come collegare 12 geofoni al theremino
Da pagina 5 del file di documentazione dell’Adc24.
Il tipo “Pseudo Diff.” impegna un solo Pin per ogni sensore. In questo modo si possono collegare fino a quindici sensori perché il Pin 16 viene riservato come riferimento a metà tensione (1.65 Volt), per tutti i sensori. Se si imposta almeno un Pin come “Pseudo”, allora il Pin 16 emette la tensione di riferimento e non può più essere usato come ingresso.
Il gain è regolabile da 1 a 128. Serve per amplificare i segnali prima di inviarli all'Adc. In questo modo si minimizza il rumore e si ottengono misure stabili, anche con sensori che producono segnali debolissimi. Per minimizzare il rumore si dovrebbe alzare il guadagno il più possibile, ma si deve fare attenzione a non far saturare gli ingressi, anche con il massimo segnale. Quindi per i terremoti si imposta il guadagno a 32 (che non satura nemmeno con forti terremoti) fino a 128 (per la massima sensibilità), mentre per i micro-tremori si imposta sempre il guadagno a 128.
Connettere fino a 15 Geofoni Con il modo “Pseudo differenziale” si possono connettere fino a 15 Geofoni . Impostare tutti i Pin (da 1 a 15) cui si collegano i Geofoni, come “Adc_24_ch”, “Pseudo diff.”, “Gain da 1 a 128” e niente “Bias” (ricontrollare Pseudo e Bias dopo averli impostati tutti). Collegare il filo Rosso ai segnali (marcati 1, 2 ... fino a 15) e i filo nero al polo centrale (REF). Da notare che il Pin 16 viene utilizzato per emettere la tensione di riferimento (1.65 Volt) per tutti i Geofoni. Se si imposta anche un solo Pin come “Pseudo”, il Pin 16 viene impostato come riferimento in modo automatico. Il ponticello (di colore blu) porta la tensione di riferimento sulla linea centrale di tutti i Pin.
Si usa questa tensione come riferimento comune per gli ingressi da 1 a 15, quando li si imposta come “Pseudo diff.”
Importante ricordare che, impostando anche un solo Pin come “Pseudo”, si abilita la tensione di riferimento sul Pin 16 (che quindi non sarà più usabile come ingresso).
esempio di masw frequenza si acquisizione 500 hz
stendimento 70m du granito, 12 canali gain 1 24 bit
stendimento 70m du granito, 12 canali gain 1 24 bit
esempio di remi 24 bit gain 128 - frequenza di acquisizione a 500 hz,
acquisizione in continuo da 1 minuto a 1 ora o più senza interruzioni e anteprima del segnale durante l'acquisizione.
acquisizione in continuo da 1 minuto a 1 ora o più senza interruzioni e anteprima del segnale durante l'acquisizione.