comunità di geologia

sabato 13 aprile 2019

DOLQUAKE procedura per pubblicare i drum e i dati di DOLQUAKE online

 SISMOLOGIA

RETE SISMICA THEREMINO

DOLQUAKE 

procedura per pubblicare i drum e i dati di DOLQUAKE  online

si consiglia agli utilizzatori di Dolquache - rete sismica Theremino Dolfrang  di collegare la stazione sismica online per godere di molte funzioni  in fase di realizzzione e di ottimizzazione  fino alla determinazione dell'epicentro dei terremoti registrati.

Per poter fare questo occorre il maggior numero di registrazione possibile di nuove stazioni distribuite  in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.

Come settare il proframma ftp di dolquake

Per caricare i files online non serve nessun programma ftp, ma occorre usare direttamente le funzioni di DOLQUAKE per farlo in maniera semplice e veloce.

1) 
Lanciare il programma: DOLQUAKE
2) Appena avviato il programma si apre la seguente pagina

3) inserire ftp.Host che non ca confuso con l'indirizzo palla pafina web del sito. nel nostro caso  ftp. portoneglia.altervista.org dove  portoneglia è il nome del sito e la restante parte è l'indirizzo del sito che vi fornisce spazio web, nel caso di siti free viene aggiunto il nome di chi vi da lo spazio oltre all'estensione.it  .org  .com  ecc.


4) Per coloro che non hanno espsrienze nel realizare siti consiglio ALTERVISTA, facile da usare gratuito con possibilità di espansioni ed utilizzare ALTER PAGES per gestire il file (facile da utilizzare)

Ricordarsi di mettere il codice ftp (penultima riga del menu si configurazione del programma che va richiesto  a dolfrang@libero.it via email, in questo caso per la stazione dii Imperia Oneglia è MPR01.





Il CODICE FTP deve essere richiesto a dolfrang@libero.it


Dopo aver fatto l'accesso al sito web che fornisce lo spazio gratuito con le propie credenziali username e password cliccare du Bacheca  e cliccare su gestione files ( ACCEDI )



L'esempio viene fatto con lo spazio fornito da Alrevista.org (gratuito -100 mb )


 

selezionare  GESTIONE FILE ( immagine sottostante )
e selezionare  la cartella principale [  /   ]  directory principale

 cliccando a fondo pagina il menu crea sottocartella crearele seguenti cartelle online:
alterpages è la cartella gia esistente  nel sito di altrcita del sito
creare quindi tre nuove sottocartelle;
ArchivioDRUM  
ArchivioEVENTI
InfoQuake  

Le tre cartello possono avere nomi differenti purchè siano create allo stesso livello



Nella cartella ArchivioDRUM quando sarà avviato il programma  verranno sovrascritti gli ultimi tre drum dell'aggiornamento eseguito in base alla frequenza di aggiornamento della cartela CONFIGURAZIONE del programma dolquakr sul pc remoto.



In questa cartella vengono registrati i file  *.png degli eventi registrari

In questa cartella vengono registrati i file  *.dat   *.saf  degli eventi in forma testuale e numerica.


verificare se nella cartella  c:\ del pc remoto  sia presente  c:\dolquake contenente come sottocartelle ildicate nell'immagine e una seconda cartella c:\dolquake5 contenete i file di configurazione della versione 5.

Nel caso di blocchi si avvio durante le operazioni di una nuova versione si consiglia di cancellare i files  di configurazione contenuti  e riavviare il programma, sarà necessario ricompilare tutti i dati di settaggio del programma di acquisizione dolquake.
come caricare i drum  nel sito

i drum vengono registrsti mslls cartell  ArchiovioDRUM  o equivalente del sito

copiare il collegamento della pagina

anfare nell'editor del sito della pagina DRUM

  Cliccare su aggiungere immagine
 fino a far comparire  l'immagine sottostante



incollare il link  asse verticale  facendo attenzione di  non aggiungere un secondo https;// gia presnte nella finestra di link

  salvare la modifica

Per aggiornare la pagina occorrerà cliccare su F5 TERMINATA QUESTA FASE RENDERE CONTATTO CON DOLFANG@LIBERO.IT PER COMUNICARE  CHE è STATO MESSO ONLINE  IL SITO  PER POI MODIFICARE IL PROGRAMMA DI ACQUISIZIONE PER ATTIVARE LA RETE




PAGINA IN FASE DI COMPLETAMENTO...............

Nessun commento:

Posta un commento