La S.T.S., Software Tecnico Scientifico
La S.T.S., Software Tecnico Scientifico, nasce nel 1984 a Catania, terra per molti versi vulcanica.
Dapprima le intenzioni sono una via di mezzo tra un'attività di ricerca quasi fine a se stessa ed una scommessa sul futuro. In questo spirito nasce il primo CDS (calcolo strutturale) contemporaneamente al primo ACR (computo e contabilità) e vengono effettuate le prime installazioni, in un'epoca in cui il personal computer è ancora appannaggio di pochi eccentrici spendaccioni.
Poi però le cose prendono rapidamente una piega ben precisa: le richieste aumentano, i giudizi sui programmi sono entusiastici e oltretutto la base di partenza di CDS e ACR è ottima, per cui per aggiunte e miglioramenti successivi si può arrivare molto lontano.
Con pazienza quindi i quattro soci fondatori continuano a lavorare sui loro prodotti base, fino a fare diventare CDS l'attuale modernissimo e apprezzato strumento di calcolo strutturale che vanta ormai migliaia di installazioni distribuite su tutto il territorio nazionale, mentre ACR rappresenta oggi uno standard per il computo metrico e la contabilità.
A questi, con il tempo, sono stati affiancati altri programmi relativi a calcolo di edifici in muratura, opere di sostegno, geotecnica, topografia e quant'altro utile nel campo dell'ingegneria civile. La sede principale di Sant'Agata Li Battiati (Catania) conta su un organico di una ventina di elementi divisi tra ingegneri, programmatori e addetti al settore commerciale.
Assistenza ai programmi o vendite possono oggi essere fatte anche tramite altre sedi S.T.S. o rivenditori qualificati ormai presenti in quasi tutte le regioni d'Italia. Clicca sul pulsante sottostante per visualizzare la mappa delle sedi S.T.S. e dei rivenditori autorizzati.
Interessante applicazione online
calcolo automatico degli Stati Limite previsti dalle norme: S.L.O., S.L.D., S.L.V. e S.L.C..
sul territorio italiano
Con il consueto intento di fornire al professionista tutti gli strumenti più utili per l'ottimale svolgimento del proprio lavoro, la S.T.S. ha creato una procedura automatica per la valutazione istantanea dei parametri spettrali di valutazione della pericolosità sismica, secondo le procedure contenute nelle Norme Tecniche per le Costruzioni relative al D.M. 14/01/08.
La suddetta procedura, oltre a restituire i valori numerici di tutti i parametri di pericolosità sismica, fornisce la rappresentazione grafica di tutti gli spettri di risposta che dovranno essere adottati per le verifiche secondo i quattro Stati Limite previsti dalle norme: S.L.O., S.L.D., S.L.V. e S.L.C..
Ovviamente il software CDSWin contiene al suo interno la medesima procedura automatica, che, a partire dalle coordinate (Longitudine e Latitudine) del punto in cui si dovrà realizzare l'opera in oggetto, produce tutti gli spettri di risposta, elastici e di progetto, per la valutazione delle azioni sismiche.
esempio applicato sul teritorio di Imperia
Nessun commento:
Posta un commento