PROTOTIPO (3) - GEOFONO 3D
IN LEGNO, ALLUMINIO E PLEXIGLASS
prime progettazioni di sismografo - tromografo in parte ora superate di qualche anno fa.
ATTENZIONE: VISTO CHE LA REALIZZAZIONE IN ALLUMINIO E PLEXIGLASS HA UN CERTO COSTO RIPIEGHEREI NELLA SOLUZIONE CON BLOCCO IN LEGNO, LA DIVERSITA' TRA LE DIVERSE SOLUZIONI IL PESO O A PARITA' DI PESO L'INGOMBRO E DI CONSEGUENZA UNA MINORE ESPOSIZIONE AL VENTO.
Il terzo prototipo proposto NON è stato ottimizzato con misure e la forma alla scatola Gevis proposta nei prototipi 1 e 2 .
Ne cubo una volta realizzato saranno inserite le tre capsule geofoniche, i contatti elettrici dei 2 geofoni orizzontali dovranno essere rivolti verso l'interno, i fili elettrici emergeranno dai 2 fatti nelle vicinanza del foro verticale posto nelle vicinanze.
Il Theremino potrà essere posizionato dentro ad una scatola di almeno 6 x 8 x 3 cm da posizionare sopra i buchi del foro verticale e dei 2 fori ci collegamento fili elettrici geofoni orizzontali, le puntazze vanno avvitate sul basamento in alluminio , meglio se di diverse misure a seconda del terreno dove dovranno essere infisse ( lunghe terreno soffice , corte terreno duro.
Seguono alcune visioni prospettiche progetto "3 A"
oppure
soluzione più semplice
utilizzando la stessa tecnica del prototipo 2 ma con cubo interno di alluminio invece che di legno da inserire nella scatola Gewiss da 100 x 100 x 80
un cubo di 80 x 80 x 40, in tal caso rimarranno 4 tasche libere lateralmente da usare come porta amplificatori
Seguono alcune visioni prospettiche progetto "3 B"
Visione d'insieme dell'acquisitore 3d e il sottostate piano di appoggio costituito da una piastra in alluminio spessore >= 0,5 cm con tre fori per i puntali e uno centrale per fissare rigidamente a scatola alla piastra, oppure in compensato da 2-3 cm di spessore di 15 x 15 cm +/- 3 cm meglio se quadrata
Anche se riguarda la foto del prototipo 1, il cubo verrà alloggiato in una scatola di 3 cm più alta ma per il resto è simile.
e indicare la provincia che interessa
per prototipo 1,2,3 GEOFONO 3D
Gewiss - GW44114 - SCATOLA 100X100X80
Il cubo di alluminio potrà essere fissato alla piastra di ferro con un inserto filettato per metallo per metallo , meglio di alluminio sottostante tramite un bullone passante che infilato da sotto la piastra passa attraverso di essa e il centro della scatola Gewiss infilandosi un una vite filettata per metallo di diametro adeguato, garantendo la trasmissione dei microtremori dal terreno ai geofoni inseriti nel cubo di legno
Possono essere utilizzati per avvitare gli spikes alla piastra senza doverla filettare o imbullonare i punzoni.
La piastra potrà essere fissata al terreno con tre normalissimi bulloni da 4 - 10 cm sostituibili in base al tipo di terreno ( corti per terreno duro lunghi per terreno soffice. oppure dagli spikes acquistabili dal produttore dei geofoni. - consigliato il primo da sinistra che verrà fissato tramite bullone oppure il 4° da sinistra ma occorre la filettatura interna della piastra operazione più complicata.
Livelle non potevano mancare, sono magnetiche adatte per il loro posizionamento sulla piastra metallica. Permettono di mettere in bolla il sistema di acquisizione da posizionare, da posizionare ortogonalmente tra loro .
Nel caso di piastra di alluminio si possono incollare sopra
L'aspetto finale sarà simile al modello prototipo 1 la scatola Gewiss in questo caso è solo 3 cm più alta, la piastra magari in plexiglass o in alluminio di dimensioni minime di 14 X 14 cm e di spessore => 0,5 mm meglio 1-2 cm perché più pesante.
ALTRI PROTOTIPI DI GEOFONI 3D
Nessun commento:
Posta un commento