comunità di geologia

domenica 31 agosto 2025

GEOLOGIA, GEOFISICA & ARDUINO - Gruppo di lavoro






Nei post di questo forum ho visto che molti membri sono interessati a realizzare applicazioni riguardanti la geologia, geofisica ed ingegneria sismica per realizzare acquisitori sismici, sismografi, tromografgi, misure masw, remi, sasv e microtremori e altre strumentazioni più banali darealizzare.

Esempio di acquisizione con accelerometro a tre assi collegato all'arduino 

Altre possibili applicazioni possibili sono fessurimetri, inclinometri, pressiometri, magnetometri e tutte le prove che servono ad acquisire tramite trasduttore tutti i fenomeni fisici - ambientali utili nel campo geologico.

Invito pertanto tutti gli "amici di Arduino " sia geologi, geofisici, ingegneri ma anche tutti coloro che desiderano cimentarsi a fornire le loro capacità tecniche specifiche a comunicare la loro disponibilità.

Partecipare vuol dire non solo prendere ma anche dare contributi condividendo le esperienze fatte....

lunedì 25 agosto 2025

PALEONTOLOGIA - E.BONINO -

Visitate il sito di Enrico Bonino 

sito molto interessante e sempre più ricco d'informazioni


Di Enrico Bonino








Troverete sul sito anche una sezione dedicata a Trilobiti, Stromatoliti, lagerstätten del paleozoico e precambriano ed altri soggetti legati alla paleontologia, mia cara vecchia passione.

Siate liberi di esplorare e se volete affrontare soggetti di discussione, esprimere considerazioni, critiche o sviluppare collaborazioni professionali non esitate a contattarmi.



L'autore del sito nella Home page scrive:


.......Nelle pagine che avrete modo di sfogliare, troverete quanto appreso durante i miei anni di permanenza presso i differenti laboratori e centri di ricerca in queste brumose lande del nord Europa che prendono il nome di Belgio.

La passione per la geologia e la provvidenza mi hanno portato, dopo un breve tempo di riflessione ad abbandonare purtroppo l'Italia per cercare una via di specializzazione legata alle tecniche di Remote Sensing e GIS, permettendo così di trasformare gli sterili tabulati di dati e le mute carte, in strumenti di analisi ed interrogazione per una conoscenza  più approfondita dell'ambiente, la geologia, le forme del rilievo e non ultimo dei rapporti intercorrenti tra l'ambiente naturale e l'uomo ...

mercoledì 6 agosto 2025

Geologia <<< GeODraCkY >>>




Un bel sito in lingua spagnola, è possibile tradurlo automaticamente in Italiano cliccando il pulsante " Language" fino a far comparire la Bandiera Italiana e poi sul pulsante traduci.

lunedì 4 agosto 2025

ricerca + sperimentazione

ricerca + sperimentazione


appunti di ricerca e sperimentazione amatoriale di giorgio de luca . crocetta del montello tv
ricercasperimentale.blogspot.it


giorgio de luca

a livello professionale e volontario
esperto di Sicurezza, Difesa e Protezione Civile 
curriculum vitae + principali lavori

a livello amatoriale

componente gruppo corrispondenti Questionario Macrosismico INGV
radioascoltatore SWL I-4979/VE
socio AIR Associazione Italiana Radioascolto
socio ARI Radio Club Sezione di Montebelluna
staff + operatore Rete Radio Montana
partecipante progetti scientifici di calcolo distribuito

CROCETTA DEL MONTELLO TV - ITALY

venerdì 1 agosto 2025

Sismica a rifrazione -Geologia e software

Simone Pittaluga - Geologo
Geologia e software

Sismica a rifrazione



L’indagine sismica a rifrazione permette di individuare la distribuzione della velocità di propagazione delle onde sismiche di compressione (onde P) e di taglio (onde S) nel sottosuolo. La sismica a rifrazione è un metodo di indagine attivo in cui le onde sismiche vengono generate attraverso una sollecitazione (solitamente una martellata). L’analisi si basa sulla misura del tempo impiegato dalle onde sismiche a raggiungere i ricevitori, chiamati geofoni, che sono disposti allineati. Attraverso lo studio della velocità di propagazione del le onde sismiche è possibile determinare le caratteristiche dei terreni indagati.

Profilo a 3 sismo-strati da una prova a rifrazione realizzata in onde di taglio