comunità di geologia

venerdì 6 ottobre 2023

La pagina di THEREMINO





Il sismografo a 3 canali proposto a 16 bit è ormai superato
dal nuovo che monta un adc 24 bit - prototipo 8 9 10 

Questo preamplificatore a doppio stadio è ad elevatissima sensibilità: in esecuzione standard amplifica i segnali in tensione di 10000 volte. Tramite l'aggiunta di un resistore esterno è possibile variare il guadagno portandolo a 100, 300, 1000, 3000 (o qualsivoglia valore nel range). Il chipset impiegato LT6014, dà basso rumore soprattutto nella banda a basse frequenze 1Hz-5Hz, dove l'output del segnale dei geofoni è più carente.
Tanta sensibilità significa anche massima attenzione al DC Bias a riposo per non saturare verso i rail di alimentazione e ridurre la dinamica. Tipicamente questo tipo di preamplificatori necessita di fini tarature, ma l'uso di resistori 0,1% ha eliminato questa necessità e il modulo funziona subito, senza necessità di tarare niente.

Completano l'assortimento circuitale un regolatore di tensione locale per eliminare i disturbi provenienti dalla distribuzione dell'alimentazione, e dei filtri studiati per trarre il massimo dalla lettura di segnali provenienti da geofoni, conservando solo quelli nella banda di interesse. Ma è naturalmente possibile usare il preamplificatore anche con altri apparati, ove si necessiti di elevate sensibilità. Venduto già inserito in guaina termo-restringente trasparente così da non temere l'uso all'esterno.

Per informazioni sui preamplificatori per geofoni consultare la sezione dedicata alla geologia sul sito ufficiale theremino

SI FA PRESENTE CHE GLI AMPLIFICATORI POSSONO ESSERESOSTITUITI CON L'ADCONVERTER Theremno 24 bit più performante  e meno costoso dei tre amplificatori






ELENCO DEL MATERIALE NECESSARIO:
N° 3 GEOFONI

http://thereminostore.com 
http://www.ebay.it/sch/maxtheremino/m.html
3 capsule geofoniche di cui 2 orizzontali e 1 verticale da 4,5 hz 

2 Geofoni orizzontale  da 4,5 Hz


1 Geofono verticale 4,5 Hz


Theremino Maestro DIL
Il modulo Theremino Maestro con microcontrollore in package DIL e 6 I / O


N° 3 amplificatori 16 x 26 mm gain 15000 - smd
sono sosituibili don l'adc 24bit Theremino meno costoso dei tre ampificatori e più performante
  • cubo di legno - in plexiglass - allumunio  
di misure da definire in base al Contenitore usato (minimo 8 x 8 x 4 - massimo 9,6 x 9,6 x 6 se si usa la scatola gewiss 100 x 100 x 80 ) anche maggiore se si utilizzano altri contenitori anche in alluminio .
Realizzare tre fori da 26 millimetri di diametro per inserire i tre geofoni ortogonali tra loro ( la posizione del geofono verticale con cubi di 8 x 8 x 4 va posizionato sullo spigolo opposto - angolo in alto - nella foto sotto riprodotta ) la soluzione proposta è per cubi piccoli con poco spazio.
(negozi fai da te - falegname)
versione superata

scatola Gewis 
viene contenette i geogoni amplificatori e acquisitore, un vero e proprio geofono 3D USB. Ce ne sono di due tipi, quella alta 5 cm solo per il prototipo 1 e quella sa 8 cm che va bene per prototipo 1,2,3, negozi di materiale - Negozi di materiale elettrico. 
versione superata

  • 1 Cavo usb 
Tipo Stampante - negozi di componenti per PC
Inserti filettati per legno  per il fissaggio del cubo di legno con scatola e/o con piastra di alluminio o ferro sottostante - dal ferramenta sotto casa
OPPURE
in alternativa al post della vite cntrate è possibile usare 4 magneti da avvitare nei 4 buchi sotto la scatola geviss, i magneti permetteranno il fissaggio immediato alla piastra di ferro . 

VENDITORE LEONARDOMIO - chiedete che venga messo un lotto di 4 magneti e di aggiungere anche 4 bulloni per non doverli acquistare separatamente.

  • bulloni, dadi
dal ferramenta sotto casa

  • spikes  o bulloni lunghi 
( 4 se da fissare alla scatola Geviss - meglio bulloni ) 3 se da fissare alla piastra ( meglio se spikes  femmina - primo di sinistra della foto acquistabili a pochi euro dai produttori di geofoni.

  • cavi
 utili anche se non necessari per altre applicazioni 6 cavi tipo  
  • Piastra di metallo 
  • con foro centrale ( oppure uso di 4 magneti ) e tre dori per gli spikes  meglio se di forma quadrata  12x12 max 15 x 15 spessore > 5 mm

( le viti filettate avvitate al bullone possono essere aggiunte  per aumentare l'attrito terremo piatra in siti con coltri soffici. Meglio dotarsi di bulloni anche lunghi 10 12 cm, in tutti i casi in terreni soffici occorre costipare il terreno ed eliminare le rafici dell'erba causa di anomalie del segnale acquisito). Dal fabbro sotto casa )


Livelle non potevano mancare, sono magnetiche adatte per il loro posizionamento sulla piastra metallica. Permettono di mettere in bolla il sistema di acquisizione da posizionare, da posizionare  ortogonalmente tra loro .

Un saldatore punta piccola da pochi euro + stagno + pasta saldante per saldare i cavi dei geofoni. Operazione semplice da eseguire also da chi non ha mai saldato
Il software di acquisizione sarà, scaricabile gratuitamente dal sito di www.Theremino.com


Occorre che il Sistema operativo sia XP, meglio se superiore, microprocessore meglio se dual core o superiore. (Non Sono stati ancora fatti i test wibdows 8)


Utile, un amico che si diletta con il fai da te e magari meglio se possiede un trapano a colonna .... Altrimenti rivolgersi ad un falegname sotto casa.








---------------------------------------------

Materiale  per altre applicazioni THEREMINO
Theremino Master DIL
Il modulo Theremino Maestro con microcontrollore in package DIL e 6 I / O



Theremino Servo Slave
Modulo Slave Theremino con 10 Input / Output

Theremino Slave CapSensor HQ
Sensore di prossimitá capacitivo ad alta Unità Risoluzione


Theremino Geiger Adapter
Sensore di Radioattività un tubo geiger al Sistema Theremino

Cavo USB A / B
Cavo USB con connettori tipo A e tipo B

Driver di alta Corrente un mosfet
Pilota 4 USCITE on - off ad alta Corrente


Nessun commento:

Posta un commento