PROCEDURA di TARATURA
del sistema di acquisizione
Un vecchio software ormai superato
Figura 1
Si passa ora a descrivere le operazioni necessarie al primo utilizzo del sistema per operare la taratura sel sistema, questa operazione va ripetuta anche quando si modificano i settaggi hardware e periodicamente per verificare l'affidabilità del sistema.
ATTENZIONE: prima di lanciare il programma se si ha intenzione di eseguire i test di taratura strumentale occorre collegare il cavo della strumetazione con il PC
La procedura è la seguente:
All'avvio il programma si presenta come in figura 1 , in alto si ha il seguente menu
HVSR gestisce l'acquisizione la taratura e la visualizzazione del sondaggio HVSR
ACQUISIZIONE HVSR permette di aprire la pagina di gestione dell'Aquisizione HVSR e tra le svariate opzioni permette anche di attivare le operazioni di taratura del sistema di acquisizione
MENU di TARATURA
Nel caso in cui non non si è ancora proceduto ad eseguire altri test o nuove acquisizioni occorre selezionare la porta COM tra quelle proposte dal programma , ATTENZIONE nel caso di selezione errata il programma deve essere riavviato (non sono stati ancora inseriti a livello software gli accorgimenti per il recupero dell'errore).
Nel caso la porta da usare dovesse coincidere con quella da usare , occorre cliccare ugualmente sull'apposito menu a tendina per confermare la porta COM.
A selezione avvenuta il programma attiva PULSANTE TEST DI ACQUISIZIONE che permette di attivare il test per eseguire la taratura del sistema di acquisizione, tale operazione è necessaria ogni qual volta si usa un nuovo acquisitore o se si variano i parametri hardware del sistema
In alto sono posizionati tre pulsanti di taratura che si diversificano solo per il tempo che occorre attendere per terminare la proedura di taratura.
Taratura veloce - per fare prove veloci e non perdere tempo , risultati poco affidabili
Taratura veloce - per fare prove veloci e non perdere tempo , risultati poco affidabili
taratura con pochi rumori ambientali - è un compromesso tra velocità di acquisizione e risultati
taratura con molti rumori ambientali da eseguire se la prova si fa in ambienti disturbati.
1°) metodo
cliccare uno dei tre pulsanti per iniziare il test, e sul tasto TEST DI ACQUISIZIONE per avviare l'acquisizione di taratura
Terminata la prova di acquisizione dopo qualche secondo compariranno i tre valoti di taratura nelle tre finestre : Canale 1,canale 2, canale 3.
Se i valori ottenuti sono giudicati validi meglio fare una acquisizione di prova, se il segnale risulta con un buon azzeramento salvare i calori di settaggio cliccando sul pulsante REGISTRA LA CONFIGURAZIONE, altrimenti su ripristina configurazione per ripristinare la configurazione precedente.
2°) metodo
Per azzerare meglio la strumentazione con lo zero strumentale si consiglia di mettere in corto i tre geofoni oppure staccare i geofoni e chiudere il circuito con dei ponticelli, eseguire con le medesime modalità le operazioni precedenti e salvare la nuova configurazione.
3°) metodo
Altra possibilità , da utilizzare quando si ricarica una nuova version del programma , prendere nota dei tre valori di configurazione , installare il programma e digitare i valori di taratura direttamente nelle tre caselle e salvarli pigiando sul tasto SALVA VALORI DI CONFIGURAZIONE.
Saranno implementati altri sistemi per migliorare l'offset attivabili da soft nei casi in cui quelli hardware o di taratura non fossere sufficienti.
Saranno implementati altri sistemi per migliorare l'offset attivabili da soft nei casi in cui quelli hardware o di taratura non fossere sufficienti.
-------------------------------
a questo punto si potrà procedere alle operazioni di acquisizione.
Nessun commento:
Posta un commento