comunità di geologia

domenica 3 dicembre 2023

TEST 4 - HVSR E MICROTREMORI - Imperia Loc Quagliodromo


Test 4: Acquisizione sperimentale HVSR:
Comune: Imperia

Località : Quagliodromo
Note : prova eseguita in in vicinanza del Torrente Impero

N° canali attivati 3
Asse considerato XYZ
frequenza di campionamento 500 hz

Durata acquisizione 15 minuti
Segnale utile 5 minuti
Frequenza propria geofono 4,5 hz

1) Condizioni meteo : presenza di vento ( scala 1: 10 ) = 2

2) Traffico elevato a 130 metri di distanza - autovetture e mezzi pesanti

3) Il geofono 3d è posizionato su un suolo ciottoloso infisso nel terreno di solo 1 cm

Attendibilità della prova : di buona attendibilità
Filtraggio applicato hardware 0,50 - 100 hz circa

Filtraggio software 0,50 - 100 hz
Acquisitore utilizzato: Theremino
Stratigrafia tipo: Coltri limoso sabbiose ghiaiose ciottolose superficiali , coltri alluvioni ciottolose - ghiaiose , calcari marnosi e marne calcaree molto fratturate.

Elaborazione 1

Il sismogramma in basso evidenzia un rumore ambientale alternato a periodi meno rumoroso ( vento e occasionalmente rumori intensi dovuti al transito di mezzi pesanti sulla strada Statale a 130 metri di distanza



Il picco a 60  Hz - HVSR = 3,5 probabile passaggio da coltri superficiali rimaneggiate sul sottostante alluvione ciottoloso ghiaioso.

Il picco a 7,9 Hz - HVSR = 5,6 l'inzio del substrato calcareo marnoso.

 Elaborazione 2

Ingrandimento dell'HVSR nel tratto spettrale tra 2 -100 hz, notare la vicinanza delle due linee tratteggiate che denotano la qualità del segnale acquisito a parte qualchespettro iesimo ( che con una migliore analisi si poteva deselezionare.

Da tener presente è stata fatta ccon una acquisizione di doli 15 minuti invece dei tradizionali 30 . 
Con 30 minuti di acquisizione si sarebbe potuto contare da più windows di segnale estrapolato da almeno 10-12 minuti di segnale utile invece dei soli 5 minuti del sondaggio preso in esame.   

Elaborazione 3

Stesso segnale dell'elaborazione 1 depurato dalle tracce colorate, che conferma la bontà dell'acuisizione  vista la stretta fascia  a partire da 1 ha fino ai 100 hz presi in esame, notare anche l'elevato rapporto hvsr tra coltri alluvionali e il sottostante substrato roccioso che fa notare un elevato rapporto di rigidità tra le due litologie presenti.

La frequenza di risonanza di 7,8 hz è compatibile  con la profondità della roccia presunta del substrato roccioso attorno a m  -8 / -9 dal piano di campagna.

Il valore ottenuto coincide con le prove eseguite in passato nelle nella piana nord di una cinquantina di metri che a quel tempo avevano dato con la sismica a rifrazione una profondità di circa 12 metri del substrato roccioso ( da considerare che la quota oggetto del sondaggio HVSR è altimetricamente meno elevata di 3 metri circa).



Il cerchio giallo segnala la posizione del sondaggio eseguito


Nessun commento:

Posta un commento