comunità di geologia

domenica 20 dicembre 2020

ricercasperimentale.blogspot.it

| ricerca + sperimentazione |

appunti di ricerca e sperimentazione amatoriale di giorgio de luca . crocetta del montello tv
ricercasperimentale.blogspot.it


giorgio de luca

a livello professionale e volontario
esperto di Sicurezza, Difesa e Protezione Civile 
curriculum vitae + principali lavori

a livello amatoriale

componente gruppo corrispondenti Questionario Macrosismico INGV
radioascoltatore SWL I-4979/VE
socio AIR Associazione Italiana Radioascolto
socio ARI Radio Club Sezione di Montebelluna
staff + operatore Rete Radio Montana
partecipante progetti scientifici di calcolo distribuito

CROCETTA DEL MONTELLO TV - ITALY

domenica 13 dicembre 2020

Dataloger USB - PCE


Qui può vedere il registratore di vibrazione PCE-VD 3 con il supporto per la parete robusto, semplice e magnetico
NEL SITO SI LEGGE 

Offriamo una lista di misuratori digitali e analogici. Attualmente disponiamo di circa 650 misuratori per misure sul campo ed in laboratorio o per l'analisi di differenti unità fisiche, chimiche ed elettriche. I misuratori sono solidi e di ottima qualità. A quasi tutti i nostri misuratori è possibile abbinare certificati di calibratura ISO.

interessante : il datalogger USB


domenica 6 dicembre 2020

Modifica files PDF in altri formati


alcuni ottimi programmi free per convertire testi di word in PDF e viceversa

Nel sito si legge......  

I pdf creator sono programmi che permettono rapidamente di convertire un file di testo, Word o Power Point in pdf mentre solo alcuni effettuano anche l’operazione contraria, ovvero quella di convertire un pdf in Word o altri formati.

Vi state chiedendo quali sono i migliori Pdf creator gratuiti?

Se la vostra necessità si limita a creare file Pdf da documenti Word o viceversa saltuariamente probabilmente la versione completa di Adobe Acrobat può essere troppo professionale… e anche troppo costosa!

Ci sono certamente soluzioni più economiche ma esistono anche ottimi compromessi del tutto gratuiti! Vediamo insieme le sette migliori proposte di Pdf Creator free.

 continua nel sito.....................................

giovedì 26 novembre 2020

verso il polo!

...verso il polo!


quali sono gli scopi del blog

Mi chiamo Marvin Duca e sono nato a Merano (bz) il 14 agosto 1982 dove ho vissuto dall'età di un anno fino alla fine del liceo scientifico tecnologico. Nel 2003 mi sono trasferito a Bolzano dove attualmente sono residente.

Mi sono laureato a Padova in Geografia dei processi territoriali orientando il mio corso di studi verso un ambito della geografia fisica/glaciologia. La mia tesi di laurea triennale infatti parla dell'arretramento dei ghiacciai altoatesini negli ultimi 20 anni in relazione al cambiamento climatico. Il mio relatore di tesi è stato il prof. Mirco Meneghel nonché responsabile del settore nord-est del Comitato Glaciologico Italiano.

Sono sempre stato appassionato di climatologia e meteo e per questo motivo ho voluto orientare la mia scelta verso un corso di laurea magistrale più scientifico e più adatto alle mie passioni. Attualmente sono infatti iscritto al secondo anno della laurea magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio. Sto tentando di ampliare le mie conoscenze nel settore della climatologia/nivologia/glaciologiaattraverso un lavoro di tesi che verterà su questi temi.

domenica 25 ottobre 2020

Gestione filtri con Theremino

Gestione filtri con Theremino



nel sito si legge:

A differenza degli esempi teorici che si trovano nelle pubblicazioni in rete, questa applicazione è realmente utilizzabile per filtrare i segnali provenienti dai sensori. Così si possono fare esperimenti su dati reali e non solo teoria matematica, la quale spesso porterebbe a sovrastimare alcuni aspetti e trascurarne altri.

Ad esempio si possono filtrare i segnali per la applicazione Theremino OCG per rimuovere i disturbi alla frequenza di rete e i dondolii della linea di base provocati dai movimenti del paziente. Le istruzioni per impostare gli Slot delle applicazioni sono nei file “ECG Filter Notes” che si trovano nella cartella “Coeff”.

visitare il seguente link  VISUALIZZA IL SEGUENTE LINK

domenica 18 ottobre 2020

Speleologia




Da Wikipedia, l'enciclopedia 



La speleologia  (dal greco spélaion = caverna e lògos = discorso ) è la scienza che studia i fenomeni carsici ovvero le grotte e le cavità naturali, la loro genesi e la loro natura. 

In quest'ambito, essa si inserisce tra le scienze che studiano la terra ed in particolare i fenomeni naturali che avvengono nel sottosuolo, tra cui il movimento delle acque sotterranee (idrologia ed idrogeologia) e la biologia 




domenica 11 ottobre 2020

Sensore di pressione - BAROMETRO

dal sito

INTERESSANTE APPLICAZIONE



Questo esempio mostra come utilizzare l'SPI (Serial Peripheral Interface) Communications Library per leggere dati da un sensore di pressione barometrica SCP1000.

con una piccola modifica potrebbe essere utilizzato come densimetro per prove di sedimentazione delle argille ( da verificare la sensibilità strumentale)

domenica 4 ottobre 2020

Portale di PALEONTOLOGIA




Questo sito è una risorsa per chi è interessato a paleontologia, dalla professionali in laboratorio per gli interessati di scouting per dilettanti fossili per gli studenti in ogni classe.
Abbiamo raccolto molte risorse in questa voce "portale" per paleontologici informazioni su Internet.
Prendete il nostro sito giro per saperne di più su ciò che si trova qui.
-------------------------------------------------------------------------------------
Link con traduzione automatica in italiano
http://translate.google.it/translate?u=http://www.paleoportal.org/&sl=en&tl=it&hl=it&ie=UTF-8

domenica 27 settembre 2020

STAZIONE SISMICA CODIGORO - POMPOSA (FE)



STAZIONE SISMICA  
CODIGORO - POMPOSA (FE)

sismografo autocostruito




Sismografo a Corto Periodo (4,5 Hz) - Pomposa 1
Coordinate sito: N. 44,823130 - E. 12,197280

IU4BZR - Carlo

La S.T.S., Software Tecnico Scientifico 


La S.T.S.Software Tecnico Scientifico 

La S.T.S.Software Tecnico Scientifico, nasce nel 1984 a Catania, terra per molti versi vulcanica. 
Dapprima le intenzioni sono una via di mezzo tra un'attività di ricerca quasi fine a se stessa ed una scommessa sul futuro. In questo spirito nasce il primo CDS (calcolo strutturale) contemporaneamente al primo ACR (computo e contabilità) e vengono effettuate le prime installazioni, in un'epoca in cui il personal computer è ancora appannaggio di pochi eccentrici spendaccioni. 

domenica 20 settembre 2020

Time sampling - intervallo di campionamento (ms)

TIME SAMPLING

 


Questo parametro è necessario per impostare correttamente l'elaborazione di un sondaggio MASW, per definizione è il tempo espresso in millisecondi trascorso per acquisire un dato dal sismografo. 

Tale valore normalmente viene fornito dalla scheda tecnica fornita con il sismografo o dal menu di acquisizione quando è possibile cambiare le frequenza di campionamento, se il dato non è disponibile da menu si può calcolare conoscendo la frequenza di campionamento del sismografo ed è pari a all'inverso della frequenza di campionamento espresso in frazione di ms. 


TS= 1 / hz * 1000 


dove TS= time sampling ; hz la frequenza di campionamento in hz impostata 


Per i sismografi che hanno una sola frequenza di campionamento non ci sono problemi il TS è unico per tutte le prove a prescindere dal numero di campioni acquisiti e/o dalla durata dell'acquisizione. 


Se il programma di acquisizione non prevede la registrazione della frequenza di campionamento consiglio d'inserire le impostazioni del sondaggio nel nome del file: esempio Imperia_2_A_3000 HZ, in tale modo sarà impossibile fare confusione in fase di elaborazione ( dove Imperia è il nome del sondaggio, 2 il n° del sondaggio, A= in questo caso battuta di andata, R= battuta di ritorno, C = battuta centrale ecc e 3000 hz = la frequenza di campionamento ). 


Per verificare se il tempo TS impostato è corretto è sufficiente controllare che sul grafico che mostra le tracce del sismogramma sulla scala dei tempi la durata dell'acquisizione sia la medesima di quella utilizzata per fare l'acquisizione, se i tempi coincidono i TS impostato è quello giusto. 


I valori generalmente oscillano tra 2 con frequenza di campionamento 500 hz, fino ad un massimo di 0,01 con frequenza di Campionamento di 10000 hz. 


La scelta di tale valore è legato alle caratteristiche del sismografo utilizzato, in particolare dal numero di campioni che può fare e dalla durata dell'acquisizione. 


Quando il sismografo lo permette è consigliabile usare frequenze di campionamento intorno a 2000 / 3000 hz e durata 1/2 secondi, altrimenti si può scendere a 500 /1000 hz e durata da 0,5 - 1 secondo.( per stese inferiori a 30 metri ) 


Importante è registrare di tutto il segnale prima che torni ad essere quasi piatto ( onde riflesse), in tal caso ( se il programma masw utilizzato lo permette ) si consiglia di impostare un tempo più lungo di quello realmente eseguito durante l'acquisizione del dato, in questo modo l'analisi di spettro 



domenica 13 settembre 2020

tomografia elettrica

tomografia elettrica

"MARY-24"


MARY Receiver (Multifunctional Electrical Prospecting Meter) is one of the newest and leading technologic innovation of portable geophysical equipment. It is compact and easy-to-use and allows end-users to perform different types of measurements such as structural, mapping, explorative, hydro-geological, engineering, archeological, geotechnical and ecological in short periods of time.


MARY is intended for:
Apparent resistivty measurements (amplitude of the first signal harmonic is measured);
Induced polarization measurements (phase-shifts between carrier-harmonics are measured);
Self potential measurements (constant component of the field if measured);
Frequency soundings
The device has a large LCD display, an ergonomic keyboard, and internal power supply, nevertheless it can use an external one.
During the process of measurement MARY registers input signal, processes it, shows the results on the display and records it to memory. In addition to this it allows recording source signals for further in-lab data processing. 



Il software MT-Corrector è uno strumento comodo e intuitivo per la visualizzazione, la modifica e l'adattamento spline delle risposte MT osservate. Il software ha una GUI ben sviluppata con molte funzioni. Il MT-Corrector potrebbe essere una parte importante di qualsiasi sistema interpretativo MT. La necessità di adattamento spline delle risposte MT è causata dal fatto che le dipendenze dalla frequenza dei componenti del tensore di impedenza e del ribaltamento spesso non sono uniformi e contengono valori anomali. Quest'ultimo potrebbe essere un grave problema per l'analisi, la correzione e l'interpretazione dei dati.

domenica 6 settembre 2020

http://www.trilobites.info/


A Guide to the Orders of Trilobites
A website devoted to understanding trilobites
created and maintained by Sam Gon III
http://www.trilobites.info/

Tutto sui Trilobiti

ottimo sito molto ricco di notizie e foto

lunedì 31 agosto 2020

Blitzortung.org - meteo

meteo

Un interessante sito che permette di visualizzare le zone oggetto di temporali tramite un acquisitore dati collegato in rete.

domenica 23 agosto 2020

surfit opensource

SURFIT

Introduzione

surfit è un programma per computer che consente di calcolare reticoli regolari da vari dati (punti sparsi, contorni 2D e 3D, superfici, ecc.) in modi diversi (interpolazione, approssimazione, disequazioni, ecc.). surfit implementa il metodo di grigliatura originale.

domenica 16 agosto 2020

Seismic Refraction Software



Interessante sito che presenta un importante software per l'interpretazione sismico - tomografico di strutture geologiche complesse e relatvo calcolo delle vp e vs, interessanti sono i links a vari files pdf con oggetto le prospezioni sismiche, una miniera d'informazioni utili.

interessante il manuale http://rayfract.com/help/manual.pdf

domenica 9 agosto 2020

LIBRE OFFICE - PER L'UFFICIO FREE



LibreOffice è una suite di produttività completa, di qualità professionale, che è possibile scaricare e installare gratuitamente. 

Vi è una grande base di utenti soddisfatti LibreOffice in tutto il mondo, ed è disponibile in oltre 30 lingue e per tutti i principali sistemi operativi, tra cui Microsoft Windows, Mac OS X e GNU / Linux (Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva, Suse,. ..).

È possibile scaricare, installare e distribuire LibreOffice liberamente, senza timore di violazione del copyright.

Qual è eccezionale su LibreOffice?
LibreOffice è un pacchetto di produttività desktop ricco di funzionalità e maturo con alcuni davvero grandi vantaggi:

È gratis - non preoccuparti per i costi di licenza o tasse annuali.

domenica 26 luglio 2020

Project SEIZMO - A Matlab & Octave Toolbox for Earthquake Seismology

Project SEIZMO




sito molto interessante di geofisica

Project SEIZMO is a Matlab and GNU Octave based toolbox encompassing a collection of over 650 functions that provide a framework for seismic data preparation, quality control, and analysis akin to that of Seismic Analysis Code with a focus on passive source seismology at regional and global scales (where earthquakes and ambient noise are the sources). There are numerous functions for reading/writing standard seismic data formats, displaying and editing metadata, plotting seismograms, creating animations, data processing, and interactive analysis. Data processing capabilities include correlation, convolution, deconvolution, detrending, differentiation, integration, interpolation, resampling, filtering, merging, response transferring, rotation, stacking, spectral analysis, tapering, and windowing. The toolbox contains collections of functions for arrival time determination and quality control with cross correlation and cluster analysis, Rayleigh wave two plane-wave analysis, seismic ambient noise processing, and frequency-wavenumber analysis. SEIZMO utilizes direct access to the TauP toolkit to administer predicted arrival times, raypaths, pierce points, and travel time curves for several widely recognized 1D seismic earth models. Mapping in SEIZMO draws on the M_Map toolbox. The seismology toolbox also incorporates several 3D mantle models, a catalog of moment tensors from the Global CMT project, and a database of instrument responses available through IRIS. There are functions to aid in rapid prototyping and customization for new functions and documentation for every function is accessible through the inline help system.

SAC
SEISAN
GISMO
RSEIS
CORAL
SPLITLAB
SYNTHSPLIT
TTBOX & LOCSMITH
M_MAP
MATTAUP
SHTOOLS
STK
SEISLAB
MATSEIS
SEISMON
SPICE Software
CIG Software
IRIS Software
PASSCAL Software
USC Software
TauP
MADAGASCAR
SEISMIC UN*X
SACLAB
MacSAC

domenica 19 luglio 2020

http://www.trilobites.info/


A Guide to the Orders of Trilobites
A website devoted to understanding trilobites
created and maintained by Sam Gon III

http://www.trilobites.info/




Tutto sui Trilobiti

ottimo sito molto ricco di notizie e foto

domenica 5 luglio 2020

24 BIT reali - DISCK UFO - PROTOTIPO 10

 progetto

  TROMOGRAFO  24 Bit

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware.

Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,




3° compleanno dell'Ufo


da alcuni anni il gruppo di progettazione  coadiuvato dai numerosi utenti ha sperimentato  diverse tipologie di hardware  partendo dai primi prototipi a 10 Bit realizzati con acquisitore Arduino, per poi passare  al 16 bit che ha dato ottimi risultati amplificato con gain 10.000 con appositi amplificatori fino a giungere  ai prototipi a 24 Bit di ultima generazione

software e schemi hardware online free

RENDERING DEL PROGETTO INIZIALE
(nella versione definitiva la cupola è stata ridotta da H= 8 cm a solo 2 cm , in questo modo si riduce l'effetto vento sulla strumentazione


In figura l'ultima generazione di tromografo sperimentale che rappresenta la risultante  delle sperimentazioni eseguite, sia dal punto di vista elettronico che meccanico è l' UFO ( il nome è legato alla sua forma somigliato agli oggetti volanti denominati  UFO. 


Quali sono i suoi componenti?

1) Master Theremino
2) scheda ADC 24 BIT - 16 CANALI, un adconverter molto molto sensibile con possibilità di amplificare ogni canale con un gain 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 x  per cui il segnale non necessita essere amplificato ulteriormente. ( normalmente i tromografi non sono amplificati)


PC
l

+
THEREMINO master 
+
ADConverter a 24 BIT

+

GEOFONI
=
SISMOGRAFO \ TROMOGRAFO sperimentale 24 bit


L' U F O
La sua forma è dettata da motivi progettuali:

stabilità  
peso 
baricentro ribassato
larga base di appoggio
massima trasmissibilità del segnale ai sensori
aerodinamicità al vento
essenzialità e semplicità nelle sue forme
.......
per ultimo ma non meno importante
l'aspetto gradevole ed innovativo.

L' U F O 
e diventato realtà 
giugno 2017
 con cupola ribassata rispetto al progetto originario 
per avere meno impatto al vento 
e tasche laterali per zavorra e garantire la massima stabilità


Geofoni  utilizzati:

GEOFONI da 4,5 HZ 

( tre capsule geofoniche ) di cui 1 verticale e due orizzontali



la polarità dei geofoni positiva è normalmente 
contrssegnata da un +  da  O


CARATTERISTICHE DEL GEOFONOS S- 4, 5 N
Frequenza naturale (Hz)4,5  < ± 10,0%
Resistenza della bobina ()350 - 400 < ± 10%
Aperto smorzamento del Circuito0,5 -0,7  < ± 10 %
Attenuazione con shunt/
Circuito Aperto Sensibilità Tensione intrinseca (v / m / s)25 / 30 < ± 10 %

Usare geofoni con frequenza propria di 4,5 hz

Non utilizzare geofoni con frequenza propria inferiore a 4,5 hz, più costosi, difficili da settare, molto fragili, possibili derive del segnale con il tempo, che obbligano frequenti ritaraturae del sistema di acquisizione e con un tempo di smorzamento troppo lungo, sia per la strumentazione sperimentale che per quelle professionali.

I Geofoni da 2 hz sono da considerare inutili in quanto aumentano la sensibilità dello strumento ci circa 6 -10 volte , quando lo strumento ha un preamplificatore da 1 a 128 unita.
Collegare un geofono da  2 hz comporterebbe una inutile riduzione di  8 unità del gain e averele problematiche sopra accennate  di minor stabilità del sistema nonchè probabili modifiche dell'Hardware theremino e non ultimo di maggior costi.

ATTENZIONE : NON COLLEGARE GEOFONI DA 1 - 2 HZ AL THEREMINO SENZA INTERPELLARE IL PROGETTISTA, SI POTREBBERO PROVOCARE DANNI ALLA STRUMENTAZIONE .

DAL PROGETTO INIZIALE  SI è RIBASSATA LA CUPOLA A 2 CM DI SPESSORE PER RIDURRE ULTERIORMENTE L'IMPATTO DELLO STRUMENTO CON LA BREZZA.









Per chi desidera avere lo strumento montato, provato, con aspetto innovativo con elevata stabilità e basso grado di impatto con il vento è possibile richiederlo a http://www.thereminoshop.com/contact/- To contact the European warehouse: Warehouse European


VISUALIZZARE IL VIDEO DEMO DEL TROMOGRAFO - sondaggi HVR metodo Nakamura _ frequenza di risonanza del terreno, frequenza di risonanza del fabbricato , zonazione sismica.




Caratteristiche del Theremino Adc24
per utilizzo in differenziae
misure microtremori e Sismologia
Per chi vuoe realizzare l'hardware è possibile scaricare gratuitamente i progetti hardware il firware  per programmare il Pic, i listati dei software di acquisizione comprese le sorgenti
Il progett0 è open source e open hardware scaricabile gratuitamente dal sito di Theremino,com


dal sito di www,theremino.com  si legge:

Il Theremino Adc24 è basato sul convertitore AD7124-8 di Analog Devices. 

Si tratta di un convertitore Sigma Delta ad altissime prestazioni, progettato nel 2015, al culmine di decenni di esperienza di Analog Devices in questo campo. Oltre al basso rumore e alla grande flessibilità questo Adc consuma pochissimo, circa 900 micro Ampere. 

La velocità di campionamento è selezionabile in un campo molto vasto (da 10 fino a 19200
campioni al secondo) e sono disponibili 8 livelli di filtraggio, per scegliere il migliore compromesso tra velocità di risposta e riduzione del rumore. Le varie configurazioni di ingresso (Differenziale, Pseudo o Single Ended), permettono di collegare sensori di ogni tipo

Connettività e modularità - L'Adc24 è un modulo compatibile con il sistema Theremino, che è
intrinsecamente modulare e componibile. 
Questo permette di rivalutare le apparecchiature nel tempo e modificarle a piacere, aggiungendo nuovi moduli e nuove funzioni. Software, firmware, schemi e progetti sono completamente gratuiti e Open Source.

Applicazioni - Il Theremino Adc24 è finalizzato alla rilevazione e registrazione di segnali a bassa e media frequenza. La sua flessibilità e il suo rapporto segnale/rumore sono superiori a ogni altro strumento simile. 
Per cui è lo strumento ideale per la registrazione di microtremori (HVSR) e terremoti, ma anche di segnali provenienti da altri trasduttori come: potenziometri lineari per la rilevazione di spostamenti e fratture, celle di carico, bilance analitiche, misuratori di pressione, sensori di flessione, fotodiodi per illuminazioni debolissime, magnetometri, microbarometri, analizzatori di spettro a fenditura, termocoppie, misuratori di pH, datalogger, ecc...

Sincronizzazione - Se richiesta, la sincronizzazione con l'orario UTC si effettua con ricevitore GPS, collegato via USB. Il software che legge l'Adc, legge anche il GPS e unisce i due dati.


specifiche tecniche
Il parametro per poter valutare lo strumento non è il prezzo ma le specifiche che solo pochissime ditte pubblicano sui loro cataloghi
Alimentazione: 5 Vdc
Consumo di energia: < 5 millesimi di Watt (900 uA a 5 Volt)
Numero di canali: Da 1 a 16 canali a 24 bit (Σ-Δ) (8 differenziali, 15 pseudo o 16 single ended)
Range dinamico: 127 dB @ 100 SPS (con tre canali contemporanei e guadagno 1)
Campionamento: Configurabile da 1 a 16 canali “Differenziali”, “Pseudo” o “Single Ended” 
Sampling rate: Da 10 a 19200 campionamenti al secondo
Fondo scala: +/- 3.3 Vpp (Differenziale) oppure da 0 a 3.3 Volt (Pseudo e Single)
Adc step (x 1): 0.4 uV (Differenziale) - 0.2 uV (Pseudo e Single)
Adc step (x 128): 3.2 nV (Differenziale) - 1.6 nV (Pseudo e Single)
Impedenza di input: Praticamente infinita (> 100 mega ohm)

Corrente di input: Inferiore a +/- 4 nA

Corrente di input: Variazione con la temperatura +/-25 pA/°C

Tensione Massima: Da -0.3 Volt a +3.6 Volt (tensione massima applicabile agli ingressi)

Corrente Massima: +/-10 mA (corrente massima applicabile agli ingressi)

ESD Rating HBM: Human Body Model = 4 kVESD 

Rating FICDM: Field-Induced Charged Device Model = 1250 

VESD Rating MM: Machine Model = 400 V

Uscita 3.3 Volt: Fino a 300 mA, accuratezza (1%), stabilità (48 ppm/°C).

Uscita 2.5 Volt: Fino a 10 mA, accuratezza (0.2%), stabilità (2 ppm/°C tipica).

Uscita 1.6 Volt: Solo per polarizzare i sensori (accuratezza e stabilità pari al 3.3 Volt / 2).

Interfaccia dati: SPI a tre fili, QSPI™, MICROWIRE™ e DSP

Formato dati: Protocollo di Analog Devices (vedere data-sheet dello AD7124-8)

Velocità linea seriale: Da 30 baud a 5 mega baud

Precisione di tempo: Circa 500 uS o inferiore 

Temperatura: Da −40°C a +105°C (funzionale)

Temperatura: Da −65°C a +150°C (in magazzino) 

Dimensioni: 60 x 34 x 12 mm



test fornito dal progettista


Manuale theremino adc 24 bit

Conformità: Nessuna certificazione, è un componente quindi non certificabile


Tutto il processo di amplificazione, filtraggio e digitalizzazione avvine nell'adconverter dell'ANALOG DEVICE

per cui le specifiche del sistema  di acquisizione sono indicate nei datascit
dell'adc AD71128-8 della Analog Devices.

Il theremino ha solo lo scopo d'inviare i dati digitali al PC e non influisce in alcun modo sulla qualità del segnale acquisito