comunità di geologia

domenica 7 febbraio 2021

Preamplificatore per accelerometri e geofoni



progetto opensource free

Preamplificatore per accelerometri e geofoni

progetto abbandonato, ma l'aplificatore potrebbe essere usato per altre applicazioni che hanno bisogno di gaim fino a 10000 x

In attesa del prossimo arrivo del Theremino.com 24 bit  per scopi sismologici da 1 a 3 canali sia con accelerometro che velocimetro si può utilizzare il nuovo amplificatore a gain pilotabile da software.

Sappiamo che per la sismologia  specialmente con  gli accelerometri Lis  serve un amplificatore in quanto  poco sensibili se vogliamo registrare sismi anche vicini di bassa ampiezza,  dalle sperimentazioni fatte con gain 15- 18 x  si sono ottenuti buoni risultati senza alterazione del segnale acquisito e si pensa che tale amplificazione potrebbe essere aumentata  ulteriormente anche oltre tale limite.

Meglio  poter disporre  di un'amplificatore maggiore di quanto possa servire e in base al rumore ambientale presente in loco  modulare il gain quanto basta per non amplificare eccessivamente il rumore ambientale  a vantaggio della maggiore dinamica del sistema ambientale. 

Se vogliamo ad esempio posizionare una stazione sismica in un luogo lontano dal traffico  e registrare segnali lontani possiamo aumentare il gain ,  ma il sistema andrà prima in saturazione,
Se abitiamo in una zona con traffico e/o rumori ambientali, non è il caso di amplificare troppo il segnale in quanto si amplificherebbe anche il rumore e il rapporto segnale/rumore non cambierebbe, anzi si ridurrebbe di molto la dinamica dello strumento.


  • Quanto detto per gli accelerometri  vale anche per i geofoni - velocimetri  che hanno un segnale molto pulito , sono molto più sensibili e quindi si potranno usare gain inferiori.

Tale amplificatore ha il vantaggio di ridurre i costi per chi non è capace a realizzare un proprio amplificatore  in quanto non sarà più necessario acquistare i ben più costosi  GEOAMPL  con gain 10000 x per poi riportare il gai a 10 - 50 x e quindi utilizzare solo  una frazione delle potenzialità dell'amplificatore.

Per chiarimenti per l'utilizzo in campo sismologico contattare dolfrang @ libero . it


Nel sito di THEREMINO.COM si legge:

Con questo preamplificatore gli accelerometri possono diventare molto più sensibili e i geofoni possono essere usati per i terremoti (non per i microtremori) senza bisogno di usare i GeoPreamp.

Il guadagno è regolabile per mezzo di un segnale PWM. Il guadagno è variabile da 1 (nessun guadagno) fino a 15 volte (circa 25 dB di guadagno). Il guadagno massimo potrebbe anche essere maggiore sostituendo i resistori R2, R8 e R14 con resistori da 33k (guadagno massimo = 32 dB), oppure da 15k (guadagno massimo = 40 dB).........

Altre notizie utili , modalità di montaggio, shemi elettrici li potrete trovare sul sito ufficiale di WWW.THEREMINO.COM


ARTICOLI CORRELATI :

Nessun commento:

Posta un commento