I principali produttori di sismografi italiani,
strumentazioni affidabili che non hanno nulla da invidiare a quelle straniere.
Elencati in ordine alfabetico
Si consiglia di risparmiare sul sismografo ed acquistare geofoni da 4,5 hz oppure 2 HZ (più costosi) ottimi per Masw e Remi, e dotarsi di software adeguato per sismica a rifrazione profonda, Masw - Remi , Esac , riflessione profonda.
Non acquistare geofoni con frequenza propria superiore a 9 hz inutili.
Nel caso di sismica a riflessione occorre un set di geofoni da 25 - 100 hz in funzione della profondità che si vuole investigare ( 25 profondità elevate, 100 hz piccole profondità)
Investite anche sul software più che sull'Hardware, altrimenti avrete un ottimo e costoso sismografo e non poterlo utilizzare per mancanza di software adeguato.
Importante è avere in seguito la possibilità di aggiornare il sismografo da 12 a 16 canali ( 24 48 canali senza dover rivendere lo strumento a 12 canali per passare al 16 (ottimale) o 24 per chi vuole fare della geofisica l'attività principale).
In sede di acquisto verificare anche l'operabilità del software di acquisizione che deve permettere di fare il merge del segnale, sommatoria, e tutte quelle operazioni utili per un utilizzo semplice e veloce dei dati acquisiti in quanto molti strumenti ne sono sprovvisti o con poche opzioni attivate.
Inoltre controllare che le specifiche strumentali frequenza di campionamento , numero di campioni acquisibili siano sufficienti per eseguire tutte le prove sismiche per evitare di dover sostituire il sismografo quando si vogliono fare sondaggi ove occorrono maggiori prestazione hardware.
A parità di costo preferire i sistemi con adconverter posto nelle immediate vicinanze del geofono per trasmettere il segnale acquisito in digitale al PC senza perdita di segnale.
Importante: verificare le clausule di recesso ed eseguire entro la data di scadenza ( di solito 7 gg) alcune acquisizioni per vedere la funzionalità dello strumento e in particolare la qualità del segnale acquisito e/o falsi contatti, possibilmente su un terreno alluvionale con stesa di 60 m. spessore delle alluvioni > di 20 m, se inesperti farsi assistere da un collega capace, altrimenti ( nel caso di mal funzionamenti ) vi troverete con una strumentazione non funzionante che non vi verrà più ritirata (chiedere sempre un parere a colleghi che hanno la medesima strumentazione).
Altri produttori / rivenditori