comunità di geologia

Sismografi

I principali produttori di sismografi italiani,
strumentazioni affidabili che non hanno nulla da invidiare a quelle straniere.




Elencati in ordine alfabetico

SARA  


prezzi a partire dai 6000 euro in su ( 24 canali )

Si consiglia di risparmiare sul sismografo ed acquistare geofoni da 4,5 hz  ottimi per Masw e Remi dinamica  a rifrazione, e dotarsi di software adeguato per sismica a rifrazione profonda, Masw - Remi , Esac , riflessione profonda. 

Non acquistare geofoni con frequenza propria superiore a 4,5 hz sono itutili

Nel caso di sismica a riflessione occorre un set di geofoni da 25 - 100 hz in funzione della profondità che si vuole investigare ( 25 profondità elevate, 100 hz piccole profondità)

Investite anche sul software più che sull'Hardware, altrimenti avrete un ottimo e costoso sismografo e non poterlo utilizzare per mancanza di software adeguato.

Importante è avere in seguito la possibilità di aggiornare il sismografo da 12 a 16 canali ( 24 48 canali senza dover rivendere lo strumento a 12 canali per passare al 16 (ottimale) o 24 per chi vuole fare della geofisica l'attività principale).

Ance se 1i 16 bit ha in certi casi prestzini migliori  occorre acqustare un 24 bit perxhè alcune stazioni appaltanti richiedono escluisvamente il 24 bit.

In sede di acquisto verificare anche l'operabilità del software di acquisizione che deve permettere di fare il merge del segnale, sommatoria, e tutte quelle operazioni utili per un utilizzo semplice e veloce dei dati acquisiti in quanto molti strumenti ne sono sprovvisti o con poche opzioni attivate.

Inoltre controllare che le specifiche strumentali frequenza di campionamento , numero di campioni acquisibili siano sufficienti per eseguire tutte le prove sismiche per evitare di dover sostituire il sismografo quando si vogliono fare sondaggi ove occorrono maggiori prestazione hardware.

Evitare strumenti alimentati con pesanti batteria da auto o pesanti e fi grosse dimensioni perchè difficili da traspotare in luoghi non accessbili con l'auto. 

Importante: verificare le clausule di recesso ed eseguire entro la data di scadenza ( di solito 7 gg) alcune acquisizioni per vedere la funzionalità dello strumento e in particolare la qualità del segnale acquisito possibilmente su un terreno alluvionale con stesa di 60 m. spessore delle alluvioni > di 20 m, se inesperti farsi assistere da un collega capace, altrimenti ( nel caso di mal funzionamenti ) vi troverete con una strumentazione non funzionante che non vi verrà più ritirata (chiedere sempre un parere a colleghi che hanno la medesima strumentazione).

Altri produttori / rivenditori
italiani



GEOFLUID 2018


IL SISMOGRAFO

Per eseguire le prove di sismica a rifrazione, Masw, REMI, ESAC occorre un normale sismografo di nuova generazione di tipo digitale che abbia le seguenti caratteristiche hardware 

Bit 16 con gain aggiuntivo di almeno 40 db oppure 24 bit 
Frequanza di campionamento da 500 a 3000 almeno 
Durata dell'acquisizione da 0 a  2 minuti almeno a 250 hz e fino a  4 secondi a 3000 hz
Geofoni da 4,5 hz  
Sensibilità >= 28.8±5% 
Numero canali > 12 espasndibile a 16 ( numero ottimale ) fino 24 a canali 
Cavo con spaziatura intergeofonica => 5 metri. 

Verificare che il software di acquisizione, per agevolare le operazioni di campagna siano abilitate le seguenti opzioni: 

registrazione dei dati in formato SEG2 e in formato testo multicolonna  ed eventuali altri formati 

possibilità di fare il merge di 2 o più acquisizioni in automatico per permettere di eseguire acquisizioni di alcuni minuti utili per prove REMI ed ESAC

Possibilità di eseguire prove masw in automatico a 24 tracce con solo 12 geofoni e due battute a distanza diversa per aumentarne la definizione quando è il caso.

Possibilità di fare la sommatoria del segnale quando è debole e lontano, più battute simili se sommate permettono di ridurre il rumore ed evidenziare il segnale vero, funzione utile per stese molto lunghe 

Possibilità con il software di acquisizione di poter ingrandire il sondaggio acquisito, di poter amplificare o deamplificare graficamente e anche singole tracce per permettere all'operatore di verificare la bontà del sondaggio prima di salvarlo e se è il caso di ripetere l'acquisizione.
Eventuali altre funzioni 

Tali funzioni NON sempre sono fornite con i programmi di elaborazione, alcune sono necessarie in fase di acquisizione, non comportano costi aggiuntivi a livello hardware e sono facilmente implementabili nel programma di acquisizione, quindi è bene che siano implementate. 

In commercio oggi si trovano strumenti di ottime qualità 12 canali a partire dai 5000 euro in su. 
( Appena acquistato il sismografo eseguire di test dei test sul campo entro 7 gg dall'acquisto per verificarne il funzionamento  eseguendo stese di almeno 50 metri su sedimi alluvionali e mazza da 5 - 6 Kg – se non esperti farsi affiancare da colleghi capaci. 

Si consiglia di risparmiare sull'Hardware, e il risparmio ottenuto investirlo in programmi specifici di MASW, REMI, ESAC possibilmente realizzati dalla stessa software house per poter interfacciare i tre metodi contemporaneamente con lo stesso programma e spesso anche con il modulo l'HVSR. 

Per le prove si sismica a rifrazione consiglio il 
programma gratuito
SMART REFRACT
realizzato dall'amico geologo Dr. Simone Pittaluga
http://www.vs30.it/it/smartrefract

Nessun commento:

Posta un commento