sabato 30 dicembre 2017

GEOFONI SERCEL





SG-10Natural Frequency (± 2,5 %) 10 Hz
Coil Resistance (± 3,5 %) 350 Ω
Tilt 0° to 15°
Pk-Pk Coil Travel 1,78 mm
Harmonic Distortion (1) <0,075%)
Sensitivity (± 2,5 %) 22,8 V/m/s
Open Circuit Damping (±5 %) 0,68
Damping Constant (RTBcfn) 4925 Ω.Hz
Moving 8,4g
Spurious Resonance > 240 Hz
Diameter 27,4 mm
Length 30,15 mm
Weight 78 g
Operating Temperature -40° to 90°C

giovedì 28 dicembre 2017

Sismografo DZQ per rifrazione o riflessione MASW- REMI


Specifiche

Di alta qualità dzq serie ad alta- risoluzione sismografo rifrazione o riflessione esplorazione

descrizione

Dzq 48 ad alta risoluzione sismografo è un vero e proprio strumento digitale a 24 bit sismica della nostra fabbrica, elaborata sulla base di dzq24 sismografo( il terzo premio di nazionale della scienza e della tecnologia premio progressi nel 2002) e combinato con la cina situazione nazionale di lavorare con un nuovo tipo di cinese WinXP sistema. I nostri molti anni di design e di produzione in la preziosa esperienza sismico strumenti, anche assorbire oggi elettroniche avanzate tecnologie e concetti di design, si tratta di un leader sismografo Multi- funzione, ad alta precisione, ad alta velocità, alta affidabilità, buon uomo- macchina le caratteristiche dell'interfaccia e scalabilità. Strumento possono essere utilizzati un martello, scintilla elettrica o di esplosione come la fonte di eccitazione, con l'esplorazione profondità da pochi metri a mille metri; anche ritardare funzione può essere utilizzato per ottenere Dipartimento di strato più in profondità i dati sismici. Metodi sono applicabili: riflessione, rifrazione, onde di superficie di esplorazione, mucchio di test, microtremor di misura, alta- densità sismica di imaging, per prove di vibrazione, di misura e taglio- Wave metodi esplorazione sismica, ampiamente usato in acqua conservancy, di energia elettrica, ferrovie, ponti, urbano costruzione, trasporto e altre aree di ingegneria esplorazione geologica, vale anche per olio, carbone, miniere di uranio esplorazione e in altri ambiti e delle acque sotterranee.

principali applicazioni
Riflessione e rifrazione esplorazione: roccia incorporato profondità, forma e regolarità di distribuzione di ricerca, idrologiche e ingegneria e ambientali di base indagine geologica.
Onde di superficie di prospezione: copertura strato indagine; agenti atmosferici zona indagine; sotterraneo cavità e malato corpo geologico sondaggio; sottofondo, argini, pendenza malattia indagine.
Alta- densità multi- Wave sismica di imaging: cavità indagine di terreno di base e sottofondo( massicciata), grotta di rilevamento, ecc.
Controllo di qualità di ingegneria civile; molo ponte e la costruzione di pile della rilevazione, ecc.
Valutazione della sicurezza della città sabbiatura vibrazione: tutti i tipi di monitoraggio della sicurezza di sabbiatura vibrazione.
Test di velocità delle onde di taglio: di misura di massa rocciosa elasticità parametri, ecc.

caratteristiche principali

giovedì 21 dicembre 2017

Per chi si diletta di acquisizione dati



labjack









Free Software & Support

Every LabJack is backed by our free Legendary Support, for life.  Additionally, we provide all the software you need to get the most out of your LabJack. Read More

lunedì 18 dicembre 2017

S E Q U O I A - datalogger


S E Q U O I A

QUALCOSA DI NUOVO PER IL MONITORAGGIO 
DELLE VIBRAZIONI IN AMBITO CIVILE


Non un semplice sensore ma un sistema di analisi completo,modulareflessibile ed economico per rispondere alle differenti esigenze e necessità di misura in ambito civile. 

martedì 12 dicembre 2017

codevintec.it


Codevintec Italiana srl is a privately owned company with qualified staff and several external consultant companies and professionals. Founded in 1973, Codevintec acts as the most important firm in the Italian Earth Sciences and Geomatics markets for more then 3 decades.

Its expertise covers the fields of Geodesy, Geophysics, Oceanographic and Positioning systems plus outfitting of Oceanographic Vessels and Mobile GIS Surveying Vehicles.

Milestones achieved are: the supply of the first Interactive Graphic System in Europe during 1973, supplying the main components for the Italian Earthquake Monitoring Network in the 70's (and its complete overhauling in 2002 with new digital components and VSAT telemetry), expanding Ground Penetrating Radar technology in 1983, introducing Italy’s first commercial surveying GPS receiver in 1986, and many other strategic activities with important government and private Italian organizations.

In 2003 Codevintec expanded its activities in the 3D Imaging world, covering land, subsurface and subsea applications, in association with world leading equipment manufacturers.

Codevintec also features a well equipped internal technical assistance laboratory, being able to perform repairs, customisations and system integrations. Codevintec, also act as the European Service Center for the Optech Terrestrial Laser Scanner.


1. Geometrics - Sismografi

sabato 9 dicembre 2017

DSEurope - costruttorie di sensori e strumentazioni di misura.




S2Tech Srl nasce per fornire ai nostri Clienti l’esperienza pluriennale maturata nella commercializzazione, nell’utilizzo e nella progettazione ditrasduttori, sensori, software, apparecchiature industriali e scientifiche e nelle soluzioni di misura basate su tali prodotti.

Con il Cliente valutiamo la migliore soluzione tecnica proponibile rispetto alle esigenze applicative ed agli obiettivi indicati.

Le soluzioni proposte considerano prodotti realizzati da Fornitori di comprovata esperienza nel settore, selezionati da S2Tech in maniera da poter fornire ai Clienti il miglior rapporto tra qualità, prestazioni e prezzo.

Oltre ai prodotti standard, siamo in grado di proporre al Cliente ed al suo Ufficio Tecnico soluzioni personalizzate, progettate e realizzate sulla base delle specifiche esigenze, per conseguire il miglior risultato applicativo....... Continua 

Prodotti


venerdì 1 dicembre 2017

www.ntx-int.com


nel sito si legge:

NTX commercializza in tutto il mondo, tramite una rete di distributori fidati, attrezzature e prodotti di comprovata affidabilità sul campo per essere certi della loro sicurezza ed efficacia.

Investiamo in ricerca e sviluppo per il miglioramento continuo dei ns prodotti e per lo sviluppo di nuovi tecnologicamente avanzati.

Forniamo servizi sia standard


che su misura per rispondere ad ogni esigenza, garantendo accuratezza, competenza ed attenzione, perché la soddisfazione del Cliente è la nostra priorità.

Lavoriamo con metodologia e procedure certificate ISO 9001:2009, attrezzature calibrate LAT e con un sistema di gestione aziendale SAP Business One, in grado di garantire la tracciabilità delle informazioni e dei flussi


operativi, per offrire un servizio affidabile e certo.

Operiamo nel campo della metrologia e nella fornitura di attrezzature specifiche per il monitoraggio di fenomeni ambientali.

In Italia siamo distributori esclusivi per Nomis Seismographs Inc. e White Industrial Seismology Inc. ed unico centro autorizzato per la riparazione e la calibrazione di stazioni di monitoraggio.




interessante il seguente link

Servizi CALIBRAZIONE SISMOGRAFI Controllo dello stato dello strumento e calibrazione secondo le specifiche del costrutto

http://comunitadigeologia.blogspot.it/search/label/test%20hvsr%2021

Corradopecora.altervista.org

Ciao, benvenuto.
Nel seguito sono liberamente disponibili i testi (in formato pdf) su strumentazione DIY (Do It Yourself) e  valutazioni numerico-sperimentali riguardanti i microtremori (metodo di Nakamura).
Spero che quanto messo a disposizione sia per te utile. Se vuoi, scrivimi per uno scambio di idee.
Grazie.

Testi per strumentazione

Test numerico-sperimentali

giovedì 30 novembre 2017

http://www.aztec.it/



Visitate:






La Aztec Informatica declina ogni responsabilita' per l'uso improprio di tali applicativi.


AZTEC SISMA 

Il programma calcola i parametri sismici per come richiesto dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 (D.M. 14.01.2008). 

CAP 1.0 

Il programma è dedicato all'analisi di travi in c.a.p. appoggiate all'estremita'. Consente di analizzare travi sia a sezione costante che a sezione variabile, simmetriche rispetto alla mezzeria. La sezione della trave puo' essere a T, a T rovescia oppure a doppio T con risega delle ali. La sezione della trave puo' essere diversa nella zona di testata e nella zona di campata. 

CARL 3.0 

Il programma determina la capacita' portante di una fondazione superficiale rettangolare. I metodi implementati sono: Terzaghi, Meyerhof, Hansen, Vesic. E' possibile considerare il carico eccentrico e/o inclinato. La schematizzazione del terreno è ad unico strato con assenza di falda. 

CONV 

Il programma consente di convertire nelle diverse unita' di misura le seguenti grandezze: Forze, Pressioni, Pesi specifici, Lunghezze, Superfici, Volumi, Angoli. 

RSLU 3.0 

Il programma calcola i diagrammi d'interazione M-N di una sezione rettangolare al variare dell'armatura superiore ed inferiore. Inoltre il programma costruisce il diagramma momento - curvatura. Alla sezione e' possibile assegnare uno stato di sollecitazione (sforzo normale N e momento flettente M). 

STRAT 9.0 

Il programma STRAT e' dedicato alla rappresentazione grafica e all'interpretazione numerica di prove penetrometriche statiche e dinamiche. Il programma consente di definire dei modelli di rappresentazione grafica della prova, che possono essere memorizzati nel database a corredo del programma. 

martedì 28 novembre 2017

esploditore sismico MAE

http://www.mae-srl.it
esploditore sismico molto interessante
nel sito si legge:

L’energizzatore sismico ESP2 è realizzato per energizzare il terreno al fine di determinare la stratigrafia e la natura costitutiva dello stesso mediante prospezione sismica.

È composto da due cilindri in acciaio che all’atto della detonazione scorrono l’uno all’interno dell’altro energizzando il terreno sottostante.

L’utlizzo dell’ESP2 è estremamente semplice e sicuro per l’operatore in quanto l’innesco è comandato a distanza da unità esterna che garantisce la detonazione grazie alla batteria ricaricabile incorporata.

L’innesto a baionetta rende semplice e immediata la sostituzione della cartuccia.

venerdì 24 novembre 2017

Saint Louis University Earthquake Center




Introduzione

Introduzione

Con l'installazione di un PDP 11/70 minicomputer nel 1981 per l'uso in analisi di rete sismica, si è fatto uno sforzo persistente di utilizzare tale strumento per la ricerca. 

A causa della unicità di un minicomputer dedicato per la ricerca in quel momento, così come il desiderio di fare qualcosa per il mondo comunità sismologica ampio, un insieme di programmi per computer documentati emerse. 

I programmi sviluppati in realtà riflettono gli interessi di ricerca del Dipartimento, così come il desiderio di guardare i dati nel modo di altri ricercatori. In tal modo, la speranza è che questi strumenti permetteranno di ricerca per progredire rapidamente.

martedì 21 novembre 2017

sismografo MICROMED




ALIMENTAZIONE 3,3 V (dai 5 V di interfaccia PC)
CONSUMO solamente
CAMPIONAMENTO 89 kHz su ogni canale in modo continuo
CONVERSIONE A/D 24 bit reali
FREQUENZE DI OUTPUT (fs) 256, 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16.384,
32.768 Hz
DURATA REGISTRAZIONE continua - nessun limite per fs < 2048 Hz
modo stack - selezionabile a tutte le
frequenze di campionamento
DINAMICA 142 dB
0,5 Watt per 12 canali
BATTERIA inesistente, si alimenta da PC/Palmare
PESO 2,4 Kg per 12 canali interasse 5 m (geofoni
esclusi)
BANDA DC - 360 Hz
REIEZ. MODO COMUNE > 90 dB

domenica 12 novembre 2017

exstrageo


ExtraGEO s.r.l.s.
EXport of Techniques and Research Applied to GEOlogy


E’ uno spin-off dell’Università degli Studi della Basilicata, nasce come una società con lo scopo di esportare sul territorio i risultati della ricerca universitaria, per diffondere know-how e nuove tecnologie.

La ExtraGEO svolge attività nei settori della divulgazione, valorizzazione, gestione del patrimonio geologico, della geoconservazione e del geoturismo.

Fondato sulla capacità di riunire specifiche competenze, innovative, disciplinari e professionali, lo spin-off offre una vasta gamma di servizi, rispondendo alle molteplici richieste del territorio in ambito geologico. ExtraGEO è nato a Potenza il 29 luglio 2015 come società a responsabilità limitata semplificata.

sito da visitare

mercoledì 8 novembre 2017

geologi.it - Il sito dei geologi italiani

GEOLOGI.IT

http://www.geologi.it


Un sito dedicato ai geologi  e non solo che da anni fa un servizio di informazione capillare sulla geologia


Chi Siamo  

Geologi.it nasce nel 1996 dalla collaborazione tra diverse organizzazioni interessate a promuovere la Geologia in Italia e nel Mondo.

( per windows )


venerdì 27 ottobre 2017

SISMOGRAFO ABEM







ABEM Terraloc Pro

Il ABEM Terraloc Pro è un sismografo versatile che può essere utilizzato con qualsiasi tipo di accessorio sismica per ogni possibile applicazione.

Le applicazioni tipiche sono la profondità dal letto di roccia, la qualità roccia, studi di stabilità del suolo, le fratture trovare e zone deboli, e la mappatura geologica. In tutte queste applicazioni il sismografo è innescato da vibrazioni del terreno create da una fonte di energia. Il tempo è poi misurato con precisione fino a che le vibrazioni del terreno hanno propagato attraverso il terreno e possono essere misurati con geofoni collegati al sismografo.

Il ABEM Terraloc Pro è un sistema autonomo e viene fornito con built-in del computer, la memorizzazione dei dati, canali di misura e l'interfaccia utente.Le misurazioni sono effettuate utilizzando un'interfaccia grafica con un look and feel che è familiare. Il sistema è racchiuso in un involucro di alluminio che è robusto e resistente, incontro IEC IP 66 classificazioni in modo che le misurazioni possono essere effettuate in tutte le situazioni e ambienti.ABEM Terraloc Pro è dotato di GPS, WiFi, Ethernet, USB e VGA. Se necessario, il team di supporto ABEM può connettersi in remoto allo strumento, indipendentemente da dove si trova lo strumento.

martedì 24 ottobre 2017

THEREMINO ECG



lasciamo per il momento la geologia e geofisica e pensiamo un poco alla nostra salute:

in progetto veramente interessante spiegato bei minimi articolare che permette di essere realizzato da tutti 







Questa applicazione visualizza e registra i tracciati della frequenza cardiaca. Non è un sostituto dei visualizzatori ECG, ma una applicazione specifica per evidenziare la variazioni di frequenza e le aritmie. Quindi si analizza una sola derivazione e si utilizzano due speciali grafici che non sono presenti negli ECG classici. Il primo mostra le variazioni di frequenza nel tempo e il secondo evidenzia le aritmie mostrando la correlazione del segnale con se stesso spostato nel tempo. In questo video di YouTube si può vedere la applicazione in funzione.

Per misurare la saturazione dell’ossigeno esistono comodi misuratori portatili che si possono acquistare su eBay per una decina di euro (vedere questa pagina). Abbiamo quindi ottimizzato il sistema per essere semplice e dare il massimo delle prestazioni nella ricerca delle aritmie, un campo che non è coperto da nessun apparecchio commerciale (sia misuratori di saturazione che ECG classici). Per la saturazione avremmo dovuto complicare notevolmente il sensore con due emettitori a diverse lunghezze d’onda.

sabato 21 ottobre 2017

Multichannel Analysis of SurfaceWaves MASW





sito molto interessante






Kansas Geological Survey
1930 Constant Avenue
Lawrence, Kansas 66047-3726 USA
Phone 785-864-2176 or 785-864-3965 (receptionist) / Fax 785-864-5317
E-Mail: mbro@kgs.ku.edu or SurfSeis@kgs.ku.edu

lunedì 16 ottobre 2017

Theremino AdcTester



Applicazione Theremino AdcTester

PROGRAMMA PER  COLLAUDARE , VERIFICARE   IL SISTEMA DI ACQUISIZIONE THEREMINO


utile a tutti coloro che usano l'adc 24 bit THEREMINO

E' raro trovare online programmi per TEST di apparecchiature di acquisizione dati come questo che voglio presentare , fatto dal team THEREMINO per verificare l'acquisitore dati assemblato.

Il programma permette di conoscere oltre le specifiche hardware di verificare:

1) la qualità del dato acquisito senza alcun collegamento ai cavi per il collegamento ai trasduttori per verificare la qualità dell'adc rumore hardware dell'acquisitore

2) il rumore hardware prodotto dal cavo senza calza, con calza ma non messo a massa , con cavo con calza massa a mazza. 
A seguito di queste misure è possibile valutare se il cablaggio dei cavi e si tutto l'hardware è stato fatto bene.

3) valutare la qualità di ogni singolo canale per verificare se ogni canale lavora bene , se è guasto o se è assembato male e poter intervenire per eliminare il problemi

4 ) possibilità di verificare per ogni settaggio quale è quello che produce il minor rumore in base al tipo di filtro utilizzato, frequenza di campionamento o altri settaggi delle tante combinazioni che si possono scegliere con Hal.

5) fare periodicamente un controllo in maniera facile e veloce del sistema che usiamo personalmente ogni qual volta si voglia verificare la funzionalità strumentale

Si auspica che anche strumentazioni professionali si dotino di software analoghi per permettere al cliente di verificare controllare e ottimizzare l'acquisizione ogni qual volta si presenta la necessità, non ultimo la qualità del proprio hardware che fino ad oggi viene spesso lasciata all'immaginazione di chi usa lo strumento con scarse specifiche nella scheda del prodotto.

segnalare eventuali dati anomali riscontrabili nell'uso, il programma nonostante sia stato accuratamente verificato potrebbe avere ancora qualche problema.

NON TRALASCEREI ANCHE L'UTILITA' dal punto di vista sperimentale e conoscitiva di quali sono i parametri che occorre conoscere in fase di acquisto di un buon ACQUISITORE DATI strumentazione che poi a seconda dei trasduttori dati come accelero, geofoni, sensori di temperatura si trasformeranno in sismografi, tromografi termometri ecc. 


Nel sito di THEREMINO si legge:

La nuova applicazione Theremino_AdcTester ha permesso di migliorare il progetto dei tromografi.

La documentazione dell’AdcTester contiene pagine interessanti per i geologi:
http://www.theremino.com/hardware/adapters#adctester

Con l’AdcTester si possono controllare il guadagno, il rumore di fondo e la intermodulazione tra i canali, sia degli Adc a 8 e 16 bit, che di quelli a 24 bit.


L’AdcTester è stato scritto per controllare le prestazioni degli Ac24. I successivi test hanno dato valori conformi alle caratteristiche dei data-sheet e in alcuni casi anche migliori. Inoltre tutti gli esemplari di Adc24 e tutti i canali, hanno dato valori molto simili tra loro.

Il rumore degli Adc24 è risultato di 0.17 uV efficaci, solo leggermente superiore a quello dei GeoPreamp che era di 0.10 uV efficaci. Il guadagno identico entro lo 0.01 % (tra i canali) e entro l’1% (tra diversi dispositivi). La intermodulazione tra i canali è risultata così bassa da essere difficilmente misurabile.

Le prove con questa applicazione ci hanno permesso di individuare i punti critici dei primi prototipi di tromografo. I difetti maggiori stavano nei cavi di collegamento non schermati, nella mancanza del condensatore di filtro antialiasing e nella imprecisa regolazione dei parametri.

Per consigli su come costruire perfetti tromografi leggere la documentazione di questa applicazione (che si scarica nelle prossime righe) e la documentazione dell’Adc24 (che è nel capitolo precedente).

PER IL DOWNLOAD  DEL PROGRAMMA E NOTIZIE CLICCARE   QUI
scaricare anche il manuale.PDF, una miniera di informazioni utili scritta anche per persone che affrontano per la prima volta questi argomenti

APPUNTI di GEOTECNICA


giovedì 12 ottobre 2017

ARDUINO TRE



Arduino TRE, sulla base della Texas Instruments Sitara AM335x processore ARM Cortex-A8 è la "più potente Arduino ad oggi" e il primo che sarà in grado di eseguire "piena di Linux."

Grazie al processore da 1 GHz Sitara AM335x, gli sviluppatori di Arduino arrivare fino a 100 volte in più di prestazioni con la TRE Sitara-basato su processore di quanto non facciano sul Arduino Leonardo o Uno. Questo spettacolo apre le porte alle applicazioni Linux-powered più avanzati. Il Sitara-processore basato su Linux Arduino può eseguire applicazioni desktop ad alte prestazioni, algoritmi di elaborazione ad alta intensità o di comunicazione ad alta velocità.

lunedì 9 ottobre 2017

Fossil e minerali




Un sito  molto interessante:

Una raccolta fotografica di fossili e minerali molto interessante

domenica 8 ottobre 2017

terminologie utilizzate nel campo dell'acquisizione dati

di seguito sono indicati alcuni interessanti link riguardanti l'acquisizione dati,  l'argomento è utile in quanto permette di chiarire alcuni termini spesso usati dai manuali dei sismografi a riguardo del settaggio dei parametri di acquisizione: bit. frequenza di campionamento, numero canali, filtraggio ecc.


CONVERTITORE ANALOGICO DIGITALE
http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_analogico-digitale

LUNGHEZZA D'ONDA
COSTANTE DI PLANK

PERIODO

VELOCITA'

martedì 3 ottobre 2017

CORSO DI JAVA


CORSO DI JAVA 


http://java.com/license


alcuni amici  mi hanno chiesto  cosa devono fare per imparare a programmare e per avere un'idea di cosa è la programmazione ho linkato questo corso che mostra i primi rudimenti di programmazione

Java è un bel programma per fare programmi  su più  sistemi operativi, molto veloce con molte librerie e per pubblicabile sul web

Il corso è costituito da più filmati, terminato il filmato viene caricato quello successivo automaticamente








sabato 30 settembre 2017

SIMULAZIONE DI UN GEOFONO UTILIZANDO pSPICE


ingv
archivio 

Al seguente link del sito http://istituto.ingv.it troverete centinaia di rapporti tecnici riguardanti la geologia, geofisica e la sismologia.


Tra questi da segnalare è il seguente articolo: 

SIMULAZIONE DI UN GEOFONO UTILIZANDO pSPICE

rapporti-tecnici-2012


INTERESSANTE ARTICOLO SUI GEOFONI

mercoledì 27 settembre 2017

http://www.geositi.net


Visitatel il sto



Un Geosito può essere definito come una località, area o territorio in cui è possibile definire un interesse geologico - geomorfologico per la conservazione.

[W.A.P. Wimbledon]

I Geositi e i Geomorfositi, intesi come beni naturali non rinnovabili, rappresentano un patrimonio geologico inestimabile che bisogna censire, tutelare e valorizzare. Gran parte di essi sono sconosciuti e rappresentano un immenso patrimonio anche per nuove forme di Turismo come il GeoTurismo che guarda alla geodiversità come il fattore chiave che sta alla base della biodiversità e agli ambienti naturali più in generale. 


Questo sito si propone di creare un archivio di geositi e geomorfositi ed esporre i risultati di studio e ricerca del nostro gruppo, nonchè di fornire al geoturista le informazioni basilari per la comprensione dei fenomeni geologici e geomorfologici che sono all'origine di un dato luogo o di un paesaggio.


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi"
[Marcel Proust]

domenica 24 settembre 2017

http://www.seismo.unr.edu/

visitate  



Geol 492/692 - Surface-Wave Dispersion Analysis and Modeling Lab



John Louie, February 15, 2005
Copyright 짤 2000-2005 John N. Louie, all rights reserved.

Due: Feb. 16, 2005




un interessante sito in particolare le seguenti pagine




sabato 16 settembre 2017

Inkscape. Draw Freely. Cad cartografico


www.inkscape.org

Descrizione del programma presa dal sito ufficiale

"Inkscape é un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, zla modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Pu챵 importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli."



Il programma potrebbe essere facilmente utilizzato come piccolo autocad per la realizzazione di carte geologiche tematiche, operando in questo modo:

sul layer 1 mettere il jpg della carta topografica dell'area da rilevare.
layer 2 ad esempio la geologia,
layer 2,3,4,5 ecc la carta idrogeologica, della stabilità, litologica ecc.
lsu altri layer differenti i simboli geologici: giaciture, faglie , orli di terrazzo frane ecc

in questo modo abbinando 2 o più layer potrete realizzare carte geologiche tematiche sfruttando le varie combinazioni.




nel sito troverete manuale, esempi, lezioni, merita conoscerlo e se traete vantaggio dal progamma consiglio di fare anche una piccola donazione per ricompensare in piccola parte il lavoro svolto, lavori di questo tipo vanno premiati.



sopra alcuni esempi di sezioni e carte geologiche fattibilo con questo programma

lunedì 4 settembre 2017

Museo di Geologia e Paleontologia


Visitate


di Padova


Palazzo Cavalli
via Giotto 1 - 35121 Padova
tel. +39 049 8272086 – fax +39 049 8272010
e-mail :museo.paleontologia@unipd.it
Mappa
E’ previsto l’accesso agli studiosi previo accordo con il Conservatore.

Visite guidate
Il Museo offre la possibilità di effettuare visite guidate con gruppi o scolaresche tramite la
Cooperativa Nuovi Spazi soc. coop. soc. Dott.ssa Patrizia Manfrin;
e-mail: info@nuovispazi.org; tel. e fax 049 8987249;
dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30; cell. 349 1680724.

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

accelerometri (4) acquisitore dati (1) acquisitori (43) acquisizione (13) aerei (1) Algoritmi genetici (1) allarme terremoti (1) alluvioni (1) ambiente (3) amplificatori (8) analisi di spettro (6) analisi sismica (3) analizzatore audio (2) Analizzatore di spettro (1) Android (1) Android e Mac OSX (1) anemometri (1) archeologia (2) architettura (3) arduino (19) arduino programmi (3) argini (1) arsenico (1) Astrofisica (1) astronomia (2) Auto Correlation (1) azioni sismiche su fabbricato (1) balene (1) barometro (1) BATTERIA RICARICABILE (1) battimento (1) bibliografia (8) biometria (1) briglie (1) Buchi neri (1) c# (1) cad (7) calcolo argini (1) calcolo epicentro (1) calcolo magnitudo (2) CALCOLO PENDOLO (1) calibratori (3) Calibrazione sismografi (1) carsismo (3) carta geologica (1) carte del ridchio (1) carte della franosità (1) carte della reticolo fluviale. carte della rischio idraulico (1) carte geofisiche (1) carte geologiche (2) carte litologiche (1) carte magnetometriche (1) cartografia (14) catalogo terremoti (2) cavi (2) celle di carico (1) cerca metalli (1) chimica (3) Chimica Clima (1) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) clima (1) climatologia (1) cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (11) collezionismo (1) comandi vocalscheda sonora (1) conchiglie (1) CONDIVISIONE DATI SISMICI; (1) consolidamento (1) contabilità (1) contatore Geiger (3) Continuous Wavelet Transform (1) conversione seg2 (2) convertitori (1) correlazione (1) corsi (1) costruzione geofono (1) covarianza (1) cristallografia (3) Cross Correlation (3) cuneo salino (1) curve di livello (1) darwin (1) datalogger (16) dighe (1) dighe a vela (1) dinosauri (1) dinver (3) dispersione (1) DOLAUAKE (1) DOLFRANG (5) dolfrang.net (1) dolquake (14) dos (1) dovnload (1) down hole (1) download tromografo (1) download sismografo per sismologia 24 bit (2) drum (2) earth quake (1) earthquake (2) Earthquake captures (1) ECG (1) elettromagnetismo (2) elettronica (46) encnder (1) energia sismica (1) energia sismica TNT (1) energizzatore (3) epicentri (9) epicentro (1) Epicentro calcolo (2) equalizzazione (2) equazioni (1) esac (9) ESP 32 (1) eventi sismici (1) evoluzione (1) faglie (3) fessurimetri (1) fft (16) filtri (2) filtri digitali (3) filtri hardware (1) fisica (3) Fisica dell'atmosfera (1) Fisica delle particelle (1) Fisica teorica (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) fluorescenza (1) foddili (1) fondazioni (6) fonometria (1) fonometro (1) fossili (21) Fotocamera infrared (1) fourier (11) frane (2) freatrimetri (1) free (1) frequenza di risonanza (3) fulmini (1) geiger (2) geochimica (2) geodinamica (1) geoelettrica (20) geofisica (17) GEOFISICA GEOTECNICA IDRAULICA GEOLOGIA (1) GEOFLUID PIACENZA (1) geofoni (34) geofoni 3d (16) geofono (1) geofono 3d (1) geofono 3D USB (3) geofono ed usb (1) geofono verticale (1) geofuid (1) geogono (1) geologia (18) geologia cartografia (1) geomorfologia (3) geopsy (3) georadar (6) georesistimetri (3) geotecnica (16) geotermia (1) ghiacciai (1) gis (7) glaciologia (1) gps (3) grafica (1) grafici (1) grafici 3d (1) gratis (87) gravimetri (1) gravimetria (1) grm (5) grotte (2) hvsr (54) hvsr sperimentazioni (23) idraulica (5) idrofoni (1) idrogeologia (9) idrologia (2) ifft (4) indagini (1) indagini in situ (1) ingegneria (6) ingegneria sismica (4) ingv (1) interdol (1) interpolazione (2) inversione (1) IOT HAL (1) Ithaca (1) Java (1) laboratori (1) leggi (1) libri (5) libro (1) linux (1) Linux (2) liquefazione (3) litologia (1) logs (1) luna (1) Mac (1) magnetismo (1) magnetometri (8) magnetometria (6) magnitudo (1) manuale (5) manuale . hvsr (1) Manuale acquisitore (2) manuale datalogger (9) manuale dinver (8) MANUALE DOLQUAKE (12) manuale geopsy (11) manuale sismografo (1) manuale sismografo12 ch (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (25) manuali (11) manuali sismografo (1) manuali sismogrago (1) mappa (1) mappa fulmini (1) mappa sismica (1) mappa terremoti (2) mappa terremoti Italia (1) mappe (3) marici (1) MASR (1) masw (33) masw remi (1) maswr (3) matcad (2) matematica (4) matlab (1) mems (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (14) Metodo di Nakamura (1) microcontrollori (3) microfossili (1) micropali (1) microtremori (28) minerali (11) mineralogia (18) misuratore polvere (1) misure di vibrazione (1) Modena Seismic Observatory (1) module elastici (1) moduli elastici (3) monitoraggio (6) moto ondoso (1) multimedia (1) musei (5) museo (1) musica (1) mvs30 (1) NAKAMURA (1) NASA (1) negozi (3) Net Hal (1) Net module (1) ntc 2008 (6) ntc2008 (22) oceanografia (3) onde sismiche (1) opensource (1) ordini regionali (11) orpimento (1) ortofotocarte (1) oscilloscopi (2) OSX (1) Overcoring (1) palentologia (1) paleontologia (26) pali (4) palloni di spinta (1) pancometri (1) parametri sismici (1) Paratie (1) pdf (10) pdf convertitore (1) pdf. geopsy (1) pendolo .sismologia (1) penetrometri (3) penetrometro (1) pericolosità sismica (5) petrografia (3) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) piastra di battuta (1) placche faglie (1) Planetologia (1) plinti (1) Polo (1) portali (1) portanza fondazioni (1) produttore sismografo. sismica a rifrazione (1) produttori di georesistimetri (6) produttori di geofobi (1) produttori di geofoni (23) produttori di georesistimetri (1) produttori di magnetometri (6) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (19) produttori di tromografi (9) programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) Programma INTERDOL (1) programma j sesame (1) programma rexel (2) Programma SESAME (1) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (3) programmi (65) programmi di geofisica (26) programmi di geologia (40) programmi di geotecnica (1) programmi di sismologia (5) programmi digeologia (1) programmi geotecnica (1) programmi gratis (5) programmi utili (12) protezione civile (2) proto 0 (1) PROTOTIPI (10) prototipo 1 (1) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (4) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove di laboratorio (1) prove in foro (1) prove in sito (1) prove inclinometriche (1) prove penetrometriche (1) pshacke (1) Python (2) RA (1) radar (1) radio emissioni (1) radioamatori (2) radioattività (4) Radom (2) rasberry (1) Raspberry (1) Raspberry Pi (1) realgar (1) remi (23) resine (1) rete sismica (13) rete sismica dolfrang (2) RETE SISMICA DOLQUAKE (2) rete sismica theremino (4) rete WF (1) rexel (1) richter (1) rifrazione (1) rilevamento (2) rischio sismico (5) risonanza terremoti (1) risposta di sito (1) RIVISTE GEOFISICA ONLINE (1) rocce (2) rRemi (1) RSL (1) rsl3 (1) RUMOR UC (1) rumore ambiente (1) rumore sismico (1) sam martino sulla Marrucina (1) sasw (1) scheda sonora (3) Scienze della terra (1) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) sedimentologia (1) seg2 (4) segy (1) sensore (1) sensore radon (1) sensori (37) sensori accelerometrici (12) sensori ad ultrasuoni (1) sensori cardiaci. THEREMINO (2) sensori di umidità (1) sensori di campo magnetico (1) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di contatto (2) sensori di coppia (1) sensori di direzione (1) sensori di distanza (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (3) sensori di luce (1) sensori di ph (1) sensori di portata (2) sensori di posizione (3) sensori di pressione (6) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (3) sensori di temperatura (9) sensori di tensione (1) sensori di torsione (1) sensori di umidità (3) sensori di velocità (2) sensori di vibrazione (1) sensori di vibrazione strumenti (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori fulmini (1) sensori geiger (2) sensori inclinometrici (1) sensori laser (1) sensorI magnetometricI (1) sensori meteo (2) sensori ossigeno (1) sensori pluviometrici (1) sensori polveri (1) sensori potenziometrici (4) sensori radom (1) sensori Theremino (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (14) sensori;sensore fulmini (1) sensoro (1) sep (1) sev (15) sev theremino (1) sezioni stratigrafiche (1) sezionisottili (1) sgy (1) shake (2) Shilab (1) sicurezza (2) simologia (1) SISMA (1) sismica (27) sismica a riflessione (3) sismica a riflessione (21) sismica a rifrazione (34) sismica attiva (1) sismica passiva (3) sismica rifrazione (1) sismicità (1) sismofrari tromografi (1) sismografi (41) sismografo (15) sismografo terremoti (1) sismografo 1 ch geofono a lungo periodo (1) sismografo 12 canali 24 bit (1) SISMOGRAFO 24 BIT (2) sismografo a pendolo (1) sismografo autocostruito sismologia (1) sismografo sismologia (1) sismografo sperimentale (4) SISMOGRAFO THEREMINO (12) sismogrago (1) sismogrammi manuale dolquake sismologia (1) sismologia (78) sismologia acquisitori (13) sismologia geofisica (1) siti (1) smorzamento (1) software (3) software gratis (1) software ree (1) sole (2) sonda Winsor (1) spazio (2) speleologia (2) sperimentazione (2) sperimentazioni (1) spettri di risposta (6) spettri elastici (2) spettrogramma (1) spiker's (1) spline (1) spostamento (1) stabilità versanti (6) stati limite (1) statistica (2) stazione meteo (1) stazione sismica (14) stazione sismica sora (FR) rete sismica dolfrang dolquake (1) stazione sismica - rete sismica Theremino (1) stazione sismica a pendolo (1) stazione sismica theremino (1) stazione sismica; rete sismica dolfrang (1) stazione sismica. (1) stazione sissmica - rete sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (20) strumenti (1) strumenti musicali (1) strutturale (2) strutture (1) temporali (1) Teremino (4) Teremino UFO (1) termometri (2) termometro (1) terra (1) terremoti (48) terremoti di oggi terremoti online stasione sismica (1) terremoti in tempo reale (1) terremoti online (19) terremoto bologna (1) terremoto di amatrice (1) terremoto di progetto (6) terremoto perugia (1) terremoto rieti (1) terreoti (1) test hvsr 02 (2) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 08 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 12 (1) test hvsr 13 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) test hvsr 20 (1) test hvsr 21 (1) tettonica (4) tettonica geologia (1) theremin (1) Theremino (77) theremino dolfrang tromografo (1) Theremino dolquake (1) thereminoStore (6) thereminoTHEREMINO (1) Therenino (1) Time Frequency (1) tomografia (4) tomografia elettrica (14) tomografia magnetica (1) tomografia sismica (11) topografia (1) traduttori (1) trigger (1) trilobiti (1) tromografi (11) tromografo (11) TROMOGRAFO 24 BIT (10) tromografo sperimentale (14) TROMOGRAFO THEREMINO (1) tromografo UFO (1) trompgrato sperimentale HVSR (2) ture (1) ufo (2) utilità (3) varianza (1) vb (1) velocità (1) velocità di fase (1) vibrazioni (2) video (7) visitatori (1) vlf (1) voce (1) voice Command (1) vp (1) vs (3) Vs di riferimento (1) vs30 (5) vulcanologia (5) Wave. MASW REMI (1) WIFI - SISMOGRAFO 24 BIT (1) zonazione sismica (37) zone sismogenetiche (2) zone sismogenetiche faglie sismologia (1)

ultimi 30 gg