ADC a 24 bit e 16 canali
Theremino adc 24 bit low cost
Le Novità di Theremino non finiscono mai di stupirci....
Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,
SIAMO MOLTO VICINI ALL'ARRIVO DEI PRIMI PROTOTIPI IN ITALIA
Questo schema è solo un prototipo, la versione definitiva avrà anche un connettore da cui prelevare una tensione molto stabile, da 3.3 Volt, e forse anche una da 2.5 Volt.
Aggiungendo al THEREMINO MASTER questa schedina aggiuntiva avremo un 24 bit a 16 Canali e 8 canali differenziali con qualità del segnale superiore, i costi si ridurranno in quanto non sono più necessari gli amplificatori Geoamply fino ad oggi utilizzati.
E' ancora da verificare la frequenza massima di acquisizione che il sistema potrà offrire in base al numero di canali attivabili.
Un bel giocattolo da usare per le prossime sperimentazioni a bassissimo costo ed elevate prestazioni
Un Grazie alla THEREMINO per quello che sta realizzando, online a progetto completato saranno disponibili gratuitamente gli schemi elettrici, il software e il firmware di tutto il progetto.
per maggiori chiarimenti cliccare il link nell'oggetto....
1-16 GEOFONI SI COLLEGANO SENZA AMPLIFICATORI ALLA SCHEDA 24 BIT
ALL'ADC 24 BIT SI COLLEGA IL THEREMINO MASTER A SUA VOLTA COLLEGATO AL PC
UNA MIA IDEA DEGLI INIZI 1980 SVILUPPATA E REALIZZATA NEGLI ANNI 1986 - 88 CON L'ARRIVO IN iTALIA DEI PRIMI PC PORTATILI QUANDO LA MAGGIORANZA DEI SISMOGRAFI ERA ANCORA ANALOGICA.
OGGI RIVEDUTA E CORRETTA GRAZIE A THEREMINO.COM CON L'ELETTRONICA DEL 2016 A COSTI IRRISORI E PRESTAZIONI ELEVATISSIME RISPETTO AGLI ADC DEGLI ANNI 1986 1988 AL TEMPO DEI MITICI 8086, 8088 APPLE II 48 E 64 KB , I DINOSAURI DEI PCODIERNI.
OGGI RIVEDUTA E CORRETTA GRAZIE A THEREMINO.COM CON L'ELETTRONICA DEL 2016 A COSTI IRRISORI E PRESTAZIONI ELEVATISSIME RISPETTO AGLI ADC DEGLI ANNI 1986 1988 AL TEMPO DEI MITICI 8086, 8088 APPLE II 48 E 64 KB , I DINOSAURI DEI PCODIERNI.
Idea a quel tempo fortemente criticata dai venditori, oggi vedo con piacere che gli stessi dopo quasi 30 anni hanno riconvertito la loro produzione a sistemi simili a quelli che precedentemente criticavano.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO DI THEREMINO.COM
VORREI FAR RIFLETTERE SU QUANTO SCRITTO SUL SITO UFFICIALE DI THEREMINO:
L’ADC usato è un AD7124-8 di Analog Devices, con caratteristiche superiori ai classici LTC2499, che si usano sugli Shield di Arduino.
Ha un amplificatore interno, regolabile da 1 a 128 volte, mentre allo Shield di Arduino si dovrebbe aggiungerlo esternamente.
Ha un rumore estremamente basso (circa 25 nV rms contro 600 nV rms),
ed è anche velocissimo (fino a 19200 campioni al secondo contro 15 circa).
Quindi è più semplice da usare, venti volte meno rumoroso, e oltre mille volte più veloce, dell’ADC dello Shield di Arduino.
Un AD7124-8 costa due o tre Euro in più di un LTC2499, ma le sue ottime caratteristiche li valgono tutti.
Lo AD7124 ha anche caratteristiche superiori rispetto agli ADC dei logger commerciali. Come è possibile? Perché lo AD7124 è stato progettato nel 2015, mentre gli apparecchi in commercio, anche i più costosi, contengono ADC che hanno mediamente una decina di anni.
Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware. Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”, ma esistono produttori che possono fornire i moduli assemblati e collaudati a un ottimo prezzo. Difficilmente si potrebbe auto-costruirli spendendo meno. Un elenco dei produttori in questa pagina:
Nessun commento:
Posta un commento