comunità di geologia

sabato 13 marzo 2021

Samuel Bignardi.com - openhvsr


Samuel Bignardi.com - openhvsr

nel sito si legge:

Il progetto OpenHVSR è una iniziativa personale. Iniziato nel 2015, è lentamente diventato un progetto di ricerca completo. Nonostante il progetto sia stato sviluppato con finanziamenti praticamente inesistenti, ora comprende due diversi programmi per computer, entrambi sviluppati in MATLAB e dedicati allo studio del microtremore.

Tipicamente, i dati di microtremore sono registrati a stazione singola ed a diverse posizioni sparse su un'area geografica. Per ogni misura, si ottiene una curva del rapporto spettrale. Le curve HVSR (rapporto spettrale dei componenti orizzontale rispetto alla componente verticale), possono essere invertite per dedurre la variazione verticale del sottosuolo delle proprietà visco-elastiche sotto ogni stazione di registrazione.

OpenHVSR-Inversion

Il primo programma che ho pubblicato nel 2016 come open source, denominato OpenHVSR, è stato implementato per migliorare l'inversione delle curve HVSR . Lo scopo di OpenHVSR, oltre all'inversione di grandi di dati contenetni una moltitudine di registrazioni, è quello di fornire una visualizzazione 2D e 3D dei risultati dell'inversione, in modo da promuovere una migliore comprensione della geologia locale.

OpenHVSR-Processing Toolkit

Il secondo programma che ho pubblicato (nel 2018) e denominato "OpenHVSR-Processing Toolkit" è dedicato all'elaborazione dei segnali necessaria al calcolo delle curve HVSR a partire dai dati del microtremore. È specificamente progettato per migliorare l'elaborazione dei microtremori a stazione singola con lo scopo di correlare spazialmente diverse forme di contenuto informativo, per la creazione rapida di mappe e per la visualizzazione dei risultati in 2D e 3D. In particolare, la creazione della mappa è stata resa estremamente flessibile.


continusare sa leggere sul dito 

Nessun commento:

Posta un commento