comunità di geologia

domenica 4 luglio 2021

PROGRAMMI GRATUIRTI - GNU.ORG
NEL SITO SI LEGGE:


GNU è un sistema operativo che è al 100% software libero. Nato nel 1983 su iniziativa di Richard Stallman (rms), è stato in seguito sviluppato da numerosi individui che hanno lavorato insieme allo scopo di dare a tutti gli utenti di computer la libertà di avere sotto controllo le proprie attività informatiche. Da un punto di vista tecnico, GNU è più o meno come UNIX, ma al contrario di questo dà libertà agli utenti.

Il sistema GNU contiene tutti i programmi GNU ufficiali (elencati sotto), e comprende anche software libero non-GNU, come TeX e il sistema X Window. Il sistema GNU non è un insieme predefinito di programmi, perché gli utenti e i distributori possono selezionare pacchetti diversi a seconda delle loro necessità e preferenze; il risultato è sempre una variante del sistema GNU.

Se cercate un sistema completo da installare, consultate la nostra lista di distribuzioni GNU/Linux che comprendono esclusivamente software libero.

Per cercare singoli pacchetti di software libero, sia GNU che non-GNU, potete dare uno sguardo alla Free Software Directory: una raccolta indicizzata di software libero suddiviso in categorie con funzioni di ricerca. La Directory è mantenuta attivamente dalla Free Software Foundation e include collegamenti alle pagine dei programmi, quando disponibili. Include anche una lista di tutti i pacchetti GNU. Un'ulteriore lista di tutti i pacchetti GNU è qui sotto. Un altro elenco contiene i collegamenti alla documentazione.

Abbiamo finalmente reso disponibile un elenco di programmi sostitutivi liberi del software proprietario usato in vari sistemi proprietari.

Abbiamo anche pubblicato un elenco di software didattico consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento