comunità di geologia

domenica 29 settembre 2024

MINERALI del Piemonte


Visitate:


Sito molto bello e completo


Il Piemonte e' sicuramente una delle regioni italiane piu' interessanti dal punto di vista mineralogico. Igranati della Val d'Ala, gli epidoti della Valle di Viu' o le piriti di Brosso e Traversella, sono solo alcuni dei minerali caratteristici di questa regione e famosi in tutto il mondo per la loro bellezza. Enorme poi la varieta' dei minerali presenti che vanno dallosmeraldo della Val Vigezzo, all'oro di Alagna ( e dei fiumi ), alle rarita' mineralogiche di Brosso eTraversella . Campioni di questa regione sono presenti nei musei di tutto il globo. In realta' parlare solo del Piemonte non sarebbe propriamente corretto, data la continuita' geologica con la vicina Valle D'aosta ed in generale con l'arco Alpino. Ma abbiamo scelto comunque di parlare solamente di questa regione, per poterci meglio concentrare su specifiche localita' di ricerca. Da questa sezione e' possibile selezionare l'elenco dei minerali di cui sono presenti descrizioni e foto.

PRODUTTORI DI SISMOGRAFI

I principali produttori di sismografi italiani,
strumentazioni affidabili che non hanno nulla da invidiare a quelle straniere.

Elencati in ordine alfabetico

PASI 

Si consiglia di risparmiare sul sismografo ed acquistare geofoni da 4,5 hz oppure 2 HZ (più costosi) ottimi per Masw e Remi, e dotarsi di software adeguato per sismica a rifrazione profonda, Masw - Remi , Esac , riflessione profonda. 

Non acquistare geofoni con frequenza propria superiore a 9 hz inutili.

Nel caso di sismica a riflessione occorre un set di geofoni da 25 - 100 hz in funzione della profondità che si vuole investigare ( 25 profondità elevate, 100 hz piccole profondità)

Investite anche sul software più che sull'Hardware, altrimenti avrete un ottimo e costoso sismografo e non poterlo utilizzare per mancanza di software adeguato.

Importante è avere in seguito la possibilità di aggiornare il sismografo da 12 a 16 canali ( 24 48 canali senza dover rivendere lo strumento a 12 canali per passare al 16 (ottimale) o 24 per chi vuole fare della geofisica l'attività principale).

In sede di acquisto verificare anche l'operabilità del software di acquisizione che deve permettere di fare il merge del segnale, sommatoria, e tutte quelle operazioni utili per un utilizzo semplice e veloce dei dati acquisiti in quanto molti strumenti ne sono sprovvisti o con poche opzioni attivate.

Inoltre controllare che le specifiche strumentali frequenza di campionamento , numero di campioni acquisibili siano sufficienti per eseguire tutte le prove sismiche per evitare di dover sostituire il sismografo quando si vogliono fare sondaggi ove occorrono maggiori prestazione hardware.

A parità di costo preferire i sistemi con adconverter posto nelle immediate vicinanze del geofono per trasmettere il segnale acquisito in digitale al PC senza perdita di segnale.

Importante: verificare le clausule di recesso ed eseguire entro la data di scadenza ( di solito 7 gg) alcune acquisizioni per vedere la funzionalità dello strumento e in particolare la qualità del segnale acquisito e/o falsi contatti, possibilmente su un terreno alluvionale con stesa di 60 m. spessore delle alluvioni > di 20 m, se inesperti farsi assistere da un collega capace, altrimenti ( nel caso di mal funzionamenti ) vi troverete con una strumentazione non funzionante che non vi verrà più ritirata (chiedere sempre un parere a colleghi che hanno la medesima strumentazione).

Altri produttori / rivenditori


segnalare nuovi siti e/o dimenticanze a dolfrang@libero.it

mercoledì 25 settembre 2024

Moduli elastici - sismica a rifrazione

Moduli elastici - sismica a rifrazione

Prendendo spunto da un forum di GEOLOGIA.IT allego una serie di espressioni matematiche che legano i moduli e/o parametri geotecnici, formule matematiche facilmente implementabili con excel o altro tabellone elettronico.

Se conoscete e/o ricavare altre correlazioni potete inserirle in quuesto forum.



LEGENDA



P= POISSON
T= VEOCITA’ TRASVERSALE
D= DENSITA’
E=  MODULO DI YOUNHG
K= MODULO DI BULK
R= MODULO DI RIGIDITA’


nella colonna parametri noti sono indicate le cariabili conosciute, nella seconda colonna la formula per ricavere il termine incognito, ricavato il primo parametro tutti gli altri si possono calcolare di conseguenza in modo automatico, l'attendibilità dei risultati sarà proporzionale con la bontà dei dati di partenza.
parametri

noti                   parametro da calcolare

POISSON

L T           P = (((L/T)^2)-2)/(2*(((L/T)^2)-1))
E R          P = (E-2*R)/(2*R)
E K          P = (3*K-E)/(6*K)
K R          P = (3*K-2*R)/(6*K+2*R)

VEOCITA' LONGITUDINALE

P T           L = T*(((1 - P) / (1 / 2 - P))^.5)
P E D       L = (E/D*((1-P)/((1-2*P)*(1+P))))^.5
K D R       L = ((K+4/3*R)/D)^.5
K R T       L=T*((K/R+4/3)^.5)

VEOCITA’ TRASVERSALE

P L          T = L/((1-P)^.5/(1/2-P)))
R D         T = (R/D)^.5
E D P      T = (E/D*(1/(2*(1+P))))
K R L       T = L/((K/R+4/3)^.5)

DENSITA’

E P L       D = E/((L^2)*(((1-2*P))/(1+P))/(1-P)))
K P L      D = K/(( L^2)*((1+P)/(3*(1-P))))
T E P      D = E*(1/(2*(1+P)))/(T^2)
K R L      D = (K+4/3*R)/(L^2)
R T         D = R/(T^2)

MODULO DI YOUNHG

D L P     E = ((L^2)*D)*((1+P)*(1-2*P))/(1-P))
R P        E = 2*R*(1+P)
K P        E = 3*K*(1-2*P)
K R        E = 9*K*R/(3*K+R)
D T P     E = (T^2)*D/(1/(2*(1+P)))

MODULO DI BULK

E P        K = E/(3*(1-2*P))
R P        K = (2*R*(1+P))/(3*(1-2*P))
E R        K = E*R/(3*(3*R-E))
D L R     K = D*(L^2)-4/3*R

MODULO DI RIGIDITA’

E P         R = E/(2*(1+P))
K P         R = (3*K*(1-2*P)/(2*(1+P))
E K         R = (3*E*K)/(9*K-E)
D T         R = D*(T^2)
L K         R = (3*(D*(L^2)-K))/4

Nel caso non si conoscono esattamente tutte le variabili incognite si possono assegnare un valore massimo e un valore minimo, quindi procedere al calcolo dei vari parametri utilizzando i due valori precedentemente ricavati per avere il range di variazione delle variabili incognite da calcolare

lunedì 23 settembre 2024

ALEX STREKEISEN - sito di Petrografia



Alex Strekeisen
l'autore scrive:

Salve a tutti, mi chiamo Alex, Alex Strekeisen, e non StreCkeisen, come il personaggio molto, ma molto più famoso e importante di me (di cui potete vedere una foto come sfondo in tutte le pagine).


Sono uno studente di Geologia appassionato di Petrografia e un giorno, per caso, provai a fare una foto mentre osservavo una sezione sottile: mi accorsi che era cosa buona e giusta.
In breve tempo le foto si sono accumulate sino a divenire Gigabyte, e pensai che se le avessi tenute solo per me non sarebbero servite a nulla.

sabato 21 settembre 2024

SISMICA A RIFLESSIONE



TUTTO SULLA
SISMICA A RIFLESSIONE






MARVEL ®

MARVEL è un sistema completo, completamente distribuito sismica di elaborazione che fornisce un sistema di cluster-based integrato. 

Esso include un monitor full processing sismico per l'elaborazione sismica, l'imaging, e la sintesi dei dati. 

Può essere utilizzato per l'analisi di velocità, parametro anisotropico stima, la costruzione del modello Terra e la visualizzazione 3D. 

Ogni modulo integrato in Marvel flussi di dati attraverso i canali della rete locale e della banda larga. 

MARVEL rileva automaticamente le risorse disponibili in ogni nodo e seleziona le migliori strategie di parallelizzazione e di efficienza per massimizzare le prestazioni. 

MARVEL è un sistema completo a 64 bit ed è disponibile in una vasta gamma di piattaforme e sistemi operativi, tra cui Linux, Macintosh OS X, e SGI. 

E 'ottimizzato per la velocità e l'efficienza, e può essere eseguito su sistemi cluster basati su Intel e GPU NVIDIA, e comunica su praticamente tutte le implementazioni di rete.


Consiglio di visionare  i PDF allegati

OpenStreetMap programma fre per GPS






OpenStreetMap 

è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta. 

E' fatta da persone come te.

I dati possono essere scaricati liberamente e utilizzati in accordo alla licenza libera. 

Crea un account utente per aiutare a migliorare la mappa.

giovedì 19 settembre 2024

tromografo sperimentale PROTOTIPO 9 - 24 bit

 progetto
  TROMOGRAFO SPERIMENTALE  
 24 BIT reali - PROTOTIPO 9 

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware.
Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,

software e schemi hardware online free


Questa soluzione è per chi vuole una scatola più pesante , ben rifinita, usata anche da altri strumenti professionali, in alluminio pressofuso.

Non si consiglia a chi in futuro vorrà passare all'UFO.

 Questa soluzione è relativamente più costosa di quella del prototipo 8,  il peso della scatola da 25 x 20 circa della sola scatola supera 1,5 kg che aggiunto il cubo di legno , geofoni,  ferramento porterà il peso totale dello strumento vicino ai 3 kg senza dover zavorrare la strumentazione con piastre in caso di vento 

Quali sono i suoi componenti?

Per chi ha seguito l'evoluzione del tromografo sperimentale  potrà notare che sono spariti gli amplificatori  GEOAMPLY  fino ad oggi utilizzati , in sostituzione  si è aggiunta la scheda ADC 24 BIT - 16 CANALI, un adconverte molto più sensibile dell'adc contenuto nel pic del Theremino Master ed ha la possibilità di amplificare ogni canale con un gain 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 x  per cui il segnale non necessita essere amplificato ulteriormente.

PC
+
THEREMINO master 
+
ADConverter a 24 BIT
+
GEOFONI
=
SISMOGRAFO \ TROMOGRAFO sperimentale 24 bit

Il prototipo 9 si differisce dall' 8 solamente per il tipo di scatola da usare, non più quella usata della Gewis in plastica ma in alluminio presso fuso, usata anche per altri strumenti commerciali. 

Cambiando tipologia di scatola la meccanica varia  ma le tecniche di assemblaggio sono molto simili.
In questo capitolo  si tratterranno solo gli aspetti che si differenziano dal prototipo 8 e rimandando a quest'ultimo per gli aspetti comuni.

In commercio esistono 2 ditte produttrici di scatole pressofuse  a prezzi contenuti di alluminio certificate CE e quindi sicure per la salute e garantiscono un isolamento elettrico elevato come impone la legge ( in tutti i casi nel nostro caso non si raggiungono tensioni superiori a 5 volt ).


DIMENSIONI CONSIGLIATE

H SCATOLA OTTIMALE  A 80  mm

al di sotto  occorre  verificare  gli infombri dei componenti, in particolare  l'ingonbro dei connettori  dei cavi
al di soppra si può salire ad un massimo di H=10 di ingombro , non andare oltre  per non offrire troppa resistenza al vento



di seguito si  allegano le dimensioni  delle scatole utilizzabili






www.scame.com



serie ALUBOX PAFINA 8 IN ALLUMINIO


http://palazzoli.it




TUTTE LE SCATOLE  SONO FORNITE SE RICHIESTO DA PIASTRE DI FRTTO ZINCATO AL QUALE PUò ESSERE FISSATO IL CUBO CONTENETE I GEOFONI



in questo modo si facilita  il fissaggio della scatola  al cubo

nello spazio tra fondo della scatola   alla piastre zincata è possibile  posizionare  più fohli di piombo da 1,2 2 mm si pessore per zavorrare la scatola  di 600 -1200 grammi con la piastra zincata  interna

Il piombo è acquistabile presso qualsiari rivenditore di materiale edile al costo di 4 euro al kg.




Si consiglia di acquistarle al banco  di un qualsiasi rivenditore ufficiale , online si possono trovare ma a prezzi anche tripli, 
VEDERE I RIVENDITORI DELLA VOSTRA PROVINCIA A KM ZERO

Nel catalogo si trovano altre scatole di plastica


Dimensioni del cubo contenente i geofoni
 A seconda delle dimensioni interne della scatola vanno variate le dimensioni del cubo


Per permettere il facile recupero dei tre geofoni è utile proseguire i tre buchi da 26 mm di diametro con un foro fa 9 mm fino al lato opposto.

In questo modo, inserendo un tondino di legno, una penna di plastica nel foro sarà facile estrarre la capsula geofonica senza danneggiarla.

Lo spessore del cubo deve essere  MASSIMO POSSIBILE PER APPESANTIRE  IL SISTEMA IL PIù POSSIBILE  e tale che  lo spessore dal fondo scatola al cubo+ spessore del cubo  sia tale  da non superare  lo spessore interno della scatola con un freanco di 0,5 mm.
L'adc24 bit e il theremino master è meglio posisizonarlei sui due lati opposti del cubo di legno
maggiore è il peso del cubo maggiore  è la stabilità del sistema di acquisizione


Le stesse ditte producono scatole di misure simili in plastica  molto più leggere


LA FUNZIONALITA' a parità di peso e di forma non cambiano di molto , qualche miglioramento in caso si vento in quanto materiali a peso specifico maggiore permette di ridurre le dimensioni della scatola da utilizzare e avere quindi meno impatto con il vento ( che in tutti i casi non deve superare il regime di brezza leggera


COME ASSEMBLARE LA SCATOLA

CASO 1°

COPE PER IL PROTOTIPO 

Il cubo  sarà messo  come in figura  i puchi dei punxoni devono stare dul lato lungo della scatola 

Con questa soluzione occorre forare il fondo della scatola perdendo  la chiusura stagna. L'appesantimento può avvenire  inserendo sul fondo della scatola lamine da 1,5 - 2,0 mm di piombo acquistabili da qualsiasi fornitore di materiele edile a 4 euro kg, il tutto sarà  bloccato dal cubo quando verranno fissati i tre  bulloni/punzoni con un appesantimento totale del sistema di zavorra pari a  1.0 - 1,5 kg almeno, in questo caso ridurre lo spessore del cubo  per aumentare quello del pi0mbo.


CASO2°Scatola 
fissata su piastra


Come caso 2  con la scatola fissata su una puastra di metallo, i tre punzoni dovranno essere fissati nei tre fori bianchi spessore  5 mm - 8mm. 
 i tre fori bianchi servono per posizionare i tre  punzoni

nel CASO 2° Scatola fissata su piastra il cubo contenete i geofoni va fissato sul fondo della scatola con bulloni come nel caso 1, è anche possibile  fissarlo senza bucare il fondo della scatola di alluminio facendo in modo che al momento del fissaggio del coperchio il cubo venga pressato sul fondo della scatola da uno strato di spugna per cuscini o materiale elastico ( poliuretano ).


Le stesse ditte producono scatole di misure simili in plastica  molto più leggere


LA FUNZIONALITA' a parità di peso e di forma non cambiano di molto , qualche miglioramento in caso si vento in quanto materiali a peso specifico maggiore permette di ridurre le dimensioni della scatola da utilizzare e avere quindi meno impatto con il vento ( che in tutti i casi non deve superare il regime di brezza leggera


materiale da usare per il cubo

Il cubo ha la funzione di trasferire le vibrazioni proveniendi dal terreno ai geodoni in maniera omogenea e sincrona, può essere fatto con diversi materiali:

ALLUMINIO                     peso specifico 2,70 kg  
occorre rivolgersi presso officine specializzate 

POLICARBONATI            peso specifico 1,15  a 3,3 kg
può essere lavorati o da fabbri o con strumenti semi professionali

LEGNO                              peso specifico 0,60 kg
lavorabile anche in campo hobbistico

In tutti i casi i risultati finali non variano notevolmente a parità di peso , in caso di vento a parità di peso si hanno i migliori risultati con materiali con alto peso specifico in quanto si puù passare a scatole più piccole e quindi meno sollecitate 

UN BUON COMPROMESSO TRA COSTI E PRESTAZIONI è l'uso di policarbonati

IMPORTANTE SCEGLIERE HNA SOLUZIONE CHE RISPETTI I SEGUENTI PUNTI:

1)  La dimensione del cubo deve essere 5 10 mm inferiore alla larghezza minima interna del cubo
2)  nella scatola rettangolare devono rimanere 2 spazi liberi di almeno 3 cm per disporre le schede di acquisizione  re relatici connettori
3) l'altezza del cubo deve essere > di 4 cn e minore di 1 cm dell'altezza interna della scatola
in tutti i casi il peso del cubo più i restanti componenti non deve superare il peso di 3-4 kg
nel caso si dovesse superare il peso massimo sviluppare il progetto utilizzando una scatola di dimensioni più piccolo, in tutti i casi con H interna non inferiore ai 5 cm.


MATERIE PLASTICHE

da http://www.tecno-plastic.it


 - denominazioni commerciali: hostaflon, fluon, teflon e algoflon.
Materia plastica "liscia e scivolosa" della famiglia dei polimeri del tatrafluoretene è molto resistente al fuoco anche alle temperature alte oltre i 200° C ed è impiegata in svariati settori industriali in cui sono richieste particolari condizioni di anti aderenza, qualità dielettriche ed insolubilità in acqua e solventi di origine organica.
 - denominazione commerciale nylon. 
Materiale termoplastico molto resistente all'usura che abbinato ad altri materiali acquisisce maggiori proprietà.
IL POLIETERETERCHETONE 
Materiale termoplastico per eccellenza con molteplici proprietà e svariati campi di applicazione.

- Materiale polimero con elevate proprietà meccaniche e fisiche che permettono di impiegarlo in luogo dei comuni materiali metallici.

POLITETRAFLUOROETILENE - denominazioni commerciali: hostaflon, fluon, teflon e algoflon.

Materia plastica "liscia e scivolosa" della famiglia dei polimeri del tatrafluoretene è molto resistente al fuoco anche alle temperature alte oltre i 200° C ed è impiegata in svariati settori industriali in cui sono richieste particolari condizioni di anti aderenza, qualità dielettriche ed insolubilità in acqua e solventi di origine organica.

POLIAMMIDI - denominazione commerciale nylon. 

Materiale termoplastico molto resistente all'usura che abbinato ad altri materiali acquisisce maggiori proprietà.


POLICARBONATO POLIETILENE ALTA QUALITA' - 
IL POLIETERETERCHETONE 
Materiale termoplastico per eccellenza con molteplici proprietà e svariati campi di applicazione.

 Materiale polimero con elevate proprietà meccaniche e fisiche che permettono di impiegarlo in luogo dei comuni materiali metallici.
cerca in 
http://www.ebay.it




Per maggiori informazioni sul montaggio 

vedere prototipo 8

che differisce solamente dal tipo di scatola usata  di plastica  invece che di alluminio