comunità di geologia

domenica 30 luglio 2023

Capitolo 1) Manuale datalogger - Introduzione

1) INTRODUZIONE

Questa e altre pagine che seguono sono ormai obsolete ma in qualche modo utili per chi vuole conoscere le principali problematiche che occorre affrontare per acquisizioni dati a scopo geologico, geofisico e sismologico.

Ultimamente il progetto è stato riconvertito con l'utilizzo di un altro microcontrollore / adconverter più performante per questi usi.

domenica 23 luglio 2023

IL BLOG DI Geologia Geofisica e Sismologia





S'invitano a partecipare a questo blog tutti coloro che vogliono avere chiarimenti tecnici su Theremino applicato alla geologia - Geofisica



domenica 16 luglio 2023

ACQUISITORE DATI - PIC - THEREMINO



Il modulo “Master” si collega a una porta USB (usb1, usb2 o usb3), fornisce sei Pin Generici di InOut e fornisce una linea di trasmissione seriale verso i moduli Slave.
Il connettore “USB” può essere collegato a una o due prese USB per prelevare una corrente di 500mA o di 1A.

Il connettore “Serial Line” normalmente viene collegato alla linea seriale che va ai moduli slaves con 3 fili (GND/+5V/Dati). Si usa anche il quarto polo (Dir) solo quando si collega il dispositivo “Master_ISO”, che isola otticamente la linea di trasmissione.

E’ anche possibile connettere più di un Master con prese USB e linee di trasmissione separate in modo da aumentare le possibilità di connessione. Si può, ad esempio, usare una linea di comunicazione ad alta velocità per i dispositivi che richiedono un rinfresco rapido ed una seconda linea di comunicazione, più lenta, per tutti gli altri.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCARE QUI

 A DIFFERENZA DI ARDUINO è SUFFICIENTE :

- CARICARE IL FILE DELL'APPLICAZIONE SUL PC
- COLLEGARE L'ACQUISITORE AL PC
- COLLEGARE I TRASDUTTORI
- IL SISTEMA E PRONTO PER ACQUISIRE.....

mercoledì 5 luglio 2023

domenica 2 luglio 2023

HEC-RAS


HEC-RAS


calcolo idraulico di un bacino fluviale


Importante programma per il calcolo idraulico  anche di un intero bacino fluviale
FREE


http://www.hec.usace.army.mil/


Il Hydrologic Engineering Center (HEC), un'organizzazione all'interno del Istituto delle risorse idriche , è il centro designato di competenza per la US Army Corps of Engineers nelle aree tecniche di superficie e sotterranee idrologia, idraulica fluviale e trasporto di sedimenti, le statistiche idrologiche e rischio analisi, analisi del sistema serbatoio, l'analisi di pianificazione, gestione in tempo reale controllo delle acque e una serie di altri argomenti tecnici strettamente associate. 

HEC supporta gli uffici del Corpo di campo, sedi e laboratori, fornendo metodi tecnici e linee guida, modelli di risorse idriche e servizi connessi, formazione e workshop, realizzando la ricerca e sviluppo, e l'esecuzione di assistenza tecnica e progetti speciali. 

I prodotti che vengono sviluppati da queste attività sono per il Corpo, ma sono a disposizione del pubblico e possono essere scaricati gratuitamente da questo sito web.