comunità di geologia

martedì 5 aprile 2016

Analisi congiunta MASW - REMI - su WWW.MASW.IT




L'Ing. Vitantonio Roma (WWW.MASW.IT) ha implementato il modulo REMI nel suo software MASW.
E' possibile fare l'analisi congiunta MASW-REMI usando lo stesso software.

visualizzate i filmati demo su YOUTUBE:







Il metodo MASW consente di determinare il profilo di velocità delle onde di taglio Vs nei primi 30 m di profondità e quindi la Vs30 e la classificazione sismica del sito investigato.

Il metodo REMI (Louie, 2001) si basa sulla misura delle onde superficiali generate dal rumore ambientale, caratterizzato da basse frequenze generalmente inferiori a 10Hz-15Hz. Il metodo REMI non permette di determinare in maniera dettagliata il profilo di velocità delle onde di taglio nei primi 30m, tuttavia ha il vantaggio di raggiungere gli strati di terreno-roccia più profondi di 30m, fino a 100m secondo Louie.

L'analisi congiunta MASW-REMI del software  MASW dell'Ing. Vitantonio Roma coniuga i benefici del MASW e della REMI in un unico ambiente in grado di fornire un profilo di velocità affidabile non solo nei primi 30m, ma anche più in profondità.

1 commento:

  1. ho potuto visionare in anteprima il programma
    per l'ANALISI CONGIUNTA MASW - REMI

    Sono stato favorevolmente impressionato dalla semplicità delle operazioni e da alcune novità apportate al metodo.
    Graficamente si discosta poco dal MASW di cui conserva parte delle videate con sovrapposizione al grafico di dispersione MASW con quello del REMI.
    I due grafici coincidono e si integrano, il masw sfrutta prevalentemente le frequenze da 10 a 80 hz, il remi quelle da 1 a 20 hz zona dove il masw non sempre può arrivare o ha una maggiore dispersione dei dati.
    In questo modo si può sondare strati a profondità maggiori e avere un doppio riscontro dei risultati ottenuti e sulla bontà del sondaggio.
    A settembre 2009 la presentazione sul sito ufficiale della nuova versione

    RispondiElimina