Visitate questo sito molto interessante
.......... DESCRIZIONE
Il dipartimento Centro di Ricerche Sismologiche - CRS, con sede a Udine, gestisce le reti sismometriche a corto periodo del Friuli-Venezia Giulia (RSFVG) e del Veneto (RSV), alcune stazioni della costituenda rete a banda larga del Nord-Est Italia (NEIBBNet) e la rete di monitoraggio della deformazione in Friuli mediante GPS (FreDNet).
Il CRS è stato istitutito con la legge n. 399 del 30 novembre 1989 col fine istituzionale di:
"...svolgere, in autonomia scientifica e secondo specifici progetti: ricerche sulla sismicità e sulla sismogenesi dell'Italia nord-orientale, gestendo e sviluppando inoltre la connessa rete di rilevamento sismico anche per fini di protezione civile. Nei campi di sua competenza il dipartimento svolge inoltre: attività applicativa; studi e ricerche sulle tecnologie di acquisizione, trasmissione e trattamento del segnale sismico; studi e ricerche per l'affinamento del modello sismotettonico dell'Italia nord-orientale."
Il CRS dispone inoltre di una decina di stazioni sismometriche portatili con cui partecipa a programmi nazionali ed internazionali di monitoraggio. ................................
Nessun commento:
Posta un commento