comunità di geologia

venerdì 29 gennaio 2016

GEO RADAR


Un interessante georadar

Il georadar COBRA WIFI GPR si basa sull'analisi delle riflessioni di onde elettromagnetiche trasmesse nel terreno, in modo da permettere ai ricercatori di identificare oggetti nel sottosuolo (sottoservizi, oggetti interrati, vuoti, verifiche pre e post bonifica, ecc.) o di conoscerne la stratigrafia.

Le due antenne integrate con frequenze nominali 250MHz e 500MHz, consentono di gestire un ampio range di frequenze (armoniche) di 100-900 MHz. 

PROFONDITA’ DI INDAGINE

La profondità di penetrazione dipende dalla frequenza dell’antenna utilizzata, dalle condizioni del terreno e dalle caratteristiche del materiale oggetto dell’indagine. Il Georadar Cobra Wifi GPR permette di eseguire indagini ad una profondità massima di 10 metri (o 500 ns). 

Il COBRA WIFI GPR può combinare dati in alta risoluzione della parte superficiale con i dati della parte più in profondità attraverso una visualizzazione simultanea a doppia frequenza. Con questo metodo entrambi i canali sono combinati in un unico file di dati utilizzando l'intera larghezza di banda (100-900 MHz). 

Il COBRA WIFI GPR è perfettamente adatto per le zone aperte regolari e per terreno mediamente sconnesso; inoltre questo GPR è perfetto per le indagini ad alta velocità di strade e ferrovie grazie alla modalità “Aircoupled”. 

Gli accessori a disposizione consentono di montare l’antenna su auto e altri mezzi per operazioni terra/aria.

Nessun commento:

Posta un commento