comunità di geologia

domenica 28 aprile 2019

Associazione Società di Geofisica


Una interessante  iniziativa nel campo della geofisica 
nel sito si legge:

L’Associazione delle Società di Geofisica (ASG) è stata costituita nel gennaio del 2010 grazie all’idea di alcune imprese ed alcuni professionisti ai quali, dopo un breve periodo, se ne sono aggiunti molti altri. L’iniziativa è nata grazie all’impegno di Società che esistono (e resistono nonostante tutto) nel settore delle indagini geofisiche da moltissimo tempo (fin dal lontano 1974). Tali società, pioniere in campo nazionale e all’avanguardia in molte metodologie di analisi, hanno applicato inizialmente la geofisica ai grandi progetti di ingegneria civile e successivamente, con l’affinamento delle tecniche diagnostiche ed i software applicativi, anche alle opere di controllo e manutenzione dei manufatti esistenti.


Il documento chiarisce  molte  cose sulla strumentazione e componenti che servono per eseguire le prove sismiche, da una lettura veloce ho notato che ci sono alcuni riferimenti a funzioni non più necessarie viste le nuove tecnologie hardware.





NON concordo sull'uso dei geofoni da 1 e 2 hz per l'HVSR in quanto :

I geofoni da 1 hz nell'uso prove HVSR perché hanno tempi di smorzamento lunghi per le frequenze non impulsive  per cui se si deve fare un sondaggio nelle aree urbanizzate non si avranno segnali con alternaza di periodi silenziosi alternati da periodi di rumorosità ma una rumorosita continua  che si propaga per varie decine di secondi prodotti da rumori antropici che si sommano a quelli successivi a causa degli elevati tempi di smorzamento.

In conclusione viene campionato un segnale uniforme e continuo non prodotto da microtremori ma da i rumori antropici misti ai microtremori in continuo.

L'uso di questi geofoni è valido per stazioni sismiche posizionate in luoghi  lontani dal traffico, silenziosi lasciati fissi nella sua sede .


I tempi di smorzamento dopo il trasporto in auto possono richiedere anche parecchi minuti di quiete, altri problemi sono l'estrema delicatezza dei sensori e il voltaggio che generano normalmente superiore ai 12 V/m/sec,  tensione non compatibile con la maggioranza degli strumenti ultima generazione in commercio che normalmente lavorano a +/-1,65 3,5 volt  e anche meno, per cui è necessario modificare gli hardware o usare hardware obsoleti più sordi a parità di altri fattori che normalmente hanno anche forte consumo di corrente e poca autonomia.

Per i geofoni  da 2 hz si hanno gli stessi problemi dei geofoni ad 1 Hz ( anche se più in piccolo) fragili, difficili da equalizzare, si starano facilmente prendendo colpi, magari utili per gli strumenti poco amplificati o  a 24 bit equivalenti  multiplexati 128, 64, 32, 16 volte se non dotati di un buon amplificatore,  più sordi o poco amplificati in quanto generano un segnale  5 - 10 volte superiore che  compensa la minor sensibilità dello strumento rispetto a quelli amplificati.

Da non sottovalutare  i maggiori costi di tali geofoni  di acquisto e di taratura periodica.

Concordo quando si dice di utilizzare strumenti 24 bit preamplificati di almeno 64 x  in quanto si aumenta il rapporto segnale/rumore del segnale acquisito ( solo per i segnali  provenienti da prove passive tipo HVSR - Remi  ecc.

                                                                                                                                                  dolfrang 

domenica 21 aprile 2019

Temperature Meter with Theremino Script


TERMOMETRO DIGITALE THEREMINO

Utile applicazione per misurare la variazione della temperatura dell'acqua con la profondità per indagare la presenza di falde su strati diversi e/o la presenza di falda marina e fluviale che normalmente hanno temperature diverse.


Il sensore va incapsulato in un contenitore stagno con silicone collegato ad un cavo elettrico con delle tacche metriche, appesantito con un piombo e avvolto su un rocchetto, il tutto collegato al theremino che rimane in superficie, il sistema necessita di un software di taratura.

Spesso nello studio del regime delle falde sotterranee è utilr conoscere con una certa precisione la temperatura dell'acqua.

Temperature diverse possono dare indicazioni sull'esistenza o meno della presenza di falde superficiali e di falde profonde - di falte acqua dolve o del mare ecc.

Passado da una falda sospesa ad un'altra possiamo assistere a variazioni di temperatura spesso indice di cambiamento di falda di alimentazione con temperature diverse.

Con questo progettino , con ma sonda affogata in materiale siliconico isolanfe è possibile realizzare una sonda molto sensibileper calarla nel pocco e rilevare ad ogno metro la temperatura

In cavo della sonda potrebbe essre collegato ad una puleggia che ad ogni giro segnale la profondità automaticamente nel datalogger di Theremino.

Il tutto si può fare utilizzado alcuni programmi in todazione di theremino che permetteranno di mandare i dati acquisiti online.

E' inoltre possibile realizzare cavi con più sensori di temperatura posizionati a distanza constante e monitorare la temperatura del pozzo in continuo per giorni o mesi.

domenica 14 aprile 2019

Corso di geofisica

Un interessante sito / manuale che illustra in maniera semplice chiara con esempi video i principali fenomeni fisici legati alla sismica e geoelettrica.

sabato 13 aprile 2019

DOLQUAKE procedura per pubblicare i drum e i dati di DOLQUAKE online

 SISMOLOGIA

RETE SISMICA THEREMINO

DOLQUAKE 

procedura per pubblicare i drum e i dati di DOLQUAKE  online

si consiglia agli utilizzatori di Dolquache - rete sismica Theremino Dolfrang  di collegare la stazione sismica online per godere di molte funzioni  in fase di realizzzione e di ottimizzazione  fino alla determinazione dell'epicentro dei terremoti registrati.

Per poter fare questo occorre il maggior numero di registrazione possibile di nuove stazioni distribuite  in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.

Come settare il proframma ftp di dolquake

Per caricare i files online non serve nessun programma ftp, ma occorre usare direttamente le funzioni di DOLQUAKE per farlo in maniera semplice e veloce.

1) 
Lanciare il programma: DOLQUAKE
2) Appena avviato il programma si apre la seguente pagina

3) inserire ftp.Host che non ca confuso con l'indirizzo palla pafina web del sito. nel nostro caso  ftp. portoneglia.altervista.org dove  portoneglia è il nome del sito e la restante parte è l'indirizzo del sito che vi fornisce spazio web, nel caso di siti free viene aggiunto il nome di chi vi da lo spazio oltre all'estensione.it  .org  .com  ecc.


4) Per coloro che non hanno espsrienze nel realizare siti consiglio ALTERVISTA, facile da usare gratuito con possibilità di espansioni ed utilizzare ALTER PAGES per gestire il file (facile da utilizzare)

Ricordarsi di mettere il codice ftp (penultima riga del menu si configurazione del programma che va richiesto  a dolfrang@libero.it via email, in questo caso per la stazione dii Imperia Oneglia è MPR01.





Il CODICE FTP deve essere richiesto a dolfrang@libero.it


Dopo aver fatto l'accesso al sito web che fornisce lo spazio gratuito con le propie credenziali username e password cliccare du Bacheca  e cliccare su gestione files ( ACCEDI )



L'esempio viene fatto con lo spazio fornito da Alrevista.org (gratuito -100 mb )


 

selezionare  GESTIONE FILE ( immagine sottostante )
e selezionare  la cartella principale [  /   ]  directory principale

 cliccando a fondo pagina il menu crea sottocartella crearele seguenti cartelle online:
alterpages è la cartella gia esistente  nel sito di altrcita del sito
creare quindi tre nuove sottocartelle;
ArchivioDRUM  
ArchivioEVENTI
InfoQuake  

Le tre cartello possono avere nomi differenti purchè siano create allo stesso livello



Nella cartella ArchivioDRUM quando sarà avviato il programma  verranno sovrascritti gli ultimi tre drum dell'aggiornamento eseguito in base alla frequenza di aggiornamento della cartela CONFIGURAZIONE del programma dolquakr sul pc remoto.



In questa cartella vengono registrati i file  *.png degli eventi registrari

In questa cartella vengono registrati i file  *.dat   *.saf  degli eventi in forma testuale e numerica.


verificare se nella cartella  c:\ del pc remoto  sia presente  c:\dolquake contenente come sottocartelle ildicate nell'immagine e una seconda cartella c:\dolquake5 contenete i file di configurazione della versione 5.

Nel caso di blocchi si avvio durante le operazioni di una nuova versione si consiglia di cancellare i files  di configurazione contenuti  e riavviare il programma, sarà necessario ricompilare tutti i dati di settaggio del programma di acquisizione dolquake.
come caricare i drum  nel sito

i drum vengono registrsti mslls cartell  ArchiovioDRUM  o equivalente del sito

copiare il collegamento della pagina

anfare nell'editor del sito della pagina DRUM

  Cliccare su aggiungere immagine
 fino a far comparire  l'immagine sottostante



incollare il link  asse verticale  facendo attenzione di  non aggiungere un secondo https;// gia presnte nella finestra di link

  salvare la modifica

Per aggiornare la pagina occorrerà cliccare su F5 TERMINATA QUESTA FASE RENDERE CONTATTO CON DOLFANG@LIBERO.IT PER COMUNICARE  CHE è STATO MESSO ONLINE  IL SITO  PER POI MODIFICARE IL PROGRAMMA DI ACQUISIZIONE PER ATTIVARE LA RETE




PAGINA IN FASE DI COMPLETAMENTO...............