comunità di geologia

News Theremino

Sistema Theremino

“open source”
Theremino - acquisitore dati
Il Datalogger Theremino è un sistema di acquisizione dati (ADConverter) economico ma nello stesso tempo con grandi prestazioni e sempligità d'uso. 

Molte sono le possibili applicazioni nel campo della geologia - geofisica, geotecnica, idrogeologia, sismologia e monitoraggio ambientale.

Può utilizzare i seguenti trasduttori : geofoni, accelerometri, inclinometri, magnetrometri, fessurimetri, fotoresistenze, estensimetri, sensori per stazione meteo e quasi tutti i sensori in commercio.


Popolarità di alcuni sistemi presenti su Wikipedia 
( vedere  WIKIPEDIA : "Hardware Libero" )

I dati relativi alla popolarità sono stati raccolti dalla classifica mondiale di Alexa - www.alexa.com - nel luglio del 2016. 
(Classifica di Alexa riferita al mondo intero ( numeri bassi  = maggiore popolarità )

Popolarità Theremino - file PDF con dati di Alexa








Nel sito si legge:

Secondo la filosofia del sistema Theremino tutto è gratuito e “open”, con dettagliate istruzioni per l’autocostruzione.
I collaboratori si occupano solo di ricerca e contribuiscono collettivamente al miglioramento del sistema. I risultati sono condivisi e si vuole che restino liberi, come specificato in questa pagina

Theremino è un sistema modulare e componibile, completamente “free” e “open”, progettato per interfacciare Windows, Linux, OSX e Android con il mondo esterno.
I moduli del sistema possono comunicare tra loro, anche via Web, misurare grandezze fisiche come temperatura, umidità, illuminazione, posizione, prossimità, accelerazione, tensione, corrente, resistenza, radiazioni, campo magnetico, pressione, presenza di liquidi, PH e ORP… e pilotare servocomandi, motori, led e lampade, forni, elettrovalvole, relè, controlli di processo, robot etc. Le applicazioni sono quindi limitate solo dalla fantasia del progettista......

continua sul sito  


Nessun commento:

Posta un commento