comunità di geologia

sabato 21 settembre 2024

SISMICA A RIFLESSIONE



TUTTO SULLA
SISMICA A RIFLESSIONE






MARVEL ®

MARVEL è un sistema completo, completamente distribuito sismica di elaborazione che fornisce un sistema di cluster-based integrato. 

Esso include un monitor full processing sismico per l'elaborazione sismica, l'imaging, e la sintesi dei dati. 

Può essere utilizzato per l'analisi di velocità, parametro anisotropico stima, la costruzione del modello Terra e la visualizzazione 3D. 

Ogni modulo integrato in Marvel flussi di dati attraverso i canali della rete locale e della banda larga. 

MARVEL rileva automaticamente le risorse disponibili in ogni nodo e seleziona le migliori strategie di parallelizzazione e di efficienza per massimizzare le prestazioni. 

MARVEL è un sistema completo a 64 bit ed è disponibile in una vasta gamma di piattaforme e sistemi operativi, tra cui Linux, Macintosh OS X, e SGI. 

E 'ottimizzato per la velocità e l'efficienza, e può essere eseguito su sistemi cluster basati su Intel e GPU NVIDIA, e comunica su praticamente tutte le implementazioni di rete.


Consiglio di visionare  i PDF allegati

OpenStreetMap programma fre per GPS






OpenStreetMap 

è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta. 

E' fatta da persone come te.

I dati possono essere scaricati liberamente e utilizzati in accordo alla licenza libera. 

Crea un account utente per aiutare a migliorare la mappa.

giovedì 19 settembre 2024

tromografo sperimentale PROTOTIPO 9 - 24 bit

 progetto
  TROMOGRAFO SPERIMENTALE  
 24 BIT reali - PROTOTIPO 9 

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware.
Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,

software e schemi hardware online free


Questa soluzione è per chi vuole una scatola più pesante , ben rifinita, usata anche da altri strumenti professionali, in alluminio pressofuso.

Non si consiglia a chi in futuro vorrà passare all'UFO.

 Questa soluzione è relativamente più costosa di quella del prototipo 8,  il peso della scatola da 25 x 20 circa della sola scatola supera 1,5 kg che aggiunto il cubo di legno , geofoni,  ferramento porterà il peso totale dello strumento vicino ai 3 kg senza dover zavorrare la strumentazione con piastre in caso di vento 

Quali sono i suoi componenti?

Per chi ha seguito l'evoluzione del tromografo sperimentale  potrà notare che sono spariti gli amplificatori  GEOAMPLY  fino ad oggi utilizzati , in sostituzione  si è aggiunta la scheda ADC 24 BIT - 16 CANALI, un adconverte molto più sensibile dell'adc contenuto nel pic del Theremino Master ed ha la possibilità di amplificare ogni canale con un gain 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 x  per cui il segnale non necessita essere amplificato ulteriormente.

PC
+
THEREMINO master 
+
ADConverter a 24 BIT
+
GEOFONI
=
SISMOGRAFO \ TROMOGRAFO sperimentale 24 bit

Il prototipo 9 si differisce dall' 8 solamente per il tipo di scatola da usare, non più quella usata della Gewis in plastica ma in alluminio presso fuso, usata anche per altri strumenti commerciali. 

Cambiando tipologia di scatola la meccanica varia  ma le tecniche di assemblaggio sono molto simili.
In questo capitolo  si tratterranno solo gli aspetti che si differenziano dal prototipo 8 e rimandando a quest'ultimo per gli aspetti comuni.

In commercio esistono 2 ditte produttrici di scatole pressofuse  a prezzi contenuti di alluminio certificate CE e quindi sicure per la salute e garantiscono un isolamento elettrico elevato come impone la legge ( in tutti i casi nel nostro caso non si raggiungono tensioni superiori a 5 volt ).


DIMENSIONI CONSIGLIATE

H SCATOLA OTTIMALE  A 80  mm

al di sotto  occorre  verificare  gli infombri dei componenti, in particolare  l'ingonbro dei connettori  dei cavi
al di soppra si può salire ad un massimo di H=10 di ingombro , non andare oltre  per non offrire troppa resistenza al vento



di seguito si  allegano le dimensioni  delle scatole utilizzabili






www.scame.com



serie ALUBOX PAFINA 8 IN ALLUMINIO


http://palazzoli.it




TUTTE LE SCATOLE  SONO FORNITE SE RICHIESTO DA PIASTRE DI FRTTO ZINCATO AL QUALE PUò ESSERE FISSATO IL CUBO CONTENETE I GEOFONI



in questo modo si facilita  il fissaggio della scatola  al cubo

nello spazio tra fondo della scatola   alla piastre zincata è possibile  posizionare  più fohli di piombo da 1,2 2 mm si pessore per zavorrare la scatola  di 600 -1200 grammi con la piastra zincata  interna

Il piombo è acquistabile presso qualsiari rivenditore di materiale edile al costo di 4 euro al kg.




Si consiglia di acquistarle al banco  di un qualsiasi rivenditore ufficiale , online si possono trovare ma a prezzi anche tripli, 
VEDERE I RIVENDITORI DELLA VOSTRA PROVINCIA A KM ZERO

Nel catalogo si trovano altre scatole di plastica


Dimensioni del cubo contenente i geofoni
 A seconda delle dimensioni interne della scatola vanno variate le dimensioni del cubo


Per permettere il facile recupero dei tre geofoni è utile proseguire i tre buchi da 26 mm di diametro con un foro fa 9 mm fino al lato opposto.

In questo modo, inserendo un tondino di legno, una penna di plastica nel foro sarà facile estrarre la capsula geofonica senza danneggiarla.

Lo spessore del cubo deve essere  MASSIMO POSSIBILE PER APPESANTIRE  IL SISTEMA IL PIù POSSIBILE  e tale che  lo spessore dal fondo scatola al cubo+ spessore del cubo  sia tale  da non superare  lo spessore interno della scatola con un freanco di 0,5 mm.
L'adc24 bit e il theremino master è meglio posisizonarlei sui due lati opposti del cubo di legno
maggiore è il peso del cubo maggiore  è la stabilità del sistema di acquisizione


Le stesse ditte producono scatole di misure simili in plastica  molto più leggere


LA FUNZIONALITA' a parità di peso e di forma non cambiano di molto , qualche miglioramento in caso si vento in quanto materiali a peso specifico maggiore permette di ridurre le dimensioni della scatola da utilizzare e avere quindi meno impatto con il vento ( che in tutti i casi non deve superare il regime di brezza leggera


COME ASSEMBLARE LA SCATOLA

CASO 1°

COPE PER IL PROTOTIPO 

Il cubo  sarà messo  come in figura  i puchi dei punxoni devono stare dul lato lungo della scatola 

Con questa soluzione occorre forare il fondo della scatola perdendo  la chiusura stagna. L'appesantimento può avvenire  inserendo sul fondo della scatola lamine da 1,5 - 2,0 mm di piombo acquistabili da qualsiasi fornitore di materiele edile a 4 euro kg, il tutto sarà  bloccato dal cubo quando verranno fissati i tre  bulloni/punzoni con un appesantimento totale del sistema di zavorra pari a  1.0 - 1,5 kg almeno, in questo caso ridurre lo spessore del cubo  per aumentare quello del pi0mbo.


CASO2°Scatola 
fissata su piastra


Come caso 2  con la scatola fissata su una puastra di metallo, i tre punzoni dovranno essere fissati nei tre fori bianchi spessore  5 mm - 8mm. 
 i tre fori bianchi servono per posizionare i tre  punzoni

nel CASO 2° Scatola fissata su piastra il cubo contenete i geofoni va fissato sul fondo della scatola con bulloni come nel caso 1, è anche possibile  fissarlo senza bucare il fondo della scatola di alluminio facendo in modo che al momento del fissaggio del coperchio il cubo venga pressato sul fondo della scatola da uno strato di spugna per cuscini o materiale elastico ( poliuretano ).


Le stesse ditte producono scatole di misure simili in plastica  molto più leggere


LA FUNZIONALITA' a parità di peso e di forma non cambiano di molto , qualche miglioramento in caso si vento in quanto materiali a peso specifico maggiore permette di ridurre le dimensioni della scatola da utilizzare e avere quindi meno impatto con il vento ( che in tutti i casi non deve superare il regime di brezza leggera


materiale da usare per il cubo

Il cubo ha la funzione di trasferire le vibrazioni proveniendi dal terreno ai geodoni in maniera omogenea e sincrona, può essere fatto con diversi materiali:

ALLUMINIO                     peso specifico 2,70 kg  
occorre rivolgersi presso officine specializzate 

POLICARBONATI            peso specifico 1,15  a 3,3 kg
può essere lavorati o da fabbri o con strumenti semi professionali

LEGNO                              peso specifico 0,60 kg
lavorabile anche in campo hobbistico

In tutti i casi i risultati finali non variano notevolmente a parità di peso , in caso di vento a parità di peso si hanno i migliori risultati con materiali con alto peso specifico in quanto si puù passare a scatole più piccole e quindi meno sollecitate 

UN BUON COMPROMESSO TRA COSTI E PRESTAZIONI è l'uso di policarbonati

IMPORTANTE SCEGLIERE HNA SOLUZIONE CHE RISPETTI I SEGUENTI PUNTI:

1)  La dimensione del cubo deve essere 5 10 mm inferiore alla larghezza minima interna del cubo
2)  nella scatola rettangolare devono rimanere 2 spazi liberi di almeno 3 cm per disporre le schede di acquisizione  re relatici connettori
3) l'altezza del cubo deve essere > di 4 cn e minore di 1 cm dell'altezza interna della scatola
in tutti i casi il peso del cubo più i restanti componenti non deve superare il peso di 3-4 kg
nel caso si dovesse superare il peso massimo sviluppare il progetto utilizzando una scatola di dimensioni più piccolo, in tutti i casi con H interna non inferiore ai 5 cm.


MATERIE PLASTICHE

da http://www.tecno-plastic.it


 - denominazioni commerciali: hostaflon, fluon, teflon e algoflon.
Materia plastica "liscia e scivolosa" della famiglia dei polimeri del tatrafluoretene è molto resistente al fuoco anche alle temperature alte oltre i 200° C ed è impiegata in svariati settori industriali in cui sono richieste particolari condizioni di anti aderenza, qualità dielettriche ed insolubilità in acqua e solventi di origine organica.
 - denominazione commerciale nylon. 
Materiale termoplastico molto resistente all'usura che abbinato ad altri materiali acquisisce maggiori proprietà.
IL POLIETERETERCHETONE 
Materiale termoplastico per eccellenza con molteplici proprietà e svariati campi di applicazione.

- Materiale polimero con elevate proprietà meccaniche e fisiche che permettono di impiegarlo in luogo dei comuni materiali metallici.

POLITETRAFLUOROETILENE - denominazioni commerciali: hostaflon, fluon, teflon e algoflon.

Materia plastica "liscia e scivolosa" della famiglia dei polimeri del tatrafluoretene è molto resistente al fuoco anche alle temperature alte oltre i 200° C ed è impiegata in svariati settori industriali in cui sono richieste particolari condizioni di anti aderenza, qualità dielettriche ed insolubilità in acqua e solventi di origine organica.

POLIAMMIDI - denominazione commerciale nylon. 

Materiale termoplastico molto resistente all'usura che abbinato ad altri materiali acquisisce maggiori proprietà.


POLICARBONATO POLIETILENE ALTA QUALITA' - 
IL POLIETERETERCHETONE 
Materiale termoplastico per eccellenza con molteplici proprietà e svariati campi di applicazione.

 Materiale polimero con elevate proprietà meccaniche e fisiche che permettono di impiegarlo in luogo dei comuni materiali metallici.
cerca in 
http://www.ebay.it




Per maggiori informazioni sul montaggio 

vedere prototipo 8

che differisce solamente dal tipo di scatola usata  di plastica  invece che di alluminio

lunedì 16 settembre 2024

Spettri elastici DM2008

Spettri elastici DM2008

 calcolo dell’azione sismica e definizione spettri con Excel


A cura dell’ing. Onorio Francesco Salvatore



Con questo articolo si mette a disposizione un foglio Excel che sicuramente tornerà utilissimo a molti.  Tale foglio, infatti, consente il calcolo dell’azione sismica in accordo con il DM 2008 e la relativa rappresentazione degli spettri.

domenica 15 settembre 2024

GPS PIXSI - BASSO COSTO - ELEVATE PRESTAZIONI

GPS PIXSI




Piksi barbarulna è il nostro primo prodotto a Swift navigazione, a basso costo, ricevitore GPS ad alte prestazioni con Real Time cinematica (RTK) funzionalità per la precisione livello centimetri posizionamento relativo.

Il suo piccolo fattore di forma, velocità di aggiornamento posizione soluzione veloce, e bassi consumi rendono Piksi barbarulna ideale per l'integrazione in veicoli e portatili apparecchiature di rilevamento autonomo. Un'architettura open-source con un DSP ad alte prestazioni a bordo il nostro acceleratore di correlazione e flessibilità lo rendono la piattaforma ideale per la ricerca GNSS.

Piksi barbarulna è ora disponibile per gli ordini dal nostro negozio online.



giovedì 12 settembre 2024

INVERSIONE MASW - http://www.ba.infn.it




Universit a degli Studi di Bari

Corso di Laurea in Fisica
Tecniche Monte Carlo


Leonardo Angelini
Dipartimento Interateneo di Fisica
via Amendola 173, 70126 Bari, Italy
leonardo.angelini@fisica.uniba.it


Uno dei metodi d'inversione utilizzato nella metodologia masw, remi, microtremori ,

giovedì 5 settembre 2024

Magnetometri GEOMATRIX




Nel sito si legge:

Con i metodi elettromagnetici, energia elettromagnetica prodotta facendo passare una corrente alternata attraverso una bobina o loop, viene introdotto nel terreno dall'accoppiamento induttivo; bobine ricevitore rileva anche il suo segnale per induzione EM. 

La tecnica è analoga a svolgere un'ispezione resistività convenzionale con una spaziatura elettrodo fisso e il misuratore legge un valore diretto conduttività che è l'inverso del valore della resistività apparente determinato dalla matrice fissa. 

Le applicazioni più comuni includono:

Indagine del sito
Monitoraggio Plumes percolato
Geotecnica amd Site ambientale Caratterizzazione
Individuazione di strutture metalliche interrate
Archeologia

La gamma Geonics di conduttimetri elettromagnetiche vengono utilizzati per molte applicazioni da indagini di superficie vicino con la EM-38 per le indagini del sottosuolo profonde con i sistemi nel dominio del tempo EM-37, 57 e 47 (disponibile su richiesta speciale), questi ultimi sistemi tipicamente hanno applicazioni in acque sotterranee e minerali esplorazione e l'inquinamento monitoraggio plume.

mercoledì 4 settembre 2024

Time-Frequency Analysis

Time-Frequency

un interessante sito sul metodo Time Frequency Analysis opensource basato su algoritmi per MATCAD con relativi listati

domenica 1 settembre 2024

Stazione Sismica di SORA (FR) - RETE SISMICA DOLFRANG -THEREMINO






nel sito si legge:

Dall'idea al monitoraggio: le origini dell'osservatorio



Il nostro osservatorio ha una storia relativamente giovane. Maturata però, attraverso vicissitudini di persone che hanno vissuto il mondo della solidarità già tempo prima. Nell’anno 2005 (marzo), nasce Umanize Organization, a San Giovanni Incarico (FR), un sodalizio dedito per lo più al sostegno a distanza dei paesi in via di sviluppo dove comunque erano (e sono) presenti situazioni sociali di disagio che necessitano di supporto e vicinanza dei popoli più fortunati. 

In particolar modo, nasce uno stretto legame con il Brasile e nel dettaglio con la città di Salvador De Bahia dove è ancora in vita una sede Operativa “indipendente” di Umanize Organization – Brasile. Un progetto quindi dedito ad “umanizzare” la vita quotidiana di persone meno fortunate che nascono in quartieri molto poveri, come ad esempio quello di Alagados. 

Nel tempo, le intenzioni dei soci fondatori hanno subìto una evoluzione puntando ad una crescita nel genere e nel numero di attività. Tra gli obiettivi, quello dello studio, tutela e monitoraggio dell’ambiente. Successivamente l’importante adesione al Registro Regionale (oggi nazionale) delle Associazioni di volontariato con scopi di Protezione Civile. Tali attività, contornate da numerose altre iniziative, anche a sostegno di importanti associazioni, quali ad esempio: UNICEF AIL e AIRC, non hanno colmato il bisogno di fare ancora di più. 

Nell’anno 2007, nasce il progetto “Osservatorio Nazionale Ecosistemi” che inizia la sua attività con il monitoraggio meteo climatico del territorio. L’osservatorio, si dota di una stazione meteorologica e di una stazione sismografica. 

E’ l’inizio di un nuovo modo di fare associazionismo e volontariato. Nel dicembre 2008 la stazione sismografica, (oggi considerata obsoleta – ma ancora valida per un uso didattico), inizia a registrare una serie di eventi il cui momento di picco è riconducibile al giorno 6 aprile 2009. 

Il terremoto de L’Aquila. Giornate colme di emozioni negative per l’aspetto umano e di studio per il nostro osservatorio. E’ proprio in questo periodo che avviene il primo contatto con la rete IESN (Italian Experimental Seismic Network) Rete Sismic Sperimentale Italiana. 

La più grande rete civile presente in europa, popolata da Associazioni, privati cittadini, osservatori sismici università e persino da enti pubblici.







nelle foto in alto: installazione del pozzetto della stazione sismica di San Giovanni Incarico (FR).

Dal mese di dicembre 2022, l’associazione Umanize Organization Volontariato è diventata: Osservatorio Geofisico Valle del Liri ODV. (OGVL) E’ un’associazione regolarmente iscritta all’ex Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato oggi Registro Nazionale ed è composta solo da volontari specialisti in materie attinenti agli obiettivi del nuovo statuto.

Quindi, l’Osservatorio non è più un progetto, ma è l’Organizzazione di Volontariato! Non un traguardo, ma un itinerario volto a mantenere uno standard operativo utile a supportare le istituzioni e gli enti pubblici di ricerca come ad esempio l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia col quale l’Osservatorio ha una convenzione per la custodia la gestione e la condivisione dei dati delle stazioni sismiche di San Giovanni Incarico ed Arpino.










nelle foto in alto: prime installazioni strumentali amatoriali e vecchi allestimenti dell'osservatorio.