comunità di geologia

sabato 30 gennaio 2016

http://www.sunfull.com Geofoni e geofoni 3D

ottimi geofoni per geofisica

per usi sismica a rifrazione, masw,remi,esac,hvsr usare geofoni da 4,5 hz

_________________________________________



da 4,5 Hz



_________________________________________

non acquistare geofoni inferiori a 4,5 hz in quanto la loro maggiore sensibilità di circa 10 volte rispetto a quella di un normale geofono da 4,5 hz è compensata con il nuovo tromografo sperimentale Theremino, se necessario. da un gain aggiuntivo di 2 4 8 x che permette di avere la stessa sensibilità del geofono 2 hz, fino ad arrivare a gain 16 , 32, 64, 128 x ( risparmiando una cifra notevole sull'acquisto dei geofoni )

venerdì 29 gennaio 2016

GEO RADAR


Un interessante georadar

Il georadar COBRA WIFI GPR si basa sull'analisi delle riflessioni di onde elettromagnetiche trasmesse nel terreno, in modo da permettere ai ricercatori di identificare oggetti nel sottosuolo (sottoservizi, oggetti interrati, vuoti, verifiche pre e post bonifica, ecc.) o di conoscerne la stratigrafia.

Le due antenne integrate con frequenze nominali 250MHz e 500MHz, consentono di gestire un ampio range di frequenze (armoniche) di 100-900 MHz. 

PROFONDITA’ DI INDAGINE

La profondità di penetrazione dipende dalla frequenza dell’antenna utilizzata, dalle condizioni del terreno e dalle caratteristiche del materiale oggetto dell’indagine. Il Georadar Cobra Wifi GPR permette di eseguire indagini ad una profondità massima di 10 metri (o 500 ns). 

Il COBRA WIFI GPR può combinare dati in alta risoluzione della parte superficiale con i dati della parte più in profondità attraverso una visualizzazione simultanea a doppia frequenza. Con questo metodo entrambi i canali sono combinati in un unico file di dati utilizzando l'intera larghezza di banda (100-900 MHz). 

Il COBRA WIFI GPR è perfettamente adatto per le zone aperte regolari e per terreno mediamente sconnesso; inoltre questo GPR è perfetto per le indagini ad alta velocità di strade e ferrovie grazie alla modalità “Aircoupled”. 

Gli accessori a disposizione consentono di montare l’antenna su auto e altri mezzi per operazioni terra/aria.

mercoledì 27 gennaio 2016

STABILITà VERSANTE

Un interessante articolo sulla sismica a rifrazione



Nel precedente articolo dedicato alla combinazione tra geomorfologia e sismica a rifrazione (Il ruolo della geomorfologia e della sismica a rifrazione nella costruzione del modello geologico) ho illustrato i vantaggi derivanti da tali branche/metodologie nello studio del territorio prima ancora di ricorrere alle indagini geognostiche e geotecniche.




mercoledì 20 gennaio 2016

Valutazione del periodo proprio degli edifici


Un interessante articolo su :


G. Lombardo 1 , R. Rigano 1 , Muzzetta 1, S Grasso 2


  1.  Dipartimento Scienze Geologiche, Università di Catania
  2.  Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università di Catania

domenica 17 gennaio 2016

GNU Octave

               GNU Octave




GNU Octave è un linguaggio di alto livello interpretato, destinato principalmente ai calcoli numerici. Fornisce funzionalità per la soluzione numerica di problemi lineari e non lineari, e per l'esecuzione di altri esperimenti numerici. 

Fornisce inoltre ampie capacità grafiche per la visualizzazione dei dati e la manipolazione. 

Octave viene normalmente utilizzato attraverso la sua interfaccia di riga comandi interattiva, ma può anche essere usato per scrivere programmi non interattivi. 

Il linguaggio Octave è molto simile a Matlab in modo che la maggior parte dei programmi sono facilmente trasportabili.



Octave is distributed under the terms of the GNU General Public License.