comunità di geologia

domenica 30 luglio 2023

Capitolo 1) Manuale datalogger - Introduzione

1) INTRODUZIONE

Questa e altre pagine che seguono sono ormai obsolete ma in qualche modo utili per chi vuole conoscere le principali problematiche che occorre affrontare per acquisizioni dati a scopo geologico, geofisico e sismologico.

Ultimamente il progetto è stato riconvertito con l'utilizzo di un altro microcontrollore / adconverter più performante per questi usi.

In questo manuale saranno raccolte una serie di notizie utili per chi si vuole accingere a progettare e realizzare un datalogger, verranno evidenziate le principali problematiche incontrate nei primi prototipi sperimentali fin qui realizzati nel campo di misure di microtremori ove è necessario realizzare sistemi con le massime prestazioni ( nel campo della geologia , geofisica e sismologia).

Si fa presente che lo strumento non è stato fatto per fini professionali ma solo a fini di studio per studenti di geologia o di ingegneria civile che vogliono fare le prime sperimentazioni su metodologie HVSR per la determinazione della frequenza di risonanza dei fabbricati e ricerche stratigrafiche locali a SOLO FINI DI STUDIO.

Per altre applicazioni sono sufficienti prestazioni inferiori e pertanto non è necessario riprogettare altri hardware con prestazioni migliori, nel caso occorrano più canali o maggiore velocità di acquisizione basta utilizzare l'ARDUINO DUE. 

Siete tutti invitati a partecipare alla discussione.... Postare un vostro commento sfruttando l'apposita finestra a fondo pagina. 

Per acquisire i dati , ad esempio quelli sismici, occorre utilizzare uno o più trasduttori ( GEOFONI - ACCELEROMETRI che hanno il compito di trasformare le vibrazioni prodotte dal terreno in variazioni di corrente.

Tali variazioni di corrente, se necessario, dovranno essere amplificate e riconvertite in numeri digitali dal convertitore analogici digitale ADConverter e trasmesse al pc per permettere la visualizzazione, l'elaborazione, il salvataggio e l'elaborazione del dato acquisito.

Nel caso dell'Arduino, gran parte di queste operazioni vengono fatte direttamente dal microcontrollore, un vero e proprio Pc autonomo capace di decodificare il segnale acquisito , e inviarlo ad un Pc portatile tramite il cavo USB per essere visualizzato trattato e registrato.

Essendo l'Ardunino un piccolo computer, come tutti i pc ha bisogno di un software capace di far eseguire secondo le modalità richieste dal programmatore una serie di operazioni:

1) ricezione dei parametri di acquisizione impostate dall'operatore sul pc principale, 

2) acquisizione dei dati e conversione dei medesimi in forma numerica, 

3) trasmissione dei dati al pc.

Il sistema di acquisizione può funzionare anche autonomamente con il programma dato in dotazione scaricabile gratuitamente dal sito, permette la visualizzazione dei dati numerici e con un copia _incolla gli stessi possono essere trasferiti in excel per essere trattati

e' anche possibile realizzare una piccola applicazione che acquisisce i dati, li registra su scheda SD per poi essere trasferiti sul pc per essere elaborati in post acquisizione. 

I dati così acquisiti potranno essere trattati come normali array numerici per ricavare i grafici o eseguire tutte quelle operazioni numeriche che desideriamo fare per ottenere i risultati voluti senza dover utilizzare un secondo programma di ricezione, visualizzazione , archiviazione ed elaborazione dei dati.

Nel capitolo Listato di acquisizione sarà inserito un esempio di listato che con copia incolla si potrà copiare nel programma di acquisizione scaricabile dal sito ufficiale di Arduino,

- dovrà essere compilato e caricato su Arduino con gli appositi comandi
- avviato potrà permettere l'acquisizione dei dati secondo le modalità impostate.
- seguirà quindi l'elaborazione dei dati con un tabellone elettronico .

Nessun commento:

Posta un commento