comunità di geologia

giovedì 11 gennaio 2024

SISMOLOGIA - Dove posizionare lo strumento. RETE SISMICA DOLQUAKE

STAZIONE SISMICA 

DOLQUAKE -THEREMINO

DOVE POSIZIONARE LO STRUMENTO


Diverse sono le soluzioni tecniche che possono diversificare la tipologia della stazione sismica da realizzare , soluzioni legate principalmente da fattori ambientali de dallo scopo dell'utilizzo dai dati acquisiti.
Per indicare le soluzioni migliori si sono usate le seguenti notazioni



in verde soluzione migliore - soluzione consigliata quando è possibile

in arancione qualche problema per avere un segnale privo di rumori antropici

in rosso non si consiglia di installare la stazione sismologica in quanto ci sono troppi rumori ambientali e / o antropici



1) LOCALIZZAZIONE STAZIONE SISMOLOGICA  - Questo aspetto è quello fondamentale  e dipende dove possiamo ubicare lo strumento di acquisizione  spesso legato alla tipologia della casa ove abitiamo.

Procedendo dalla soluzione migliore possiamo avere le seguenti situazioni:

1a) locale  lontanissimo dal centro abitato e da vie di comunicazione importanti
e' la migliore soluzione in quanto più è basso il rumore antropico maggiori sono le possibilità  di registrare terremoti piccoli e lontani

2a) locale in periferia  con strade poco trafficate e assenza di zone industriali
Aumentando il rumore ambientale si riduce  la possibilità di registrare  terremoti piccoli e lontani in quanto il segnale   è dello stesso ordine di grandezza del rumore. 

3a) zone insustriali  e/o centri urbati 
in questi casi  è impossibile ottenere risultati validi in quanto il rapporto ottimale segnale/ rumore  deve essere > 5-10 pertanto  si potranno registrare solo terremoti  di una certa entità e vicini , in tal caso occorre deamplificare il gaini a valori molto massi anche a fattori di gai  1 e anche meno.

2) TIPOLOGIA  POSIZIONAMENTO  STAZIONE SISMOLOGICA 
Il posizionamento della stazione è molto importante  sulla qualità dei dati ottenuti

2a) in giardino  lontano da alberi, fabbricati, zone di transito anche pedonali,
alberi, fabbricati a causa del vento possono provocare rumori anche di una certa entità percettibili specialmente quando siamo in zone normalmente poco rumorose in presenza di vento.

2b) in cantina interrata con piano di calpestio posizionato direttamente sul terreno
Il fabbricato ha un rumore strutturale accentuato in caso di vento cge provoca un rumore di fondo di una certa entità, in tal caso conviene portare il gain a  valori leggermente meno elevati per risentire meno delle vibrazioni 

2c) al piano terra se non esistono locali interrati
come caso 2b

2d) per piani superiori al piano terra
anche in questi casi  se si è al 1° 2° piano occorre non appiattire i rumori antropici in quanto molti terremoti hanno ampiezza più piccola di quella dei rumori  percepibili in un fabbricato
Riducendo il gain e / o la scala di visualizzazione anche i terremoti verrebbero  talmente rimpiccioliti  e non essere visualizzati.


Nei fabbricati è interessante vedere il comportamento sismico del medesimo in assenza di evento sismico ( anche con presenza di rumori locali ) e la risposta in graquenza del medesimo in condizioni sismiche in contemporanea di eventi sismici relativamente vicini da generare vibrazioni alle strutture.
Il segnali acquisiti  in  condizioni ordinari e  in corrispondenza  di sismi vanno trattati con Geopsy o con altri programmi per vedere come la frequenza di risonanza del fabbricato cambia in termini di ampiezza e di frequenza  prima, durante e dopo il terremoto.
( a tale riguardo verranno attivate alcune pagine web ) 

3) TIPOLOGIA DI SERVIZI ASSERVITI

 Importante è la possibilità che la stazione possa essere collegata in maniera facile e veloce, meglio se via cavo al servizio di internet e corrente elettrica 12 ( consigliata ) - 220 pericolosa se all'aperto.
L'uso di antenne ed altri mezzi per trasmettere i dati al modem di rete , generalmente può produrre rallentamenti  nella trasmissione dati in maniera proporzionale alla distanza.

3a) area servita da web flat ottima soluzione per interfacciare con la rete la stazione sismica

3b) area servita di sola corrente elettrica , ottimo per poter alimentare il pc, possibilità di collegare alla rete web il sistema di acquisizione con appositi " modem " via impianto elettrico " per giungere al modem, si ha una perdita di banda che non dovrebbe interferire con la trasmissione dei dati acquisiti in maniera pesante

3c) area non servita da corrente , necessaria la presenza di batterie a  12 volt per alimentare la stazione per diversi giorni, occorre  un'assistenza continua per i controllo del sistema
La trasmissione dei dati può avvenire  anche per alcune centinaia di metri con particolari sistemi di trasmissione radio anche di un paio di chilometri, o collegamento senza fili se le distanza sono limitate, dove è possibile farlo è possibile utilizzare cavi per  ridurre  da distanza tra le antenne ricevente  e trasmittente.

4) luoghi dove non è possibile utilizzare soluzioni dei punti precedenti ma occorre registrare i dati su HD  removibili  per poi essere sostituiti con altri quando si prelevano manualmente i dari registrati periodicamente  per poi essere scaricari anche periodicamente sul pc.
In questo caso si perde l'immediatezza del dato, sono utili a questo scopo piccoli tablet  da 8 10 pollici in ambiente windows posti nelle vicinanze del sistema di acquisione e collegati via cavo. 


4) PER TIPOLOGIA DI STAZIONE SISMICA

Il collegamento tra terreno e i geofoni della stazione sismica deve essere il più possibile netto, ciò avviene se si interpone una massa di cemento di cemento - una piastra di metallo o altro materiale tra terreno e geofoni 3D che riduce e filtra  le vibrazioni antropiche ed ambientali che normalmente fanno perdere qualità al segnale acquisito.

4d) Per stazioni ubicate all'aperto di consiglia di realizzare  un basamento di calcestruzzo  di almeno 50 x 50  x 50 affogato nel terreno per almeno 40 cm., al di sopra posizionare il contenitore stagno Tipo scatole gewiss fissato rigidamente al calcestruzzo con 4 tasselli dentro al quale posizionare il sistema di acquisizione , il tablet meglio posizionarlo ad una derta distanza se dotato di antenna senza fili per il collegamento internet, esistono cavi usb preamplifivati che permettono di allungare il cavo fino a 10 20 metri,
Per i particolari costruttivi si rimanda ad un apposito paragrafo.

4d) come caso precednte  ma sotto una tettoia o in un locate interrato a piano terreno poggiante direttamente sul terreno,  in questo caso la vicinanza della struttura può produrre vibrazioni indotte generando  rumore.
In tal caso posizionare il sistema di acquisizione  su un blocco di cemento  di 30 x 30 x 20 cm , o piastra   di almeno 5 - 10 kg  fissato con dei tasselli per rendere solidale il sistema con i 3 geofoni  con il terreno , oppure tre tasselli infissi nel terreno con e bloccati con resine sigillanti, al di sopra posizionare una piastra meglio se metallo  a filo pavimento al di sopra fissata rigidamente  la scatola contenente il sistema di acquisizione.

Nel caso 2d) e 3d) e successivi  il sistema potrà essere collegato anche ad un normale pc dotato di sistema operativo XP o superiore o tabler da 8 -10 pollici che si trovano in commercio a partire da 80 euro


4e) scatola con il sistema di acquisizione  posizionata sul pavimento va posizionata nei pressi di 2 muti ortogonali in pietra o di un pilastro in cain pietra portanti a nei pressi di un nodo strutturale nelle immediate vicinanze di un pilastro ( se il pavimento non poggia sul terreno.
Qualsiasi vuoto  sotto il pavimento interrompe il  segnale sismico proveniente dal terreno rendendo poco sensibile lo strumento


4e)  Mai posizionare i geofoni su un tavolo, una scrivania, in un locale frequentato da persone e su  mensole


Nessun commento:

Posta un commento