comunità di geologia

domenica 14 febbraio 2021

Interdol - sismica a rifrazione - metodo delle intercette

INTERDOL
sismica a rifrazione 
metodo delle intercette





INTERDOL è un piccolo programma che permette di elaborare la sismica a rifrazione con il metodo delle intercettefino a 5 strati.

Per eseguite il sondaggio sono sufficienti due mazzare date alle estremità del sondaggio - consigliati 12 canali
Il programma viene dato in omaggio a tutti gli iscritti a questa comunità che ne fanno richiesta ( inviare richiesta utilizzando il blog della comunità )

se visionate il video su http://it.youtube.com/user/dolfrang potrete avere spiegazioni testuali durante la proiezione del video

download 
richiedere a dollfang@libero it verrà inviato gratuitamente

Su pc con sistema operativo xp o superiori occorre impostare il file interdol.exe compatibile con win 98
per problemi d'installazione contattatemi  dolfrang@libero.it - attenzione  dovrebbe funzionare con il separatore  decimali uguale a "punto" in caso di risultati errati  usare la virgola come separatore decimale.
( i codici di licenza sono stati disattivati, inserite nelle apposite finestre il nome , la ditta , ecc per vederle stampate nei vostri elaborati.

per problemi d'installazione contattare dolfrang@libero.it

Molto utile per determiare le vp anche di  fino a 5 strati per il masw o hvsr

4 commenti:

  1. desiderei avere il programma interdol: cosa devo fare?

    RispondiElimina
  2. Per ricevere gratuitamente il programmino scrivere un email a dolfrang@libero.it, tieni presente che è un programmino da 100 kb senz pretese, che elabora con il metodo delle intercette , fino a 5 strati , variamente inclinati, con superfici rettilennee e velocità crescente con la profondità.
    Utile per sondaggi veloci, ( sono sufficienti 2 battute) e per le prove masw che vi permette di caratterizzare la stratigrafia fino alla profondità di 1/3 della lunghezza del sondaggio ), in questo modo ridurrete le variabili incognite permettendo al programma masw di ridurre il numero di incognite da considerare.
    Non ultimo evitate di fare della "fantageologia" visionando sezioni topografiche bellissime da vedere ma spesso non veritiere a causa di trovanti , cavità o variazioni orizzontali.

    grazie per l'interesse dimostrato

    RispondiElimina