comunità di geologia

domenica 20 settembre 2020

Time sampling - intervallo di campionamento (ms)

TIME SAMPLING

 


Questo parametro è necessario per impostare correttamente l'elaborazione di un sondaggio MASW, per definizione è il tempo espresso in millisecondi trascorso per acquisire un dato dal sismografo. 

Tale valore normalmente viene fornito dalla scheda tecnica fornita con il sismografo o dal menu di acquisizione quando è possibile cambiare le frequenza di campionamento, se il dato non è disponibile da menu si può calcolare conoscendo la frequenza di campionamento del sismografo ed è pari a all'inverso della frequenza di campionamento espresso in frazione di ms. 


TS= 1 / hz * 1000 


dove TS= time sampling ; hz la frequenza di campionamento in hz impostata 


Per i sismografi che hanno una sola frequenza di campionamento non ci sono problemi il TS è unico per tutte le prove a prescindere dal numero di campioni acquisiti e/o dalla durata dell'acquisizione. 


Se il programma di acquisizione non prevede la registrazione della frequenza di campionamento consiglio d'inserire le impostazioni del sondaggio nel nome del file: esempio Imperia_2_A_3000 HZ, in tale modo sarà impossibile fare confusione in fase di elaborazione ( dove Imperia è il nome del sondaggio, 2 il n° del sondaggio, A= in questo caso battuta di andata, R= battuta di ritorno, C = battuta centrale ecc e 3000 hz = la frequenza di campionamento ). 


Per verificare se il tempo TS impostato è corretto è sufficiente controllare che sul grafico che mostra le tracce del sismogramma sulla scala dei tempi la durata dell'acquisizione sia la medesima di quella utilizzata per fare l'acquisizione, se i tempi coincidono i TS impostato è quello giusto. 


I valori generalmente oscillano tra 2 con frequenza di campionamento 500 hz, fino ad un massimo di 0,01 con frequenza di Campionamento di 10000 hz. 


La scelta di tale valore è legato alle caratteristiche del sismografo utilizzato, in particolare dal numero di campioni che può fare e dalla durata dell'acquisizione. 


Quando il sismografo lo permette è consigliabile usare frequenze di campionamento intorno a 2000 / 3000 hz e durata 1/2 secondi, altrimenti si può scendere a 500 /1000 hz e durata da 0,5 - 1 secondo.( per stese inferiori a 30 metri ) 


Importante è registrare di tutto il segnale prima che torni ad essere quasi piatto ( onde riflesse), in tal caso ( se il programma masw utilizzato lo permette ) si consiglia di impostare un tempo più lungo di quello realmente eseguito durante l'acquisizione del dato, in questo modo l'analisi di spettro 



Nessun commento:

Posta un commento