte finale del bullone, la filettatura aumenta la portanza laterale e ne aumenta  l'aderenza al terreno, la punta non serve )


Le principali fasi di montaggio :
Dopo aver acquistato i componenti elettronici e meccanici e realizzare il cubo di legno che ha il compito di alloggiare i tre geofoni si può procedere all'assemblaggio , operazione facile e veloce.
sono necessari ;
1) saldatore a punta fine e stagno per unire i geofoni agli amplificatori ,
2) un cacciavite grande piatto
3) un paio di pinze e una chiave inglese adatta per stringere i bulloni - spike's
4) un cacciavite molto piccolo per stringere le viti di fissaggio del Theremino
5) rondelle in plastica molto piccole per elettronica o in mancanza di esse un rotolo di nastro adesivo.
6) un trapano anche di quelli non elettrici.  
7) punta da trapano di diametro 9 mm .

le operazioni sono le seguenti:

fase I - preparazione del cubo
  1. eseguire un buco di diametro maggiore di 1 o più millimetri al centro sul fondo della scatola iniziando dalla parte interna, con qualcosa si appuntito ( una forbice od altro fare una piccola incisione per evitare che il trapano devii dal centro esatto).
  2. posizionate il cubo e fissarlo provvisoriamente nella scatola tramite il bullone centrale e bloccarlo con rondella e dado. 
  3. Posizionare il cubo appena fissato in modo che i lati rimangano paralleli alla scatola.
  4. La punta del trapano (da 9 mm se si usano bulloni dell' 8 mm ) andrà inserita dei tre buchi verticali del cubo ove verranno posizionati i tre spyke's.
  5. eseguire i tre buchi, al termine di ognuno posizionare un bullone fissandolo con rondella e dado controllando il parallelismo cubo - scatola
  6. Terminata tale operazione svitare i 4 bulloni es estrarre il cubo di legno dalla scatola
  7. Riprendere il cubo , ed inserire nei tre buchi  a partire dall'alto un bullone con rondella, il bullone attraverserà il cubo di legno, dalla parte opposta inserire una seconda rondelle e relativo bullone
  8. il punto 7 andrà ripetuto per gli altri 2 bulloni posti a triangolo
  9. terminata l'operazione 8 stringere con pinza e chiave adatta i tre bulloni in maniera molto forte in modo da garantire il perfetto contatto tra cubo e bulloni. Dalla bontà di questa operazione si permetterà di avere un ottimo  collegamento  cubo - terreno che permetterà di avere risultati ottimali
  10. A questo punto si ha il cubo con i tre piedini verticali
fase II - montaggio parte elettronica
  1. Con il cubo non ancora inserito nella scatola posizionare su una delle due facce del cubo che sarà posizionata sul lato corto della scatola il Theremino
  2. posizionarlo sulla faccia del cubo laterale del cubo a 2 cm dal bordo laterale con la porta usb rivolta verso il centro come da fotografie.
  3. con pennarello o punzone appuntito segnare sul legno la posizione dei 4 buchi posti sul Theremino
  4. nell'area occupata dal Theremino  sul legno è meglio incollare più strisce di nastro isolante incrociate per realizzare una zona isolata elettricamente dal legno , meglio usare rondelle di plastica di diametro molto piccolo come  distanziometro e isolante da posizionare su ambo i lati
  5. iniziare ad inserire la prima vite che deve avere un diametro più piccolo del buchi presenti sul Theremino di diametro < = 2 mm lunghezza 1,5  cm
  6. Avvitata la prima vite , controllare il posizionamento del buco spigolo opposto, verificare l'orizzontalità del Theremino rispetto al cubo ed inserire la seconda viete ede eventualmente le relative rondelle in plastica.
  7. completare l'avvitamento delle altre 2 viti.
  8. sul lato opposto fissare il 24 bit  nelle stesse modalità del theremino master 
  9. saldare i fili elettrici ai geofoni e collegarli a 24 bit in modalità differenziale argomento che verrà spiegato meglio in apposito paragrafo ) 
  10. inserire il geofono verticale nel buco corrispondente
  11. inserire gli altri due geofoni 
  12. collegare il theremino con il 24 bit posizionato dalla parte opposta del cubo  con 5 pr0lunghe di 20 cm  maschio 
  13. canale 1 geofono verticale
  14. canale 2 geofono nord 
  15. canale 3  geofono est 
  16. collegare i cavi geofono - adc 24 mettendoli a massa come da manuale  theremino adc 24 bit.pdf
  17. il foro del geofono  sa 2,6 mm meglio farlo almeno di 5 -6 cm, inserire il geofono nel buco, riempire lo spazio vuoto con sougna pressata e bloccare il tutto   con un coperchio in plastica o in compensato con 4 viti sugli spigoli, fare un intaglio per permettere la fuoriuscita del cavo.Fare un piccolo intaglio come da foto sul lato a fianco della scatola rospetto a quello ove è posizionato il Theremino, di diametro uguale o inferiore in modo che quando il coperchio è chiuso venga bloccato in maniera stagna 
  18. collegare il cavo USB al Theremino

fase III - completamento del montaggio

1 inserire con la testa del bullone e relativa rondella nel buco realizzato nel centro della scatola Gewiss o altra, subito all'intero inserire una rondella e relativo dado avvitato quanto basta, in questo modo avremo al centro della scatola un bullone posizionato all'intero verso l'alto.


2 prendere il cubo pre_montato avendo cura che il bullone centrale punto 1 s'infili nel buco centrale del cubo e i tre punzoni coincidano con i tre buchi fatti sul fondo della scatola.
inserire una nuova rondella sotto il dato di bloccaggio a tutti e tre i bulloni collegati al legno
 con il cubo capovolto di 180 " rispetto alla posizione naturale far entrare i tre bulloni con rondella nei tre buchi eseguiti precedentemente sul fondo della scatola
sotto alla scatola rimettere altre tre rondelle e relativi tre dadi di fissaggio scatola - punzoni - cubo stringendo quanto basta.
a completamento  sul bullone uscente dal buco centrale del cubo posizionare l'ultima rondella e dado avvitato quanto basta 


3) collegare il 24 bit con il master secondo quanto illustrato nel sito Theremin.com
5 Avvitare le quattro viti poste sul coperchio della scatola



Particolare importante

Per permettere il facile recupero dei tre geofoni è utile proseguire i tre buchi da 26 mm di diametro con un foro fa 9 mm fino al lato opposto.
In questo modo, inserendo un tondino di legno, una penna di plastica nel foro sarà facile estrarre la capsula geofonica senza danneggiarla.

ATTENZIONE :  il lato del cubo con i 12 punzoni  deve essere messo parallelo al  lato lungo  della scatola

I fori dei geofoni orizzontali non devono errere minori di 5 cm  e maggiori di   (LATO / 2 ) - 3 cm

Il  foro del geofono verticale deve poggiare su legno per almeno 1 cm 



------------------

domande degli utenti:  verrà presto data una risposta a tutte


la piastra sotto la scatola quali dimensioni deve avere in cm, spessore e peso? 
questa versione di prototipo geofono 3D non prevede l'aggiunta di una piastra, tuttavia è possibile aggiungerla per appesantire il sistema di acquisizione.

La piastra è utile se si opera in ambienti molto ventosi, un maggior peso abbassa il baricentro e appesantendo la struttura ne può migliorare il risultato, è possibile ridurre l'effetto del vento operando su Geopsy.com.
Si consiglia di fare i 3 fori da 26 mm per i geofoni a 0,5 cm dalla parte più alta del cubo di legno, in questo modo si allontanano i geofoni dalla piastra sottostante nel caso dovesse essere aggiunta se necessaria.
La piastra sarà posizionata tra il fondo della scatola e l'ultimo bullone al posto della rondella.
Spessore della piastra in ferro da 8 mm circa.
Peso circa 15 x 14 x 0,8 x 7.7 = 1,2 kg circa che porto il peso totale a 2,5 - 3,0 kg circa
Dimensioni 13 x 14,  con gli stessi buchi applicati al cubo per permettere l'attraversamento su di essa tre bulloni - spike's uscenti cubo di legno e dalla plastica sul fondo della scatola.
In questo modo in caso di vento si potrà aggiungere la piastra - altre possono essere le soluzioni da prendere in caso di vento che saranno descritte in apposita nota pertanto per il momento non si consiglia di realizzare la piastra di appesantimento.

come vi si alloggiano gli spike's ( punzoni) che andranno conficcati / poggiati sul terreno ?
- se il terreno è soffice sarà necessario infiggere nel terreno le punte dei bulloni spike's fino all'inserto filettato -  largo
-se il terreno è duro far ruotare i tre inserti filettati quanto basta e bloccarli con un dado


dove si acquistano i piedi che vanno alloggiati sulla piastra ?

sono normalissimi bulloni - e inserti filettati - in futuro saranno migliorati, non usare i tradizionali spike's perché troppo lunghi,
Aggiungere  inserti filettati che permettono la essa in bolla del sistema, meglio se bloccati da un bullone


la piastra e il cubi come si collegano alla scatola?

La scatola ha sola funzione di protezione dai colpi dei geofoni e dell'hardware;
occorre prima fare un buco al centro della scatola e avvitare il bullone centrale  al cubo ( buco centrale con una rondella e bullone in altro
Fissato il cubo in posizione parallela ai lati della scatola eseguire i tre buchi inserendo la punta del trapano nei fori del cubo per farli nella posizione esatta, quindi imbullonare il tutto 
Per il momento se ne può fare a meno.


Prima d'inserire il cubo nella scatola fare il buco centrale  e i tre buchi per gli spike's

inserire secondo la figura sottostante i 3 bulloni con l'avvertenza di stringere bene il dado.


fissati i ter bulloni al cubo inserire il cubo nella scatola e completando il fissaggio con ulteriore rondella e dado della scatola agli spyke's
inserire altro bullone centrale e relative rondelle dnel buco centrale e bloccare in tutto nella parte alta con rondella e dado.

il cubo di legno in cui si alloggiano i geofoni come si collega alla scatola ed alla piastra?
tramite il bullone centrale e i tre bulloni - spyke's


la figura illustra una sezione schematica della scatola, in verticale il bullone da 12 cm con relative rondelle e dadi di bloccaggio del cubo e della scatola di plastica


il diametro dei fori per alloggiarvi i geofoni quanto deve essere in mm e profondo?

 fi 26 mm profondi 5 cm invece che di 4 come indicato nei disegni del cubo


ho letto che i fori dei geofono  vanno fatti passanti per poter permettere estrazione geofono?

Il foro da 26 mm deve essere profondo 4 cm ( geofoni orizzontali ) e va continuato con punta da 8 - 9 mm fino alla faccia opposta del cubo  intercettando il foro del geofono verticale.
Il foro del geofono verticale va prolungato anch'esso fino alla faccia basale del cubo, in questo modo con un utensile di plastica o di legno da 8 mm è possibile estrarre il geofono senza rovinarlo.

come si ferma il geofono nel suo alloggiamento, per semplice incastro o si usa del materiale....credo sia difficile fare buco preciso?
se si usa la fresa da 26 mm rimarrà un piccolo lasco tra buco e geofono ortogonale al moto di vibrazione.
tra le soluzioni adottate la migliore l'aderenza del geofono con il legno è usare la cera utilizzata per  ricoprire ceri formaggi filamentosi, un sottile velo permetterà di fare aderire il geofono al fondo del buco del legno con un effetto coesivo ottimo per ridurre frequenze sopra i 150- 200 hz dannose.
Sul lato frontale  come se fosse ceralacca posizionare al contatto tra i geofoni e il legno tre piccole palline della stessa cera ( vedere foto sottostante).
Si può anche usare cera da candela, stucco , gocce di vinavil, ma la migliore soluzione è la prima , il formaggio sarà un ottimo alimento da mangiare a pranzo....


Nella foto si vedono tre gocce di cera che bloccano il geofono, un velo di cera va steso in fondo al buco; gli amplificatori inguainati nella plastica vanno messi nelle tasche laterali tre cubo e scatola, utile usare frammenti di gomma piuma per evitare possibili vibrazioni.


dalle foto si vede come vengono alloggiati altri componenti elettronici, credo vada chiarita meglio la cosa come per il cavo USB dove va messo? 

gli amplificatori sono protetti  da apposita custodia in plastica vanno posizionate tra le tasche presenti tra cubo e scatola magari fermati da piccoli spezzoni di spugna morbida.
il Theremino va fissato con 4 piccole viti al cubo su un lato in modo che la presa USB sia posta al centro  e lateralmente al cubo (vedere foto precedente) , inserire lo spinotto del cavo USB e farlo uscire da un buco realizzato tra coperchio e bordo laterale della scatola


come si collega la scatola completa al pc ?

il cavo di comunicazione è collegato al Theremino all'interno della scatola, e alla presa USB del pc dalla parte esterna, meglio aggiungere anche un cavo di prolunga di 5 - 15 metri per allontanare dal pc la scatola con i geofoni


nella foto si vede il Theremino fissato al cubo di legno con 2 piccolissime viti
all'uscita del Theremino è collegato il cavo USB da collegare al Pc, 

come si mette in bolla il sistema i piedi son fissi o mobili tali da permettere di metter in bolla il tutto ?

se il terreno è soffice premendo i tre piedini manualmente, se il terreno è duro agendo sugli inserti filettati e bloccati da un dado  una volta che il sistema è orizzontale.
Non occorre grande precisione perché in sistema fase di taratura prima dell'acquisizione si auto livella da solo cia software ( per piccole angolazioni).


dove e quali livelle si può usare per mettere in bolla il sistema ?

due livelle ortogonali lineari o una rotonda acquistabili su ebay, oppure usare la livella della bussola da geologo, prossimamente si potrà usare una bolla virtuale visibile sul pc gestita da un accelerometro 3D oppure usare una delle tante applicazioni per cellulare  sia di bussola che di bolla elettronica virtuale


come vedere sua orientazione rispetto al Nord ?

Usando una bussola, nel menu di gestione si può memorizzare il dato angolare di derivazione dal nord geografico
Per convenzione fare in modo che il lato di uscita del cavo sia il NORD
( veridicare in fase di acquisizione che muovendo leggermente la scatola verticalmente, secondo l'asse NORD -SUD  e EST - OVEST vengano maggiormente eccitai i relativi canali 1,2,3 corrispondenti )

Come devono essere collegati i tre canali e i geofoni ?

Nei geofoni non esiste una polarità precisa importante che vengano collegati tutti e tre i geofoni con la stessa convenzione.

Generalmente sul geofono  è indicato un pallino o un + ma è solo un riferimento  per posizionare tutti i cavi con il medesimo riferimento


Anche se il software permette di indicare via software la posizione dei geofoni, è consigliabile comunque collegare il geofono verticale al canale 1, il geofono nord al canale 2 e il geofono est al canale 3 se non diversamente prescritto dal software che utilizzate.

come devono essere collegati i cavi provenienti dai geofoni e amplificatori al Theremino ?

DOMANDE DA FACEBOOK


DOMANDA PICCOLI MIGLIORAMENTI APPORTATI AL PROTOTIPO N° 6

1) All'interno del coperchio compresi i 4 lati laterali è strato rifasciato con stagnola avente il compito di schermate i rumori dalle onde elettromagnetiche ambientali l'hardware e rendere i dati acquisiti privi di disturbi.

La stagnola viene bloccata da una spugna di spessore 1,5 - 2 cm e delle dimensioni esterne del coperchio intagliata ai 4 angoli in corrispondenza delle colonnine di bloccaggio della scatola.

La spugna ha anche il compito di tenere fermi i cavi e tutto ciò che potrebbe essere fonte di piccole vibrazioni, spezzoni di spugna possono anche essere messi tra il cubi e la parente esterna della scatola.

2) Nel caso un cui non è possibile infiggere i tre bulloni spyke's nel terreno, se duro e cementato o roccioso è possibile, utilizzando i bulloni lunghi o gli inserti filettati per allungare quanto basta i piedini e mettere il sistema orizzontale :

Il problema di possibili piccole vibrazioni tra bullone e e dadi lunghi / inserti filettati dovuto al fatto del piccolo gioco esistente tra la parte interna filettata e quella esterna è facilmente risolvibile impregnando la filettatura dei tre bulloni con la stessa cera e paraffina ( o materiale simile) utilizzata per far aderire i geofoni al legno ( ottimo a questo scopo la cera di rivestimento di alcuni formaggi).
La cera riempiendo i lasco tra dado e bulloni lunghi di regolazione impedisce vibrazioni anomali dei due elementi permettendo di avere ottimi risultati.

Spugna con le dimensione esterna del coperchio con 4 intagli di 2 x 2 cm circa

posizionare un foglio di stagnola  sotto il coperchio per schermare le onde elettromagnetiche anche se lo strumento per le sue peculiarità costruttive dell'elettronica non ne è molto soggetto


Inserire la spugna  che oltre ad avere il compito di fissare la stagnola pressa i cavi e tutto quanto si può muovere nella scatola per limitare al massimo le vibrazioni

DOMANDA : ma nel Theremino HVSR gli spikes come si realizzano?
sono rappresentati dalla testa dei bulloni?
e gli inserti filettati per legno che scopo hanno?

RISPOSTA
i bulloni hanno funzione si spyke's,

Se non siamo su terreni soffici vanno posati sul terreno con una debole pressione dopo aver tolto la cotica erbosa radici che ammortizzano il segnale e parte del terreno,
Pressare leggermente il terreno per renderlo costipato quanto basta e pianeggiante , magari utilizzando una piastre e un martello


CONSIGLI UTILI

Iniziata l'acquisizione si consiglia di allontanarsi dal tromografo sperimentale 30 - 50 metri. prendere nota dell'ora in cui terminerà l'acquisizione - ridurre a icola il programma di acquisizione e Hal, 

Antivirus, collegamenti ad internet, programmi attivi, wod processor ecc devono essere chiusi e/o disattivati per avere la massima cpu libera.

Buona sperimentazione a tutti

La procedura sembra complicata, in realtà è moto semplice se si seguono le operazioni indicate , se vi sono parti mancanti o poco chiare scrivere a dolfrang @ libero.it

Avvertenze da leggere

Si consiglia i primi tempi d'inviare le prove fatte a dolfrang @ libero.it per verificarle ed individuare errori grossolani di montaggio, correlate di foto magari nelle varie fasi di montaggio.

Si fa inoltre presente che sia l'hardware è stato pubblicato online e il software è open source scaricabile è stato fatto con la massima attenzione MA IN TUTTI I CASI NONOSTANTE LE VERIFICHE FATTE POTREBBE ESSERE AFFETTO DA ERRORI pertanto si è pensato di pubblicare gli schemi elettrici ed i listati del software per permettere a tutti in caso di dubbi di verificare il lavoro eseguito; tutti coloro che pensano di aver trovato errori e/o pensano a possibili migliorie possono contattare dolfrang @ libero.it

Non è possibile, vista gratuite LA GRATUITA' del progetto sui risultati ottenuti dare alcuna garanzia, come del resto fanno anche i produttori di strumenti commerciali sia sui risultati ottenuti in quanto oltre a dipendere dall'hardware, dalla meccanica dei geofoni 3d, dipendono anche dai limiti del metodo utilizzato, dalla modalità di elaborazione, dalle condizioni ambientali e stratigrafiche e non ultimo da quelle climatiche e dal software che nonostante i controlli eseguiti potrebbe essere da correggere e migliorare, a tal fine sono stati messi a disposizione opensource i listati del programma di gestione..

Utili sono comparazioni con i dati ottenuti con strumentazioni commerciali al di sotto dei 10 - 20 hz che potranno essere pubblicate.

I risultati possono anche differire in quanto spostandosi di pochi metri le caratteristiche geofisiche possono variare anche di molto, inoltre gli strati superficiali risentono molto delle variazioni geotecniche durante l'arco stagionale annuale e quini si possono avere per le frequenze superficiali piccole variazioni nei picchi.

Si consiglia di iniziare a fare test in zone in cui si conosce la stratigrafia, meglio se disponibili colonne stratigrafiche certe, e con la roccia a profondità tra i 20 e i 50 metri eseguite possibilmente in assenza di traffico e di vento.

Tutti coloro che utilizzano il tromografo sperimentale possono inviare una email a dolfrang @ libero . it per essere avvisati in caso di nuove versioni, nuovi programmi saranno pubblicate anche in geofisica datalogger e in questo blog che però potrebbero passare inosservate dall'utente che non accede frequentemente a questi liks

E' gradito l'invio di prove in formato *.doc con immagini , elaborazioni grafico descrizione da pubblicare online in maniera anonima o pubblica ( indicare quale delle due opzioni scegliere) grazie per la collaborazione, utile a tale scopo anche

-----------------------------------------------------
se avete altre domande  scrivete a dolfrang@libero.it oppure inseritele  nei commenti di fondo pagina - grazie per la collaborazione



raccomandazioni

Invito tutti coloro che apprezzano il lavoro fin qui svolto a fare una piccola donazione in segno di gratitutine a WWW.Theremino.com

Ottenere i moduli del sistema

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware.
Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”, ma esistono produttori che possono fornire i moduli assemblati e collaudati a un ottimo prezzo. Difficilmente si potrebbe auto-costruirli spendendo meno.

Un elenco dei produttori in questa pagina:www.theremino.com/contacts/producers


Donazioni
  alla THERENINO 

Il codice sorgente dei nostri programmi non contiene note sul copyright, nomi degli autori e link al nostro sito, per cui potete farne ogni uso, senza limitazioni di alcun genere. Non chiediamo di specificare la fonte originale o il nostro sito ma se sarete contenti del nostro software ricordatevi di noi e fate conoscere questo sito ai vostri amici. Eventuali donazioni, anche piccole, sono molto gradite e possono aiutarci a mantenere il software “free” ed a produrne sempre di nuovo.
 

Nessun commento:

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

accelerometri (4) acquisitore dati (1) acquisitori (47) acquisizione (13) aerei (1) Algoritmi genetici (1) allarme terremoti (1) alluvioni (1) ambiente (3) amplificatori (10) analisi di spettro (7) analisi sismica (4) analizzatore audio (3) Analizzatore di spettro (1) Android (1) Android e Mac OSX (1) anemometri (1) archeologia (3) architettura (3) arduino (21) arduino programmi (4) argini (1) arsenico (1) Astrofisica (1) astronomia (1) Auto Correlation (1) azioni sismiche su fabbricato (1) balene (1) barometro (1) BATTERIA RICARICABILE (1) battimento (1) bibliografia (8) biometria (1) briglie (1) Buchi neri (1) c# (1) cad (7) calcolo argini (1) calcolo epicentro (1) calcolo magnitudo (2) CALCOLO PENDOLO (1) calibratori (3) Calibrazione sismografi (1) carsismo (2) carta geologica (1) carte del ridchio (1) carte della franosità (1) carte della reticolo fluviale. carte della rischio idraulico (1) carte geofisiche (1) carte geologiche (2) carte litologiche (1) carte magnetometriche (1) cartografia (13) catalogo terremoti (2) cavi (2) celle di carico (1) cerca metalli (1) chimica (2) Chimica Clima (1) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) clima (1) climatologia (1) cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (11) collezionismo (1) comandi vocalscheda sonora (1) conchiglie (1) CONDIVISIONE DATI SISMICI; (1) consolidamento (1) contabilità (1) contatore Geiger (2) Continuous Wavelet Transform (1) conversione seg2 (2) convertitori (1) correlazione (2) corsi (2) covarianza (1) cristallografia (2) Cross Correlation (3) cuneo salino (1) curve di livello (1) darwin (1) datalogger (16) datalogger theremino (1) dighe (1) dighe a vela (1) dinosauri (1) dinver (2) dispersione (1) DOLAUAKE (1) DOLFRANG (5) dolfrang.net (1) dolquake (11) dos (1) dovnload (1) down hole (2) download tromografo (1) download sismografo per sismologia 24 bit (2) drum (2) earth quake (1) earthquake (2) Earthquake captures (1) ECG (1) elettromagnetismo (2) elettronica (48) energia sismica (1) energia sismica TNT (1) energizzatore (3) epicentri (10) epicentro (1) Epicentro calcolo (3) equalizzazione (3) equazioni (1) esac (8) ESP 32 (1) eventi sismici (1) evoluzione (1) faglie (3) fessurimetri (1) fft (18) filtri (2) filtri digitali (2) filtri hardware (2) fisica (3) Fisica dell'atmosfera (1) Fisica delle particelle (1) Fisica teorica (1) fk (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) foddili (1) fondazioni (6) fonometri (1) fonometria (1) fonometro (1) fossili (24) Fotocamera infrared (1) fourier (11) frane (3) freatrimetri (1) free (1) frequenza di risonanza (4) ftan (1) fulmini (1) geiger (2) geochimica (2) geodinamica (1) geoelettrica (22) geofisica (19) GEOFISICA GEOTECNICA IDRAULICA GEOLOGIA (1) GEOFLUID PIACENZA (1) geofoni (35) geofoni 3d (19) geofono (1) geofono 3d (1) geofono 3D USB (3) geofono ed usb (1) geogono (1) geologia (13) geologia cartografia (1) geomorfologia (2) geopsy (2) georadar (8) georesistimetri (3) geotecnica (12) ghiacciai (1) gis (5) glaciologia (1) gps (2) grafica (1) grafici (1) grafici 3d (1) grafici3d (1) gratis (97) gravimetri (1) gravimetria (1) grm (5) grotte (2) hvsr (56) hvsr sperimentazioni (17) idraulica (4) idrofoni (1) idrogeologia (7) idrologia (2) ifft (4) indagini (1) indagini in situ (1) ingegneria (7) ingegneria sismica (5) ingv (1) interdol (1) interpolazione (2) inversione (1) IOT HAL (1) Ithaca (1) Java (1) laboratori (1) leggi (2) libri (7) libro (1) linux (1) Linux (2) liquefazione (3) litologia (1) logs (1) luna (1) Mac (1) magnetismo (2) magnetometri (12) magnetometria (9) magnitudo (1) manuale (5) Manuale acquisitore (2) manuale datalogger (5) manuale dinver (7) MANUALE DOLQUAKE (13) manuale geopsy (10) manuale sismografo (2) manuale sismografo12 ch (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (27) manuali (10) manuali sismografo (1) manuali sismogrago (1) mappa (1) mappa fulmini (1) mappa sismica (1) mappa terremoti (2) mappa terremoti Italia (1) mappe (3) marici (1) MASR (1) masw (32) masw remi (1) maswr (3) matcad (1) matematica (4) matlab (1) matrici (1) mems (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (13) Metodo di Nakamura (1) microcontrollori (3) microfossili (1) micropali (1) microtremori (31) minerali (12) mineralogia (17) misuratore polvere (1) misure di vibrazione (1) moduli elastici (3) monitoraggio (6) moto ondoso (1) multimedia (1) muri (1) musei (6) museo (1) musica (1) mvs30 (1) NAKAMURA (1) NASA (1) negozi (5) Net Hal (1) Net module (1) ntc 2008 (6) ntc2008 (24) oceanografia (2) onde sismiche (1) opensource (1) ordini regionali (11) orpimento (1) ortofotocarte (1) oscilloscopi (3) OSX (1) Overcoring (1) palentologia (1) paleontologia (27) pali (5) palloni di spinta (1) pancometri (1) parametri sismici (1) Paratie (1) pdf (13) pdf convertitore (1) pdf. geopsy (1) pendolo .sismologia (1) penetrometri (3) penetrometro (1) pericolosità sismica (6) petrografia (3) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) piastra di battuta (1) placche faglie (1) Planetologia (1) plinti (1) Polo (1) Portale di geologia (1) portali (1) portanza fondazioni (2) potenza (1) produttore sismografo. sismica a rifrazione (1) produttori di georesistimetri (5) produttori di geofobi (1) produttori di geofoni (25) produttori di georesistimetri (1) produttori di magnetometri (5) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (19) produttori di tromografi (10) programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) Programma INTERDOL (1) programma j sesame (1) programma NERA (1) programma rexel (2) Programma Seisan (1) Programma SESAME (2) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (4) programmi (70) programmi di geofisica (24) programmi di geologia (42) programmi di geotecnica (1) programmi di sismologia (5) programmi digeologia (1) programmi geotecnica (2) programmi gratis (6) programmi ingegneria (1) programmi utili (14) protezione civile (3) proto 0 (1) PROTOTIPI (9) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (1) PROTOTIPO 6 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (5) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove di laboratorio (1) prove in foro (2) prove in sito (1) prove inclinometriche (1) prove penetrometriche (1) pshacke (1) Python (2) RA (1) radar (2) radio emissioni (1) radioamatori (3) radioattività (3) Raspberry (1) Raspberry Pi (1) realgar (1) remi (21) resine (1) rete (1) rete sismica (11) RETE SISMICA DOLQUAKE (3) rete sismica theremino (4) rete WF (1) rexel (1) richter (1) riflessione (1) rifrazione (1) rilevamento (2) rischio sismico (7) risonanza terremoti (1) risposta di sito (1) RIVISTE GEOFISICA ONLINE (1) rocce (2) rRemi (1) RSL (1) rsl3 (1) RUMOR UC (1) rumore ambiente (1) rumore sismico (1) sasw (1) scheda sonora (3) schede audio (1) Scienze della terra (1) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) seg2 (4) segy (1) sensore (1) sensori (38) sensori accelerometrici (14) sensori ad ultrasuoni (1) sensori cardiaci. THEREMINO (1) sensori di umidità (2) sensori di campo magnetico (1) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di contatto (2) sensori di coppia (1) sensori di direzione (1) sensori di distanza (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (3) sensori di luce (1) sensori di ph (1) sensori di portata (2) sensori di posizione (3) sensori di pressione (6) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (3) sensori di temperatura (9) sensori di tensione (1) sensori di torsione (1) sensori di umidità (3) sensori di velocità (2) sensori di vibrazione (2) sensori di vibrazione strumenti (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori fulmini (1) sensori geiger (1) sensori inclinometrici (1) sensori laser (1) sensorI magnetometricI (2) sensori meteo (2) sensori ossigeno (1) sensori piezoelettrici (1) sensori pluviometrici (1) sensori polveri (1) sensori potenziometrici (5) sensori radom (1) sensori Theremino (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (15) sensori;sensore fulmini (1) sensoro (1) sep (1) sev (15) sev theremino (1) sezioni stratigrafiche (1) sezionisottili (1) sgy (1) shake (1) Shilab (1) sicurezza (3) simologia (1) SISMA (1) sismica (31) sismica a riflessione (3) sismica a riflessione (20) sismica a rifrazione (34) sismica attiva (1) sismica passiva (3) sismica rifrazione (1) sismicità (1) sismofrari tromografi (1) sismografi (42) sismografo (14) sismografo 12 canali 24 bit (1) SISMOGRAFO 24 BIT (3) sismografo a pendolo (1) sismografo sismologia (1) sismografo sperimentale (4) SISMOGRAFO THEREMINO (12) sismogrago (1) sismogrammi manuale dolquake sismologia (1) sismologia (81) sismologia acquisitori (14) sismologia geofisica (1) sismometro (1) siti (2) smorzamento (1) software (3) software gratis (1) software ree (1) sole (2) sonda Winsor (1) spazio (2) spectrometro (1) speleologia (1) sperimentazione (2) sperimentazioni (3) spettri di risposta (8) spettri elastici (4) spettrogramma (1) spiker's (1) spline (1) spostamento (1) stabilità versanti (7) stati limite (1) statistica (3) stazione meteo (1) stazione sismica (13) stazione sismica - rete sismica Theremino (1) stazione sismica a pendolo (1) stazione sismica theremino (1) stazione sismica. (1) stazione sissmica - rete sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (24) strumenti (1) strutturale (3) strutture (1) tavola vibrante (2) temporali (1) Teremino (3) Teremino UFO (1) termometri (2) termometro (1) terra (1) terremoti (47) terremoti di oggi terremoti online stasione sismica (1) terremoti online (20) terremoto di progetto (6) terrenoti (1) terreoti (1) test hvsr 02 (1) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) tettonica (3) tettonica geologia (1) theremin (1) Theremino (77) Theremino dolquake (1) thereminoStore (6) thereminoTHEREMINO (1) Therenino (1) Time Frequency (1) tiranti (1) tomografia (3) tomografia elettrica (15) tomografia sismica (10) topografia (1) traduttori (1) trigger (1) trilobiti (1) tromografi (13) tromografo (12) TROMOGRAFO 24 BIT (12) tromografo sperimentale (14) TROMOGRAFO THEREMINO (1) tromografo UFO (1) trompgrato sperimentale HVSR (2) ture (1) ufo (2) utilità (2) varianza (1) vb (1) velocità (1) velocità di fase (1) vibrazioni (1) video (8) visitatori (1) visualstudio (1) vlf (1) voce (1) voice Command (1) vp (1) vs (3) Vs di riferimento (1) vs30 (5) vulcanologia (5) Wave. MASW REMI (1) WIFI - SISMOGRAFO 24 BIT (1) zonazione sismica (40) zone sismogenetiche (2) zone sismogenetiche faglie sismologia (1)

ultimi 30 gg