comunità di geologia

domenica 28 marzo 2021

Paleontology and Geology of Missouri - St Louis Missouri - Fossils



Barry Sutton (in piedi) e il dottor Norman R. King studiare le formazioni presso l'esposizione I-170 Pennsylvania Clicca sulla foto per ingrandire

Questo sito è un progetto di ricerca Paleontologico con sede a St. Louis, Missouri, dedicato allo studio delle geologiche formazioni nel Missouri. Obiettivo primario è lo studio delle 
formazioni geologiche nella zona di St. Louis.


domenica 21 marzo 2021

Come calcolare l'epicentro di un terremoto




Interessante articolo di  Alessandro Gelagi

Un interessante articolo sul calcolo dell'epicentro di un terremoto teoria e formule matematiche , molto interessante

altro intteressante articolo
calcolo della magnitudo di un terremoto

Le scale di Magnitudo di un terremoto

I moderni sismografi amplificano e registrano con precisione il movimento del suolo  (tipicamente con periodi compresi tra 0,1 e 100 secondi) in funzione del tempo, sotto forma di ampiezze e tempi di arrivo delle onde sismiche per terremoti vicini e lontani. Sebbene sismografi siano esistiti fin dal 1890, fu solo nel 1930 che Charles F. Richter, un sismologo Californiano, ha introdotto il concetto di Magnitudo di un terremoto.


domenica 14 marzo 2021

cross correlation

Cross Correlation

Il filmato permette di capire una delle tecniche utilizzate per fare la Cross correlation.

Questo strumento matematico è utile per determinare lo sfasamento nel tempo di due onde, nel nostro caso di due onde sismiche, per permettere di risalire al calcolo della velocità.

Il filmato mostra due onde assimilabili alla traccia registrata da 2 geofoni , dando la mazzata alle coordinate zero il segnale arriverà prima al geofono 1 e con un certo ritardo un segnale analogo arriverà al canale due ( le 2 onde dal punto di vista grafico normalmente non si discostano molto....

Analiticamente di fa traslare una delle due onde rispetto all'altra e con un semplice algoritmo di calcolo si calcola la sommatoria del prodotto dell'ampiezza del canale i x l'ampiezza del canale 2 per tutti i punti presi in esame.

Come si vede nel filmato il risultato viene mostrato nella sezione bassa del video, man mano che le due onde si avvicinano alla posizione di fase il valore continua ad aumentare, superata la posizione di fare il valore ottenuto continuerà a diminuire.

Il valore massimo è in corrispondenza al ritardo tra le due onde

Conoscendo lo spostamento indotto per posizionare in fase le due onde si può risalire al ritardo e di conseguenza anche alla velocità dell'onda.

Esistono altri metodi più soffisticati per calcolare la velocità di fase basati sull'analisi FFT e IFFT operando con i numeri complessi che permettono il trattamento del dato in meno tempo e possono determinare oltre alla velocità di fase di gruppo anche quella di ogni singola frequenza costituente l'onda sismica.


Per maggiori informazioni:

Correlazione incrociata

sabato 13 marzo 2021

Samuel Bignardi.com - openhvsr


Samuel Bignardi.com - openhvsr

nel sito si legge:

Il progetto OpenHVSR è una iniziativa personale. Iniziato nel 2015, è lentamente diventato un progetto di ricerca completo. Nonostante il progetto sia stato sviluppato con finanziamenti praticamente inesistenti, ora comprende due diversi programmi per computer, entrambi sviluppati in MATLAB e dedicati allo studio del microtremore.

Tipicamente, i dati di microtremore sono registrati a stazione singola ed a diverse posizioni sparse su un'area geografica. Per ogni misura, si ottiene una curva del rapporto spettrale. Le curve HVSR (rapporto spettrale dei componenti orizzontale rispetto alla componente verticale), possono essere invertite per dedurre la variazione verticale del sottosuolo delle proprietà visco-elastiche sotto ogni stazione di registrazione.

OpenHVSR-Inversion

Il primo programma che ho pubblicato nel 2016 come open source, denominato OpenHVSR, è stato implementato per migliorare l'inversione delle curve HVSR . Lo scopo di OpenHVSR, oltre all'inversione di grandi di dati contenetni una moltitudine di registrazioni, è quello di fornire una visualizzazione 2D e 3D dei risultati dell'inversione, in modo da promuovere una migliore comprensione della geologia locale.

OpenHVSR-Processing Toolkit

Il secondo programma che ho pubblicato (nel 2018) e denominato "OpenHVSR-Processing Toolkit" è dedicato all'elaborazione dei segnali necessaria al calcolo delle curve HVSR a partire dai dati del microtremore. È specificamente progettato per migliorare l'elaborazione dei microtremori a stazione singola con lo scopo di correlare spazialmente diverse forme di contenuto informativo, per la creazione rapida di mappe e per la visualizzazione dei risultati in 2D e 3D. In particolare, la creazione della mappa è stata resa estremamente flessibile.


continusare sa leggere sul dito