comunità di geologia

martedì 12 maggio 2015

SEISAN - EARTHQUAKE ANALYSIS SOFTWARE


SEISAN

EARTHQUAKE ANALYSIS SOFTWARE

FOR WINDOWS, SOLARIS, LINUX and MACOSX

Version 9.1 

\begin{figure}\centering
\includegraphics[width=16cm]{fig/haiti2010}\\
\end{figure}

testo tradotto automaticamente dal sito:

1. Introduzione

Il sistema Seisan analisi sismica è un set completo di programmi e un semplice database per l'analisi dei terremoti da dati analogici e digitali. Con Seisan è possibile usando terremoti locali e globali per immettere valori di fase manualmente o scegliere con un cursore, individuare gli eventi, modificare gli eventi, determinare i parametri spettrali, momento sismico, azimut di arrivo dalle 3 componenti stazioni e epicentri trama. Il sistema è costituito da un insieme di programmi legati allo stesso database. Utilizzando i programmi di ricerca, è possibile utilizzare diversi criteri per cercare il database per eventi particolari e lavorare con questo sottogruppo senza estrarre gli eventi. La maggior parte dei programmi possono operare sia in modo convenzionale (usando un singolo file con molti eventi), o in modo database. Inoltre, Seisan contiene alcuni programmi integrati di ricerca di tipo come coda Q, la modellazione sintetica e un sistema completo per il calcolo della pericolosità sismica.


I dati sono organizzati in un database come la struttura utilizzando il file system. La più piccola unità di base è un file che contiene le letture di fase originali (tempi di arrivo, ampiezza, periodo, azimut, e la velocità apparente) per un evento. Il nome di questo file è anche l'ID evento, che è la chiave di tutte le informazioni sull'evento nel database. Sebbene il database in realtà costituito solo da un grande numero di sotto-directory e file (i quali l'utente ha accesso a), l'intenzione è che utilizzando il software circostante, l'utente raramente è necessario accedere ai file direttamente, ma piuttosto che fare tutti i lavori dalla directory dell'utente. I dati dei test e un tutorial (vedi capitolo 5) sono forniti con il sistema.

I programmi sono per lo più scritto in Fortran, alcuni in C e quasi tutti i codici sorgente è dato, in modo che l'utente dovrebbe essere in grado di correggere i bug e apportare modifiche. I programmi sono stati compilati e collegati con i compilatori e linker di sistema su SUN, compilatore GNU Linux su Windows e MaxOSX. Seisan gira sotto Sun Solaris, Linux, MacOSX, Windows95/98/NT/2000/XP/Vista/Windows7. Per la grafica, X viene utilizzato su sistemi Unix e DISLIN (www.dislin.de) utilizzato in Windows. Nessuna conversione di formato è necessario per spostare i file di dati (binari e ASCII) tra i sistemi se uno dei formati standard (Seisan, GSE2.0, SEED, SAC, GURALP) viene utilizzato.

Il presente manuale si trova nella directory INF (vedi sotto), quando il sistema è stato implementato sul computer. Il file si chiama seisan.pdf (Adobe PDF).

Nessun commento:

Posta un commento