comunità di geologia

domenica 28 febbraio 2021

Pmapper - un "gis" opensource

Un interessante strumento per creare, gestire e visualizzare mappe tematiche su più layer online.

Molto bello, vedere i links di lavori utilizzate da questo software, molto utile per la cartografia geologica, su ogni layer si può inserire una determinata tematica : geologia, idrogeologia, , zonazione sismica, stabilità ecc.


il sito online di pmappert, molto interessante... da visitare...

domenica 21 febbraio 2021

Educational Software





Educational Software






SeisMacFree software-only tool that turns your recent Macintosh laptop into a powerful, educational, three-axis seismograph.

Developed by Daniel Griscom, Suitable Systems.(Mac)
Seismic/EruptionWatch how earthquake and volcanic activity changes in space and time throughout the earth.

Developed by Alan Jones, Binghamton University.(Windows)
Seismic WavesSee how waves propagate from an earthquake hypocenter to seismic stations throughout the earth.

Developed by Alan Jones, Binghamton University.(Windows)
EqLocateAn interactive program to locate earthquakes using P-wave arrivalsDeveloped by Alan Jones, Binghamton University.(Windows)
AmaSeisA program to obtain seismograms from the AS-1 Amateur Seismometer (seeSeismographs in Schools Program for more information)

Developed by Alan Jones, Binghamton University.(Windows)
Global Earthquake Explorer (GEE)An education and outreach tool for seismology that aims to make it easy for non-seismologists to retrieve, display and analyze seismic data.Developed by the Department of Geological Sciences at the University of South Carolina.

domenica 14 febbraio 2021

rete sismica amatorialle SISMOGRAMMI.COM

sismogrammi.com

Se siete intenzionati a realizzare un sismografo e mettere in rete il drum, scriveteci una mail, nel 2021 un sismografo costa meno di 100 euro.

Seguiremo il vostro lavoro passo passo al fine di raggiungere dei buoni risultati

Questo progetto ha lo scopo di monitorare i terremoti italiani con sismografi auto-costruiti e acquistati per passione o studio della sismologia, con queste pagine viene messo in rete il grafico sismico chiamato Drum.

Ogni simografo ha alcune pagine personali con i dati di riconoscimento come la posizione geografica, posizione del sismografo, dati della stazione e il drum (sismogramma).



Costruire un sismografo nel 2021, tecnologia Theremino

Sono passati molti anni dalle prime pagine "Costruire un sismografo" ancora basati su Nuova Elettronica ma che purtroppo ha chiuso per fallimento e su altri sistemi molto costosi. Proponiamo alternative valide e low cost, con moltissime fotografie su come costruire sismografi validi e funzionali a lungo e corto periodo. Materiali e attrezzature necessarie insieme a molti consigli pratici. Se proprio vi sembra difficile, contattateci e vi costruiremo il sismografo a prezzi veramente interessanti.

Presentiamo un sistema molto valido e low cost che sfrutta la tecnologia e gli studi fatti con Theremino e i software specifici scritti dal geologo Angelo Dolmetta e da suo figlio Francesco.

Aquisizione dei dati sismici.


Iniziamo con l'acquisizione dei dati con un semplice sismografo prodotto con la scheda Master di Theremino, la scheda ADC24 24 bit, un geofono a risoluzione verticale da 4,5 Hz. il tutto racchiuso in una scatole in plastica Gewiss con gli ingressi degli 8 canali presenti nella tecnologia theremino. Facciamo parlare le foto poi seguiranno i costi.

La centralina del sismografo con geofono

In evidenza i primi quattro ingressi della scheda ADC24, scatola Gewiss in plastica a tenuta stagna. 

Il Drum (cilindro virtuale che simula il tradizionale sismografo a carta) ha un aggiornamento ogni 5 minuti (24/24 - 7/7). Le pagine sono contrassegnate dal nome del Comune dove è locato il sismografo.

La pubblicazione dei vostri sismogrammi e le informazioni tecniche della vostra stazione, saranno inserite a titolo assolutamente gratuito e l'unico impegno richiesto è quello di aggiornare il drum in modo continuo. Sono comunque previste speciali funzioni, utilizzabili dalla vostra pagina personale, per effettuare modifiche o manutenzione alla stazione di monitoraggio.e

CONTINUA SUL SITO  

Il tromografo

Interdol - sismica a rifrazione - metodo delle intercette

INTERDOL
sismica a rifrazione 
metodo delle intercette





INTERDOL è un piccolo programma che permette di elaborare la sismica a rifrazione con il metodo delle intercettefino a 5 strati.

Per eseguite il sondaggio sono sufficienti due mazzare date alle estremità del sondaggio - consigliati 12 canali
Il programma viene dato in omaggio a tutti gli iscritti a questa comunità che ne fanno richiesta ( inviare richiesta utilizzando il blog della comunità )

se visionate il video su http://it.youtube.com/user/dolfrang potrete avere spiegazioni testuali durante la proiezione del video

download 
richiedere a dollfang@libero it verrà inviato gratuitamente

Su pc con sistema operativo xp o superiori occorre impostare il file interdol.exe compatibile con win 98
per problemi d'installazione contattatemi  dolfrang@libero.it - attenzione  dovrebbe funzionare con il separatore  decimali uguale a "punto" in caso di risultati errati  usare la virgola come separatore decimale.
( i codici di licenza sono stati disattivati, inserite nelle apposite finestre il nome , la ditta , ecc per vederle stampate nei vostri elaborati.

per problemi d'installazione contattare dolfrang@libero.it

Molto utile per determiare le vp anche di  fino a 5 strati per il masw o hvsr

domenica 7 febbraio 2021

Preamplificatore per accelerometri e geofoni



progetto opensource free

Preamplificatore per accelerometri e geofoni

progetto abbandonato, ma l'aplificatore potrebbe essere usato per altre applicazioni che hanno bisogno di gaim fino a 10000 x

In attesa del prossimo arrivo del Theremino.com 24 bit  per scopi sismologici da 1 a 3 canali sia con accelerometro che velocimetro si può utilizzare il nuovo amplificatore a gain pilotabile da software.

Sappiamo che per la sismologia  specialmente con  gli accelerometri Lis  serve un amplificatore in quanto  poco sensibili se vogliamo registrare sismi anche vicini di bassa ampiezza,  dalle sperimentazioni fatte con gain 15- 18 x  si sono ottenuti buoni risultati senza alterazione del segnale acquisito e si pensa che tale amplificazione potrebbe essere aumentata  ulteriormente anche oltre tale limite.

Meglio  poter disporre  di un'amplificatore maggiore di quanto possa servire e in base al rumore ambientale presente in loco  modulare il gain quanto basta per non amplificare eccessivamente il rumore ambientale  a vantaggio della maggiore dinamica del sistema ambientale. 

Se vogliamo ad esempio posizionare una stazione sismica in un luogo lontano dal traffico  e registrare segnali lontani possiamo aumentare il gain ,  ma il sistema andrà prima in saturazione,
Se abitiamo in una zona con traffico e/o rumori ambientali, non è il caso di amplificare troppo il segnale in quanto si amplificherebbe anche il rumore e il rapporto segnale/rumore non cambierebbe, anzi si ridurrebbe di molto la dinamica dello strumento.


  • Quanto detto per gli accelerometri  vale anche per i geofoni - velocimetri  che hanno un segnale molto pulito , sono molto più sensibili e quindi si potranno usare gain inferiori.