TERMOMETRO DIGITALE THEREMINO
Utile applicazione per misurare la variazione della temperatura dell'acqua con la profondità per indagare la presenza di falde su strati diversi e/o la presenza di falda marina e fluviale che normalmente hanno temperature diverse.
Il sensore va incapsulato in un contenitore stagno con silicone collegato ad un cavo elettrico con delle tacche metriche, appesantito con un piombo e avvolto su un rocchetto, il tutto collegato al theremino che rimane in superficie, il sistema necessita di un software di taratura.
Spesso nello studio del regime delle falde sotterranee è utilr conoscere con una certa precisione la temperatura dell'acqua.
Temperature diverse possono dare indicazioni sull'esistenza o meno della presenza di falde superficiali e di falde profonde - di falte acqua dolve o del mare ecc.
Passado da una falda sospesa ad un'altra possiamo assistere a variazioni di temperatura spesso indice di cambiamento di falda di alimentazione con temperature diverse.
Con questo progettino , con ma sonda affogata in materiale siliconico isolanfe è possibile realizzare una sonda molto sensibileper calarla nel pocco e rilevare ad ogno metro la temperatura
In cavo della sonda potrebbe essre collegato ad una puleggia che ad ogni giro segnale la profondità automaticamente nel datalogger di Theremino.
Il tutto si può fare utilizzado alcuni programmi in todazione di theremino che permetteranno di mandare i dati acquisiti online.
E' inoltre possibile realizzare cavi con più sensori di temperatura posizionati a distanza constante e monitorare la temperatura del pozzo in continuo per giorni o mesi.
Nessun commento:
Posta un commento