comunità di geologia

domenica 27 settembre 2020

STAZIONE SISMICA CODIGORO - POMPOSA (FE)



STAZIONE SISMICA  
CODIGORO - POMPOSA (FE)

sismografo autocostruito




Sismografo a Corto Periodo (4,5 Hz) - Pomposa 1
Coordinate sito: N. 44,823130 - E. 12,197280

IU4BZR - Carlo

La S.T.S., Software Tecnico Scientifico 


La S.T.S.Software Tecnico Scientifico 

La S.T.S.Software Tecnico Scientifico, nasce nel 1984 a Catania, terra per molti versi vulcanica. 
Dapprima le intenzioni sono una via di mezzo tra un'attività di ricerca quasi fine a se stessa ed una scommessa sul futuro. In questo spirito nasce il primo CDS (calcolo strutturale) contemporaneamente al primo ACR (computo e contabilità) e vengono effettuate le prime installazioni, in un'epoca in cui il personal computer è ancora appannaggio di pochi eccentrici spendaccioni. 

domenica 20 settembre 2020

Time sampling - intervallo di campionamento (ms)

TIME SAMPLING

 


Questo parametro è necessario per impostare correttamente l'elaborazione di un sondaggio MASW, per definizione è il tempo espresso in millisecondi trascorso per acquisire un dato dal sismografo. 

Tale valore normalmente viene fornito dalla scheda tecnica fornita con il sismografo o dal menu di acquisizione quando è possibile cambiare le frequenza di campionamento, se il dato non è disponibile da menu si può calcolare conoscendo la frequenza di campionamento del sismografo ed è pari a all'inverso della frequenza di campionamento espresso in frazione di ms. 


TS= 1 / hz * 1000 


dove TS= time sampling ; hz la frequenza di campionamento in hz impostata 


Per i sismografi che hanno una sola frequenza di campionamento non ci sono problemi il TS è unico per tutte le prove a prescindere dal numero di campioni acquisiti e/o dalla durata dell'acquisizione. 


Se il programma di acquisizione non prevede la registrazione della frequenza di campionamento consiglio d'inserire le impostazioni del sondaggio nel nome del file: esempio Imperia_2_A_3000 HZ, in tale modo sarà impossibile fare confusione in fase di elaborazione ( dove Imperia è il nome del sondaggio, 2 il n° del sondaggio, A= in questo caso battuta di andata, R= battuta di ritorno, C = battuta centrale ecc e 3000 hz = la frequenza di campionamento ). 


Per verificare se il tempo TS impostato è corretto è sufficiente controllare che sul grafico che mostra le tracce del sismogramma sulla scala dei tempi la durata dell'acquisizione sia la medesima di quella utilizzata per fare l'acquisizione, se i tempi coincidono i TS impostato è quello giusto. 


I valori generalmente oscillano tra 2 con frequenza di campionamento 500 hz, fino ad un massimo di 0,01 con frequenza di Campionamento di 10000 hz. 


La scelta di tale valore è legato alle caratteristiche del sismografo utilizzato, in particolare dal numero di campioni che può fare e dalla durata dell'acquisizione. 


Quando il sismografo lo permette è consigliabile usare frequenze di campionamento intorno a 2000 / 3000 hz e durata 1/2 secondi, altrimenti si può scendere a 500 /1000 hz e durata da 0,5 - 1 secondo.( per stese inferiori a 30 metri ) 


Importante è registrare di tutto il segnale prima che torni ad essere quasi piatto ( onde riflesse), in tal caso ( se il programma masw utilizzato lo permette ) si consiglia di impostare un tempo più lungo di quello realmente eseguito durante l'acquisizione del dato, in questo modo l'analisi di spettro 



domenica 13 settembre 2020

tomografia elettrica

tomografia elettrica

"MARY-24"


MARY Receiver (Multifunctional Electrical Prospecting Meter) is one of the newest and leading technologic innovation of portable geophysical equipment. It is compact and easy-to-use and allows end-users to perform different types of measurements such as structural, mapping, explorative, hydro-geological, engineering, archeological, geotechnical and ecological in short periods of time.


MARY is intended for:
Apparent resistivty measurements (amplitude of the first signal harmonic is measured);
Induced polarization measurements (phase-shifts between carrier-harmonics are measured);
Self potential measurements (constant component of the field if measured);
Frequency soundings
The device has a large LCD display, an ergonomic keyboard, and internal power supply, nevertheless it can use an external one.
During the process of measurement MARY registers input signal, processes it, shows the results on the display and records it to memory. In addition to this it allows recording source signals for further in-lab data processing. 



Il software MT-Corrector è uno strumento comodo e intuitivo per la visualizzazione, la modifica e l'adattamento spline delle risposte MT osservate. Il software ha una GUI ben sviluppata con molte funzioni. Il MT-Corrector potrebbe essere una parte importante di qualsiasi sistema interpretativo MT. La necessità di adattamento spline delle risposte MT è causata dal fatto che le dipendenze dalla frequenza dei componenti del tensore di impedenza e del ribaltamento spesso non sono uniformi e contengono valori anomali. Quest'ultimo potrebbe essere un grave problema per l'analisi, la correzione e l'interpretazione dei dati.

domenica 6 settembre 2020

http://www.trilobites.info/


A Guide to the Orders of Trilobites
A website devoted to understanding trilobites
created and maintained by Sam Gon III
http://www.trilobites.info/

Tutto sui Trilobiti

ottimo sito molto ricco di notizie e foto