comunità di geologia

venerdì 16 agosto 2024

DOWNLOAD FREE - ( HVSR - metodo NAKAMURA ) - Progetto "TEREMINO - DOLFRANG"


Progetto open source
schemi elettrici online free

Nel sito si legge:
molte notizie si riferiscono all'hardware 24 bit, progetto superato dal 24 bit

........ Theremino Dolfrang è una applicazione semplice e leggera, usabile anche su computer molto lenti. Su computer mediamente veloci si possono acquisire fino a 24 canali, 500 volte al secondo, mentre si visualizzano i dati e contemporaneamente li si scrivono su disco.

Il formato dei file di uscita è il SAF (SESAME ASCII), che può essere letto da tutti i più importanti software per la geologia. I campi sono separati con un carattere di tabulazione in modo da facilitare l’importazione in Excel. I valori sono tarati in Milli Volt o in Micro Volt, tenendo anche conto del guadagno in tensione dei pre-amplificatori. Il numero di decimali è variabile in modo da avere sempre la massima risoluzione, con il minimo possibile di caratteri.


Theremino Dolfrang viene normalmente usato per sondaggi HVSR, con una terna di geofoni e con i GeoPreamp:


Anche altre applicazioni sono possibili, ad esempio si possono usare gli accelerometri e fare il log di eventi sismici generici, da 1 a 24 canali e fino a 500 campioni per secondo. Per maggiori informazioni seguire questi link:



La applicazione Theremino HAL, che si occupa dell’hardware collegato alla USB, viene lanciata automaticamente (se esiste una cartella chiamata Theremino_HAL con dentro Theremino_HAL.exe)
http://comunitadigeologia.blogspot.it/2015/02/download-free-hvsr-metodo-nakamura.htmlhttp://comunitadigeologia.blogspot.it/2015/02/download-free-hvsr-metodo-nakamura.htmlDOWNLOAD FREE - ( HVSR - metodo NAKAMURA ) - Progetto "TEREMINO - DOLFRANG"


Per un buon funzionamento tutti i Pin che si usano per leggere i geofoni devono essere configurati nell’HAL come Adc16, con MaxValue = 1000, MinValue = 0, Response speed = 100 e con il pulsante Response speed disabilitato (non di colore arancione)


Per consumare meno CPU, soprattutto sui computer lenti, è sempre bene minimizzare l’HAL nella barra delle applicazioni e regolare il Theremino Dolfrang con Frequenza di visualizzazione = 10 Hz o meno. Eventualmente si possono anche non visualizzare i dati durante la acquisizione, minimizzando il programma o spostando la pagina da “Acquisizione” a ”Regolazioni”. Si consiglia anche di non usare mai le applicazioni a tutto schermo (alcuni computer sono impostati con un numero esagerato di pixel per lo schermo e sia la CPU che la scheda video lavorano molto quando le applicazioni lavorano a tutto schermo)




 visitare il geofluid

Nessun commento:

Posta un commento