comunità di geologia

EERA - Equivalent-linear Earthquake site Response Analysis - NTC 2008

EERA è un software libero distribuito senza supporto tecnico. Si prega di controllare prima la sezione FAQ.

Se si verifica un problema nuovo, si prega di segnalarlo in dettaglio inviando un messaggio di posta elettronica a JP Bardet a bardet@usc.edu, e tobita.tetsuo.8e @ kyoto-u.ac.jp. 

Cercheremo di risolvere eventuali problemi EERA in modo tempestivo e faremo compilare le domande poste frequenly come noi li riceviamo. 




Reference:
Bardet, J. P., Ichii, K., and Lin, C. H., 2000, EERA: A Computer program for Equivalent-linear Earthquake site Response Analysis of Layred soil deposits, Department of Civil Engineering, University of Southern California.

EERA è una moderna implementazione del concetto di analisi della risposta site terremoto equivalente lineare, attuate in precedenza in versioni originali e successive di SHAKE.

REQUISITI sistema t s , il download di file e le istruzioni per l'uso
Windows 95/98/NT / 2000/XP e Excel 97 o successivo.
EERA non funziona per altri sistemi operativi e programmi di calcolo.
Tutti i file necessari per EERA possono essere scaricati dal seguente tabella

PROTOTIPO 4 - tromografo sperimentale per HVSR

TROMOGRAFO SPERIMENTALE
AUTOCOSTRUIBILE
SOLUZIONE SUPERATA DAL PROTOTIPO 5 E 7 ANCHE SE ANCORA VALIDA
OTTIMA SOLUZIONE IN CASO DI BREZZA GRAZIE AL PESO E LA FORMA COMPATTA

unao dei primi prototipo a 16 bit .progetto superato

COMPONENTI:

1)  PIASTRA IN ALLUMINIO oppure di legno / plexiglas appesantita da piastra in ferro ( peso totale  1,0 -3 kg )   -    di alluminio di recupero  3 - 4 euro kg 

2)  SCATOLA GEVISS  100 X 100 X 19   5,00 -7  Euro  - Grossista materiale elettrico

3)  n° 3 bulloni da 10 mm lunghi 5 cm  con rondelle a molla e dadi - ferramenta 1,5 euro

4)  n° 1 bullone con 2 dati e 2 rondelle da 5,5 cm + spessore piastra ( circa )  0,5 euro     

5)  n° 4 brugole 2 + spessore piastra con dadi   2 euro

6)  n°° 1 cubo di legno 8 x 8 x 4 di legno stagionato frassino o simile con tre buchi da 26 cm  profondi 3,5 + 1  buco asse centrale da 7 mm        10 - 15 euro a seconda del falegname)  

6)  ritaglio di compensato a L per posizionamento Theremino come da foto allegata , 1 euro 

8)  n° 2 bulloni di piccolo diametro da 10-15 mm per fissare Theremino al compensato 0,5 euro

9)  un acquisitore Themino - 10 euro

10)  n° 3 preamplificatori Theremino

11 ) cavo USB con collegamento tipo stampante da 1,5 metri , meglio se con prolunga - dal vostro fornitore di pc 2,5 euro

12)  n°3 geofoni  1 verticale , 2 orizzontali  da 4,5 hz   -


La scatola Geviss fissata con 4 brugole  alla piastra, 
tra la piastra e la Gevis una rondella come spessore per una migliore aderenza alla piastra
(le brugole potrebbero essere omesse se si usa plexiglass o alluminio) 



cubo di 8 x 8 x 4 di legno stagionato (No abete - pino troppo fragili nel bucare a meno che il cubo non abbia dimensioni maggiori) 



Nel cubo di vedono delle spugne che hanno lo scopo di riparare gli amplificatori messi in una tasca all'interno.
I tre buchi dei geofoni devono essere prolungati fino sul lato opposto del cubo di legno con fori da 8-10 mm per permettere l'estrazione del geofono infilando nel buco un tondino di legno per spingere fuori il geofono 

lunedì 28 ottobre 2024

TROMOGRAFO AMBROGEO







Un interessante tromografo prodotto dalla ditta AMBROGEO , molto compatto autonomo in quanto non ha la necessità di essere collegato ad un pc.

"Oltre che su strumentazioni tecnologicamente avanzate, all'interno del nostro centro, potrai contare anche su personale specializzato, esperto e qualificato."

domenica 27 ottobre 2024

L'nterpretazione delle misure passive - HVSR


Esistono almeno tre livelli di interpretazione


1. Livello qualitativo (Microzonazione di primo livello)
Si tratta di un uso esplorativo a supporto delle attività per la costruzionedel modello geologico, volto a fornire indicazioni qualitative (tipo: presenza/assenza di risonanza, basso/alto contrasto di impedenza, di un gradiente di velocità): é basato su un esame visuale dei risultati ottenuti

2. Livello semi-quantitativo (Microzonazione di secondo livello )
Volte ad una prima caratterizzazione quantitativa della situazione stratigrafica (frequenza di risonanza, Vs30, stimato degli spessori delle coperture): è basato su procedure interpretative semplificate 

3. Livello quantitativo ( Microzonazione di terzo livello )
Stime intensive della situazione locale (profilo delle onde S): è basato su procedure numeriche di inversione

sabato 26 ottobre 2024

Open Speleo - Datalogger

Openspeleo datalogger di Alessandro Vernassa 

Openspeleo Datalogger dovrebbe consentire di registrare il passaggio di Fluoresceina o Tinopal.

E' composto da una schedina elettronica contenente una scheda SD (per intenderci quelle da macchine fotografica)


martedì 22 ottobre 2024

Analizzatore di Spettro con fonometro, spettrogramma.....

Progetti in Visual Basic 6
di Franco Languasco

 per oscilloscopi Agilent della serie 3000-X e 6000. 


Analizzatore di Spettro con fonometro, spettrogramma e Cepstrum ed un Correlatore con funzioni di probabilita' di ampiezza per oscilloscopi Agilent della serie 3000-X e 6000. 
E' anche disponibile uno strumento di ricerca (MDOF) per la determinazione, sul piano delle pulsazioni complesse, di zeri e poli delle funzioni di trasferimento.

L' aspetto e l' uso di questi strumenti e' quello degli strumenti tradizionali ben noti ai tecnici elettronici (vedi 1 ).

E' disponibile il pacchetto di installazione nella colonna EXE, *. 
Il codice sorgente in VB6 e' disponibile a richiesta.

download free

Digital Spectrum Analyzer (with phonometer, time-frequency scrolling spectrogram, transfer and coherence functions, Cepstrum with fundamental frequency estimation, etc... for Agilent oscilloscopes 3000-X and 6000 series. 
An MDOF transfer function curve fitter is also available for an estimation, on the s-plane, of poles and zeros. 
The Look & Use of the instruments are those already familiar to the electronic engineers (preview 1 ).

Download the Setup package with * on the EXE column. 
The VB6 source code is available on request.

martedì 15 ottobre 2024

Stazione Sismica di CIVITA D'ANTINO (Aq) - RETE SISMICA DOLFRANG -THEREMINO


Stazione Sismica di CIVITA D'ANTINO (Aq)
RETE SISMICA DOLFRANG 
SOFTWARE DOLQUAKE



https://www.osservageoliri.it/la-nostra-storia

nel sito si legge:

Dall'idea al monitoraggio: le origini dell'osservatorio


Il nostro osservatorio ha una storia relativamente giovane. Maturata però, attraverso vicissitudini di persone che hanno vissuto il mondo della solidarità già tempo prima. Nell’anno 2005 (marzo), nasce Umanize Organization, a San Giovanni Incarico (FR), un sodalizio dedito per lo più al sostegno a distanza dei paesi in via di sviluppo dove comunque erano (e sono) presenti situazioni sociali di disagio che necessitano di supporto e vicinanza dei popoli più fortunati. In particolar modo, nasce uno stretto legame con il Brasile e nel dettaglio con la città di Salvador De Bahia dove è ancora in vita una sede Operativa “indipendente” di Umanize Organization – Brasile. Un progetto quindi dedito ad “umanizzare” la vita quotidiana di persone meno fortunate che nascono in quartieri molto poveri, come ad esempio quello di Alagados. Nel tempo, le intenzioni dei soci fondatori hanno subìto una evoluzione puntando ad una crescita nel genere e nel numero di attività. Tra gli obiettivi, quello dello studio, tutela e monitoraggio dell’ambiente. Successivamente l’importante adesione al Registro Regionale (oggi nazionale) delle Associazioni di volontariato con scopi di Protezione Civile. Tali attività, contornate da numerose altre iniziative, anche a sostegno di importanti associazioni, quali ad esempio: UNICEF AIL e AIRC, non hanno colmato il bisogno di fare ancora di più. Nell’anno 2007, nasce il progetto “Osservatorio Nazionale Ecosistemi” che inizia la sua attività con il monitoraggio meteo climatico del territorio. L’osservatorio, si dota di una stazione meteorologica e di una stazione sismografica. E’ l’inizio di un nuovo modo di fare associazionismo e volontariato. Nel dicembre 2008 la stazione sismografica, (oggi considerata obsoleta – ma ancora valida per un uso didattico), inizia a registrare una serie di eventi il cui momento di picco è riconducibile al giorno 6 aprile 2009. Il terremoto de L’Aquila. Giornate colme di emozioni negative per l’aspetto umano e di studio per il nostro osservatorio. E’ proprio in questo periodo che avviene il primo contatto con la rete IESN (Italian Experimental Seismic Network) Rete Sismic Sperimentale Italiana. La più grande rete civile presente in europa, popolata da Associazioni, privati cittadini, osservatori sismici università e persino da enti pubblici.






nelle foto in alto: installazione del pozzetto della stazione sismica di San Giovanni Incarico (FR).


Dal mese di dicembre 2022, l’associazione Umanize Organization Volontariato è diventata: Osservatorio Geofisico Valle del Liri ODV. (OGVL) E’ un’associazione regolarmente iscritta all’ex Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato oggi Registro Nazionale ed è composta solo da volontari specialisti in materie attinenti agli obiettivi del nuovo statuto. Quindi, l’Osservatorio non è più un progetto, ma è l’Organizzazione di Volontariato! Non un traguardo, ma un itinerario volto a mantenere uno standard operativo utile a supportare le istituzioni e gli enti pubblici di ricerca come ad esempio l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia col quale l’Osservatorio ha una convenzione per la custodia la gestione e la condivisione dei dati delle stazioni sismiche di San Giovanni Incarico ed Arpino.





nelle foto in alto: prime installazioni strumentali amatoriali e vecchi allestimenti dell'osservatorio.

venerdì 11 ottobre 2024

I geofoni - 1° parte - Le tipologie - funzionamento


Le tipologie e il funzionamento


Il geofono è il trasduttore che trasforma il movimento del terreno sollecitato dal terremoto o da azioni artificiali in variazioni di corrente convertite dall'ADconverter del sismografo in dati numerici digitali.




Possono misurare le tre componenti assiali di un evento sismico naturale (terremoto) o artificiale (sismica a rifrazione e riflessione e masw).

a) I geofoni verticali sono i più diffusi e usati per la sismica a rifrazione e riflessione o per l'acquisizione delle componenti verticali di un terremoto indotto o naturale.

B) I geofoni orizzontali servono per determinare le componenti orizzontali del terreno
I geofoni sono generalmente costituiti da un da una puntazza di materiale non magnetico e da un contenitore generalmente in plastica ove viene alloggiata la capsula geofonica.

La capsula del geofono anch'essa costituita di materiale non magnetico (alluminio) ha il compito di schermare i campi elettrici provenienti dall'ambiente circostante e di alloggiare una bobina e un magnete.

Il magnete cilindrico è posizionato in maniera fissa nel baricentro del cilindretto della capsula geofonica in maniera solidale alla medesima; la bobina è fissata ai due estremi superiore e inferiore della capsula tramite due molle a spirale che le permettono di farla oscillare lungo l'asse del cilindro medesimo.


Particolare cura viene data al collegamento della bobina ai puntali ove sarà collegato il cavo che che unità i trasduttori al sismografo utilizzando filamenti conduttivi a sezione infinitamente fine per non alterare le oscillazioni della bobina magnetica e quindi il segnale acquisito.

In presenza di eccitazione sismica il puntale, capsula geofonica e magnete si muovono rigidamente al terreno, la bobina sospesa alle molle e avvolgente il magnete viene ad oscillare producendo il segnale che sarà amplificato e poi digitalizzato dall'AD converter.

Per i geofoni orizzontali il ragionamento è simile ma va applicato sugli assi x y orizzontali invece che sull'asse Z.

Esistono anche geofoni 3d dove nel medesimo contenitore vengono alloggiati tre geofoni di cui 1 verticale asse z e due orizzontali disposti secondo l'asse x e Y e muniti di una bolla per garantire la verticalità.

Per la sismica a rifrazione e riflessione e il masw servono geofoni verticali

I geofoni orizzontali abbinati a quelli verticali, oppure i geofoni 3D sono necessari quando si vogliono misurare le tre componenti assiali di un terremoto naturale o indotto.

links




giovedì 10 ottobre 2024

Capitolo 12) manuale datalogger - Menu di acquisizione

Menu di acquisizione

PROCEDURA di ACQUISIZIONE  HVSR


software superato dalla nuova versione per TEREMINO



La procedura è la seguente:


ATTENZIONE: prima di lanciare il programma se si ha intenzione di eseguire l'acquisizione dati occorre collegare il cavo della strumetazione con il PC



All'avvio il programma si presenta come in figura 1 , in alto si ha il seguente menu




HVSR gestisce l'acquisizione la taratura e la visualizzazione del sondaggio HVSR




ACQUISIZIONE HVSR permette di aprire la pagina di gestione dell'Aquisizione HVSR

- inserire il nome del sondaggio per salvare i dati nel file SAF che verrà salvato nella cartella del programma

- inserire il comune

- inserire la località

- inserire le note per caratterizzare meglio il sondaggio

- se non lo si è già fatto selezionare la porta com ,  cliccando sull'apposino menu fino a quando non si attiva il pulsante si acquisizione

- selezionare il tipo di trasduttore utilizzato; attualmente è selezionato il geogono, in futuro potranno essere selezionati anche gli accelerometri o altri trasduttori.


- selezionare la modalità di acquisizione:

  1. acquisizione senza visualizzazione - modalità utile per acquisizioni veloci ad elevata frequenza di acquisizione oppure utilizzo di pc lenti e obsoleti, il non dover visualizzare il segnale permette di concentrare le prestazioni  del microprocessore solo sull'acquisizione dati. ( se necessario p possibile attivare l'opzione di visualizzazione del segnale per vedere in post acquisizione il segnale acquisito.
  2. Visualizzazione del segnale acquisito  solo al termine dell'acquisizione , anche in questo caso stesse considerazioni fatte per il punto 1, con piccola attesa a fine sondaggio per visualizzare il sondaggio acquisito 
  3. Visualizzazione  a cicli di acquisizione, la visualizzazione del segnale sarà resa disponibile alla fine di ogni ciclo di acquisizione.
  4. ) modalità non amcora implementata per vedere il segnale acquisito in tempo realw.

- inserire il numero di campioni da acquisire, nelle prossime versioni sarà richiesto d'inserire la durata in minuti dell'acquisizione
Inserire il numero di cicli di acquisizione nel caso di Punto 4.

- cliccare sul pulsante di acquisizione e attendere la fine dell'acquisizione ( per il momento si ha solo la visualizzazione del grafico finale.



menu delle principali opzioni di acquisizione

sabato 5 ottobre 2024

Catalogo terremoti online Earthquake Catalogs

visitate


TERREMOTI ON LINE in tempo reale


Rete Sismica
sismografo ADC 24 bit
In questa pagina si raccolgono le stazioni sismiche  della rete 

THEREMINO - DOLFRANG


----------------------------

altro link utile


http://earthquake.usgs.gov
terremoti online


Google Earth Files for Earthquake Catalogs


tutti i terremoti dal 1973 a oggi su GoogleEarth


NetQuakes finds a home in Napa.
NetQuakes: Monitoring Earthquakes with Help from the Crowd

Eric Blattberg of Crowdsourcing.org views the NetQuakes program as Citizen Science.

Timothy Oleson for Earth Magazine profiles an enthusiastic NetQuakes volunteer and discusses the scientific significance of the seismometers.

Obtaining timely earthquake information has become easier with interactive earthquake maps and NetQuakes, a citizen-science program that helps scientists to understand ground shaking caused by earthquakes.

The USGS is trying to achieve a denser and more uniform spacing of seismographs in select urban areas to provide better measurements of ground motion during earthquakes. These measurements improve our ability to make rapid post-earthquake assessments of expected damage and contribute to the continuing development of engineering standards for construction.

To accomplish this, we developed a new type of digital seismograph that communicates its data to the USGS via the internet. The seismographs connect to a local network via WiFi and use existing broadband connections to transmit data after an earthquake. The instruments are designed to be installed in private homes, businesses, public buildings and schools with an existing broadband connection to the internet.
View Data

The most recent triggered activity at each seismograph is available online.
Sign Up

Over the next several years we hope to deploy many more of these seismographs in several urban areas. We are collecting names and addresses of people who are willing to host one of these seismographs so that as they become available, we will be able to place them in the most effective locations.

The NetQuakes seismographs access the internet via a wireless router connected to your existing broadband internet connection. The seismograph transmits data only after earthquakes greater than magnitude 3 and otherwise does not consume significant bandwidth.
FAQ

Traduzione automatica :

venerdì 4 ottobre 2024

MANUALE : sismografo 12 canali 24 bit autocostruito

 MANUALE

sismografo 12 canali 24 bit
autocostruito

THEREMINO DOLFRANG

Per sismica a rifrazione e riflessione ,
MASW, REMI, ESAC e tomografia sismica


DOWNLOAD     SISMOGRAFO da testare
questa versione è in fase di modifica lavora con 1 - 6 canali con il settaggio in differenziale, deve ancora essere attivata la funzione Multi acquisizione e molte altre funzioni del programma ancora da attivare..

Il programma è da testare e in fase di modifiche;  non fa ancora multi acquisizioni
sono solo prove di acquisizione
sarà inviato a tutti coloro che ne fanno richiesta
a dolfrang@libero.it




MANUALE DOLQUAKE INTRODUZIONE

Il progetto l'ho iniziato quando ho conosciuto Theremino.com un bellissimo sito per chi vuole realizzare strumentazioni 24 bit 8-16 canali, anche fino ad un massimo di 200 se le frequenze di campionamento non sono troppo elevate.

In realtà all'inizio il progetto è stato finalizzato per la realizzazione di uno strumento per eseguire sondaggi HVSR tromografo che aveva bisogno delle massime prestazioni strumentali, elevatissima sensibilità (il Theremino è a 24 bit , ma è possibile pre amplificarlo di 1 2 4 8 16 32 64 128 x da software), una velocità di acquisizione da campione singolo fino a 500 hz/sec.

Terminato il progetto si è potuti passare alla realizzazione del sismografo a 12 24 canali sismico per rifrazione, MASW . REMI , sismica a riflessione, Sasw ecc con amplificazioni software pari a  1 2 4 8 16 32 64 128 x e frequenza di acquisizione da pochi hz fino ed oltre i 500 hz.


Il primo prototipo sismografo 24 bit 

23-09-2015

Campo di sperimentazione - foto di Simone Sette

Per eseguire le sperimentazioni occorre un luogo come questo

campo di prova tipo

1) immerso nella natura
2) assenza di rumori antropici
3) pianeggiante e privo di asperità morfologiche
4) stratigrafia senza inversioni di velocità e omogeneo in senso orizzontale
5) suolo soffice per permettere di approfondire gli spyke dei

CAPITOLO 1

L'AHRDWARE BASE


ULTIMA VERSIONE SMD del Master Theremino
compatibile con le precedenti

l' ADC converter  24 bit che svolge tutte le funzioni del sismografo
dall'acquisizione dei dati analogici provenienti dai geofoni al filtraggio  , amplificazione e filtraggio e restituzione dei dati analogici in dati numerici trasferiti al Pc tramite il Master Theremino

Cerchiato in giallo è visibile l'integrato che svolge tutte le operazioni del sismografo 8x8x2 mm.




l'assemblaggio dell'elettronica è molto semplice e veloce non servono conoscenze di elettronica in quanto è necessario solamente collegare dei cavetti con connettore all'amplificatore e tre l'amplificatore i il master.

foto Salvatore L.

semplicità di montaggio 


APITOLO 2
I SETTAGGI DEL SISTEMA

LSR2D - Risposta sismica locale


Un interessante articolo 
per completezza visitare il sito ufficiale

LSR2D - Risposta sismica locale


La valutazione delle caratteristiche del moto del terreno in superficie a seguito di un terremoto è di fondamentale importanza per la progettazione di strutture in grado di resistere alle azioni sismiche. Come è noto, in assenza di manufatti, tali caratteristiche possono essere attribuite a tre meccanismi fondamentali: meccanismo di sorgente, propagazione delle onde dalla sorgente al sito e risposta sismica locale.



In modo particolare, quest’ultima è responsabile delle modifiche in ampiezza, durata e contenuto in frequenze, che un moto sismico relativo ad una formazione rocciosa di base (terremoto di riferimento), subisce attraversando gli strati dal bedrock fino alla superficie [Lanzo G. et al.,1999].

Il fenomeno della risposta sismica locale è stato oggetto di numerosi studi negli ultimi trent’anni, basati sull’analisi delle registrazioni di eventi sismici e su modellazioni di carattere numerico, a tal punto da essere introdotto nei moderni codici normativi.

Lo stesso testo NTC2008 (Cap. 3.2.2) propone, come via ufficiale, un approccio numerico (monodimensionale o bidimensionale a seconda dei casi) per la valutazione della reale risposta sismica stratigrafica del deposito di terreno alla scala della singola opera o del singolo sistema geotecnico.

L’analisi numerica per la valutazione della risposta sismica locale, oltre ad essere più accurata rispetto all’approccio semplificato descritto dalle NTC2008 (categorie di sottosuolo), consente di identificare l’amplificazione stratigrafica nel caso specifico individuando intervalli di periodo più limitati rispetto a quelli di normativa e di conseguenza ottenere dimensionamento strutturale più economico.