NUOVE FUNZIONI
inserite nel software di acquisizione
Le nuove funzione hanno lo scopo di tarare lo strumento di acquisizione
ADC 24 BIT THEREMINO
ma possono essere anche a chi usa la precedente versione
MASTER ADC 16 THEREMINO.
L'adc 16 bit è un acquisitore molto sensibile e basta una resistenza , una saldatura, un componente leggermente diverso a livello di nanovolt si possono avere variazioni di comportamento elettrico del sistema che possono starare il sistema.
Lavorando con tensioni maggiori è possibile utilizzare piccoli trimmer che possono essere regolati, ma aggiungendo altri componenti elettrici aggiungono anche nuovi elementi che possono alterare la funzionalità del sistema.
Si è preferito quindi un intervento rapido a livello software, soluzione questa che si basa di modificare i parametri acquisiti per un particolare fattore k di taratura canale per canale dopo particolari operazioni di taratura.
In questa prima fase si è cercato d'implementare una procedura relativamente semplice, seguirà una seconda fase che permetterà di eseguire una taratura più professionale e complessa, da eseguire periodicamente come consigliano le tecniche di acquisizione, poche persone dopo aver acquistato uno strumento professionale fanno eseguire costose e complesse verifiche per la taratura del sistema.
Si vuole quindi con il software di dase 2 fornire uno strumento che in pochi minuti possa verificare lo stato di taratura del sistema di acquisizone seguendo determinate procedure.
Le principali nuove funzioni inserite nel software sono le seguenti:
IMPOSTAZIONE NUMERI DI DECIMALI NEL FILE SAF
Il numero di decimali selezionabile va da 1 a 9 selezionarne troppi crea file grossi, difficili da gestire e appesantimento della CPU in fase di elaborazione e di acquisizione, al contrario si può provocare una perdita di dati significativi che possono alterare i risultati.
figura 1
In figura 1 in basso a sinistra sono visibili due finestre: