comunità di geologia

domenica 31 dicembre 2023

GEORADAR - Morsiani - metal detector digitali


Il Morsiani Radar è l'ultima generazione di metal detector digitali.

E''incorporato in un PC-System e ha un estremo display a colori 640x480 pixel tocco libero. GPS è integrato per i dati cartografici della zona di ricerca.


Radar Morsiani può visualizzare direttamente in 3D dal vivo un'immagine scansione dell'area di rilevamento e salvare i dati per la successiva riferimento nell'unità. 

Morsiani Radar può funzionare come un rilevatore di induzione di impulsi con la discriminazione o come magno-radar con la bobina magnetometro con 8 sensori / 2 Asse doppia sensibilità 

In questa configurazione il Radar Morsiani combina due diversi sistemi di rivelazione di ricerca per le diverse applicazioni di ricerca. 

L'analisi di rilevamento funziona per entrambi i sistemi contemporaneamente. 

Attualmente, il software ProGeo può visualizzare solo un analisi di rilevamento contemporaneamente. 

Una versione software ampliata che può visualizzare entrambi i sistemi in una volta è in fase di sviluppo.


sabato 30 dicembre 2023

amplificatore per geofoni



Amplificatore per GEOFONO




INTERESSANTE BOLG 


con molte notizie  sul come costruire un buon amplificatore per geofoni in particolare nel campo della sismologia
Con il 24 bit non sono più necessari gli amplificatori

(l'a,plificatore potrebbe essere utile per l'uso in sismologia gain estremamente basso, per poter essere usato con sistema Theremino ha bisogno di modifiche )

giovedì 28 dicembre 2023

Theremino VoiceCommands



Questa è una applicazione piccola ma molto importante. Con essa si inviano comandi vocali ad altre applicazioni del nostro sistema, un po’ come fa Alexa, ma con la grande differenza che Alexa ha i comandi che vuole lei, mentre noi possiamo scrivere facilmente i comandi e utilizzare le parole che preferiamo.

Una importante innovazione rispetto ad Alexa, Google e simili, è la possibilità di utilizzare menu con poche voci e di cambiarli con un comando vocale. 

Questo permette di utilizzare un gran numero di parole e nel contempo minimizzare il pericolo di falsi riconoscimenti in caso di parole simili. 

Per fare un esempio, se si utilizza la parola GARAGE poi le uniche parole che verranno riconosciute potrebbero essere APRI / CHIUDI / ACCENDI / SPEGNI, senza pericolo di confonderle con parole simili utilizzate per altri ambienti.

Sono disponibili ventisei linguaggi per il riconoscimento vocale. E non è necessario “registrarsi” e dare il proprio indirizzo di mail e nemmeno essere collegati a Internet.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Theremino VoiceCommands

mercoledì 27 dicembre 2023

DOWNLOAD - manuale GEOPSY - DINVER - Programma di elaborazione HVSR - Nakamura

TROMOGRAFO SPERIMENTALE
MANUALE GEOPSY - DINVER




L'uso del programma  GEOPSY - DINVER

Il programma Geopsy - Dinver ed altri programmi possono essere scaricati gratuitamente da www.geopsy.orgqueste pagine vogliono integrare il manuale del sito e indicare la sequenza  base d'inserimento dei dati sperimentali, e la procedura da seguire per ottenere il risultato finale per agevolare l'utente che vuole iniziare ad imparare ad usare il programma per l'elaborazione  si sondaggi HVSR.




Seguono alcuni link / manuale ove sono descritte le principali fasi che riguardano l'elaborazione dei dati HVSR per l'ottenimento della:

FREQUENZA DI RISONANZA DEL TERRENO
( da completare )

STRATIGRAFIA DEL SITO 
( da completare )

FREQUENZA DI RISONANZA DI UN FABBRICATO
 (in preparazione)

Per permettere il caricamento veloce il manuale è stato suddiviso in vari capitoli, ognuno dei quali tratterà una parte  degli argomento trattati ancora in fase si completamento e di revisione e correzione di quanto è già stato pubblicato


Parte 1°) MANUALE GEOPSY - DINVER - HVSR - Metodo di Nakamura

procedura semplificata elaborazione geopsy






Procedure opzionali da utilizzare prima dell'elaborazione quando il sondaggio viene fatto in ambienti rumorosi o con vento



Esecuzione di particolati analisi utili per avere ulteriori informazione da affiancare all'analisi HVSR






Procedura da seguire con DINVER per il calcolo della stratigrafia del sito dal caricamento del file *.hv e relativa analisi fino ad ottenere la prima sezione stratigrafica

Procedure per ottimizzare la stratigrafia del sito e descrizione di particolari fasi elaborative per raggiungere dati correlabili con la situazione stratigrafica del sito oggetto d'indagine.
     











spesso installando geopsy non compaiono
tutti le icone dei menu
per caricarle seguire la procedure....





TEST - 22 - HVSR R MICROTREMORI - geopsy - introduzione

 TEST - 22 - HVSR R MICROTREMORI - geopsy - introduzione 

In questa pagina ed altre che seguiranno verranno esaminate le principali modalità di elaborazione di alcuni test HVSR facendo una panoramica sui numerosi settaggi implementabili per ottenere risultati affidabili dal programmi di elaborazione.

utilizzato uno dei primi prototipi di tromografo a 16 bit Theremino (ora obsoleto)



Si può definire il programma Geopsy equivalente ad un programma di fotoritocco ( in questo caso per l'elaborazione di sondaggi hvsr) per il trattamento delle immagini digitali per migliorare le foto eliminando riflessi, modificando i colori, aggiungendo filtri.... Importante che l'operatore non stravolga l'immagine per non avere una visione distorta della realtà. 

Analogamente il programma Geopsy (anche se utilizzato per altri scopi) offre una infinità di combinazioni di settaggi che possono migliorare il segnale acquisito e si dovrà fare attenzione, come nel fotoritocco, di non stravolgere il segnale ma di eliminare e/o modificare solo i segnali non utili che non appartengono ai microtremori che si vogliamo esaminare.

Tali opzioni se ben utilizzati hanno anche la funzione di esaltare i segnali utili e ridurre quelli che possono produrre anomalie sul risultato finale.

domenica 24 dicembre 2023

Magnetometers


Geometrics' Magnetometers 

Land, Sea, and Air


Magnetometri Geometrics' sono stati lo strumento di scelta per ogni disciplina immaginabile.
Linea Geometrics 'di magnetometri aria, mare e terra sono costruite per durare in climi più estremi e le condizioni di indagine.
Fin dall'inizio, nel 1968, magnetometri geometria 'hanno sempre espresso valore e prestazioni per la comunità di ingegneria geofisica.
Geofisici richiedono affidabilità, prestazioni e supporto post-vendita per i loro strumenti e hanno imparato che questo è ciò che possono aspettarsi con magnetometri di geometria.
Consulta le nostre testimonianze basato newmag-per maggiori informazioni.

sabato 23 dicembre 2023

GEOFONI Longetequ


www.longetequ.com



Geophones have historically been passive anslog devices and typically comprise a spring-mounted magnetic mass moving within a wire coil to generate an electrical signal.[1] Recent designs have been based on microelectromechanical systems (MEMS) technology which generates an electrical response to ground motion through an active feedback circuit to maintain the position of a small piece of silicon.

The response of a coil/magnet geophone is proportional to ground velocity, while MEMS devices usually respond proportional to acceleration. MEMS have a much higher noise level (50 dB velocity higher) than geophones and can only be used in strong motion or active seismic applications.

venerdì 22 dicembre 2023

martedì 19 dicembre 2023

Modularità del sistema theremino







Il sistema Theremino è progettato per essere modulare, si consiglia di usare sempre i connettori standardper collegare i sensori ai moduli e tra i moduli stessi.
          
Normalmente si usano prolunghe maschio-femmina, con connettori standard a tre poli. In alcuni casi, si usano jack da 3.5 mm, che facilitano le connessioni veloci. I jack femmina da pannello, possono essere montati facilmente, su ogni tipo di contenitore.
Quando acquistate il modulo Master, fatevi inviare insieme alcune prolunghe. Oppure acquistatene 10 o 20 da HobbyKing, per pochi Euro: technical/connection-cables#cables

lunedì 18 dicembre 2023

I video di geofisica su Google

I video di geofisica su Google

Potrete inserire i vostri video di geofisica a questo link, tra le keyword ricordatevi d'inserire la parola geophysical , in questo modo il vostro link verrà visualizzato anche in questa pagina

cliccare qui

VS 30


Un interessante articolo 
sulla vs30 
molto utile per chi opera nel settore geofisica

La velocità media onde di taglio (Vs) per la parte superiore profondità di 30 m è indicata come Vs30m (o Vs-30, Vs-30m, ecc). Questo viene calcolato misurando Vs presentato in vari formati.

A causa dell'influenza gravitazionale, la proprietà dei materiali di terra è di solito presentata da, cosiddetta, un "strati-terra-modello" in cui le proprietà della terra cambiano solo verticalmente e sono rappresentati da un insieme di strati distinti. 



Ogni strato viene quindi considerato un materiale omogeneo con le stesse proprietà sismiche in onde S e P (Vs e Vp), e la densità. Inoltre, a causa del cambiamento di proprietà più rapida a profondità minori, lo spessore di ciascuno strato in un terra-modello a strati tende ad essere più piccola nella parte superiore, ed aumenta con la profondità.

domenica 17 dicembre 2023

come collegarsi alla propria stazione sismica

crome remote desktop


Un modo semplice per connettersi da remoto con il computer di casa o di lavoro o per condividere il proprio schermo con altre persone.


Utile per collegarsi 

alla propria stazione sismica in remoto


Grazie a Chrome Remote Desktop puoi utilizzare un computer o un dispositivo mobile per accedere a file e applicazioni su un altro computer tramite Internet.

Chrome Remote Desktop è disponibile sul Web da computer. Devi scaricare l'app Chrome Remote Desktop per usare il tuo dispositivo mobile per l'accesso remoto.

Configurare l'accesso remoto al proprio computer

Puoi configurare l'accesso remoto ai tuoi computer Mac, Windows o Linux.

  1. Apri Chrome sul computer.
  2. Inserisci remotedesktop.google.com/access nella barra degli indirizzi.
  3. Fai clic su Scarica Scarica la pagina nella sezione "Configura l'accesso remoto". 
  4. Segui le istruzioni sullo schermo per scaricare e installare Chrome Remote Desktop.

Potrebbe essere necessario inserire la password del computer per consentire l'accesso a Chrome Remote Desktop. Ti potrebbe anche essere chiesto di modificare le impostazioni di sicurezza nelle Preferenze.

Scopri di più sulla modalità di utilizzo di Chrome Remote Desktop su Linux.

Per usare Chrome Remote Desktop sul Chromebook, scopri come condividere il tuo computer con altre persone.

  • uida
  • Invia feedback
  • Privacy
  • giovedì 14 dicembre 2023

    THEREMINO VERSIONE 4

    una delle prime versioni del Tromografo thereminoa 16 bit
    ora superato da quello a 24 bit più performante


    Individuare le posizioni dei Pin ora è più facile perché sono rappresentati da un cerchio. Sono indicati anche i numeri dei nuovi Pin 7, 8, 9, 10, 11 e 12. Il PCB è semplificato e il numero di componenti ridotto per facilitare e rendere più economico il montaggio. In futuro nuove versioni di firmware implementeranno anche i Pin 11 e 12 (che saranno solo digitali, niente ADC e tasti capacitivi).

    Per maggiori informazioni leggere le notizie sul sito ufficiale


    mercoledì 13 dicembre 2023

    PROGETTO n°2 - SISMOGRAFO PER SISMlLOGIA ACCELEROMETRICO

    software di acquisizione free 
    open source online free
    progetto n° 2
    il progetto è stato sospeso perchè gli accelerometri non permettono di ottenere un buon segnale

    SISMOGRAFO PER SISMOLOGIA


    immagine di Paolo Formicola

    immagine di Paolo Sabetta

    Gli amici del NEPAL, INDONESIA,  Cile, Perù ,Turchia che accedono numerosi a questa pagina web  a causa dei frequenti terremoti devastanti che colpiscono le loro terre,  possono contattare DOLFRANG @ LIBERO . IT per avere maggiori informazioni sull'argomento in lingua inglese

    Friends of NEPAL, CHILE, PERU, TURKEY accessing numerous to this page because of the frequent earthquakes devastating, can contact DOLFRANG@LIBERO.IT for more information on the subject in English

    Amigos de Nepal, Chile, Perú, TURQUIA acceder a numerosos a esta página debido a los frecuentes terremotos DOLFRANG@LIBERO.IT devastadora puede ponerse en contacto para obtener más información sobre el tema en Inglés

    Amigos de NEPAL, CHILE, PERU', TURQUIA acessando numerosos para esta página devido aos freqüentes terremotos devastadores, pode entrar em contato DOLFRANG@libero.it para obter mais informaçõ

    NEPAL, ŞILI, PERU, TÜRKİYE, YUNANİSTAN Dostları nedeniyle yıkıcı DOLFRANG@LIBERO.IT İngilizce konu hakkında daha fazla bilgi için irtibata geçebilirsiniz sık depremlerin Bu sayfa için çok sayıda erişen
    ---------------------------------
    Ho sempre desiderato realizzare una stazione sismica sperimentale, grazie all'esperienza fatta con l'acquisitore per HVSR - MICROTREMORI dove é necessario avere la massima qualità del segnale e contemporaneamente una elevata amplificazione, la nuova applicazione è stata meno impegnativa dal punto di vista hardware in quanto rimane praticamente la medesima ma con una minore amplificazione.

    Il progetto permette di rilevare di terremoti anche lontani, pur essendo meno impegnativa dal punto di vista hardware si devono comunque superare problemi software relativamente complicati come l'analisi di spettro in tempo reale del segnale, l'equalizzazione e la trasformazione del segnale accelerometrico in velocimetrico e spostamento e viceversa oltre l'archiviazione e trattamento dei dati acquisiti in tempo reale.

    Il progetto 2 è il naturale passaggio da un sismografo in grado di registrare microtremori di entità infinitesimi per i microttremori alla registrazione di terremoti con una soglia di partenza 10000 volte più elevata, tra i due sistemi di acquisizione cambia solo il gain che passa da 10000 a 10-25/50 e la frequenza di campionamento che da 500 hz può essere ridotta a 25 - 50 - 100 hz per ridurre la mole di dati da registrati nelle 24 ore giornaliere.

    Come sempre è gradito il Vostro aiuto, i Vostri consigli e la Vostra esperienza in questo campo.

    Due sono le vie da seguire:

    1) trasduttore velocimetrico amplificato con gain 25 - 100 x
    2) trasduttore accelerometrico  meno sensibile
    Anche in questo caso useremo il Theremino utilizzando i primi tre canali come velocimetro e gli altri
    3 come accelerometro( attualmente l'attuale programma non è ancora predisposto a fare le due acquisizioni contemporaneamente ), le due tipologie di trasduttori si integreranno a vicenda e di ognuno cercheremo di sfruttare i vantaggi, anche se sarà possibile utilizzare solo l'accelerometro o i geofoni come trasduttore.
    Per il velocimetro la maggiore sensibilità e pulizia del segnale, per l'accelerometro la linearità del segnale praticamente da 0 hz fino ad oltre i 100 hz.
    Il software per  il momento da il minimo per poter acquisire e registrare gli eventi sismici, molto ancora è da realizzare,, tutti coloro che vorranno fare le prime sperimentazioni son sempre bel accetti, si potrà iniziare 

    1) con l'unità accelerometrica del costo inferiore a 45 euro comprese le spese di spedizione ma anche i risultati sono limitati e adatto per registrare terremoti di una certa entità in su  avvenuti a distanze crescenti in base al grado di sismicità.
    2) Di sta lavorando per un accelerometro multiplo da 2 a 12 componenti triassiali preamplificati, sicuramente i risultati saranno notevolmente superiori a quelli attuali sia in termini di pulizia del segnale  fino ed oltre 10 volte e una definizione elevata.

    Il software ha una videata per visualizzare 1-2-3  tracce e 6 drum per vedere nell'arco delle 24 ore.
    Chi è interessato mi contatti al seguente email dolfrang @ libero . it

    La soluzione è anche adatta in zone altamente sismiche come la costa paficica americana, la grecia - turchia, l'indonesia, il giappone ecc.


    in tal caso la scarsa sensibilità strumentale  sarà sufficiente per registrare  tutti i terremoti anche lontani di una certa magnitudo

    Si sta lavorando per un sistema di acquisizione  accelerometrico con elevata qualità e risoluzione, pertanto  in attesa di tale sistema potrà essere uilizzato l'accelerometro sotto riportato. 

    Il nuovo sistema permetterà di registrare con una buona qualità terremoti  da 0 a 0.1 g. invece degli attuali  0 - 2 g  pertanto 10 volte più sensibile e 4 - 12 volte più pulito di quello usato attualmente attuale.  

    Si tratta della soluzione più semplice da realizzare e meno dispendiosa e migliorabile nel prossimo futuro, logicamente le prestazioni sono molto scarse rispetto  al sistema velocimetrico.

    Non ha una elevata sensibilità, può registrare sismi  di scala rickter >=2 NON ECCESSIVAMENTE DISTANTI  , non registra rumori dovuti ad auto che passano a 10 metri dal sensore,e vibrazioni antropiche  in una casa se sono sbattimento di porte , ascensori ecc ache al 3/5 ° piano in caso di vento.


    I dati sono rifeirti al progetto 3 di seguito illustrato

    Il grafico rappresenta l'andamento della distanza massima registrabile di un terremoto ascissa - (Km) acquisito con l'accelerometro Liss in funzione della magnitudo del terremoto ( ordinata )

    I dati interpolati sono puramente indicativi e si riferiscono ad un sito poco rumoroso e privo di rumori antropici con sensori posizionati direttamente sul terreno

    Aumentando i rumori antropici, i rumori ambientali e/o con una meccanica scadente della centralina le distanze massime si riducono ulteriormente.

    A parità di altre condizioni la distanza massima per osservare un terremoto aumenterà anche per valori doppi o tripli, a seconda nel numero di schede utilizzate costituite ognuna da 4 accelerometri fino ad un massimo di 3 per un totale di 12 accelerometri a tre assi.

    L'accelerometro potrebbe essere utile per monitorare le vibrazioni dovute a motori, cantieri, volate di mina in cava ecc anche per misurazioni lunghe nel tempo.

    Ciò è dovuto al fatto che all'interno dell'accelerometro è stato inserito un filtro che taglia frequenze al di sopra di 100 hz  in modo da ridurre  il rumore ambientale  e prendere la fascia di frequenze che interessano maggiormente la sismologia che va da 0 a 50 hz .

    E' possibile come vedremo nel prossimo paragrafo aggiungere un amplificatore a canale per aumentarne la sensibilità, vedremo come nel prossimo paragrafo.

    Il materiale necessario è il seguente lo potrete trovare facilmente online:

    POSSIBILI TIPOLOGIA DI SISMOGRAFI
    PER SISMOLOGIA  ACCELEROMETRICI

    PROGETTO 1
    SCONSIGLIATO PER L'ELEVATO RURE INTRINSECO E PER LA BASSA SENSIBILITA'

    lunedì 11 dicembre 2023

    L'EVOLUZIONE DEL TROMOGRAFO SPERIMENTALE THEREMINO

     

    TIPI DI TROMOGRAFO SPERIMENTALE, DAI PIU' ARCAICI AI PIU' AVVENIRISTICI....



    La pagina raccoglie una serie di immagini di tromografi sperimentali, inizialmente prototipi di geofoni 3D USB primitivi che nonostante tutto avevano fornito dati interessanti fino ad arrivare agli ultimi prototipi, molti partecipanti al progetto hanno realizzato variazioni sui progetti base che hanno permesso di migliorare notevolmente dal punto di vista della meccanica.

    Con l'evoluzione della strumentazione si sono affinati i componenti , le dimensioni, la forma cercando di aumentare la stabilità , la minima resistenza al vento al vento e le prestazioni , tale tendenza continua a migliorare con le continue modifiche che quasi giornalmente vengono apportate ai prototipi trovando online nuovi componenti atti a migliorare la funzionalità

    SI RINGRAZIANO TUTTI GLI AMICI CHE HANNO CONTRIBUITO A MIGLIORARE IL PROGETTO.
    In particolare l'amico Antonino Restuccia che si era preco incarico di realizzare l'hardware e di fare le prove in sito comparando i dati con alcuni strumenti professionali, sia nel periodo "Arduino" che dopo al passaggio al Theremino che ha permesso di ottenere risultati migliori.

    Il progetto è nato per gli strumenti e per tutti gli appassionati gi sismologie e geofisica per capire meglio come funziona un sismografo , da cosa è composto, le tecniche di progettazione, realizzazione e non ultimo di utilizzazione.

    SEGUONO ALCUNI PROTOTIPI DI TROMOGRAFO SPERIMENTALE, DAI PIU' ARCAICI AI PIU' AVVENIRISTICI....

    La pagina raccoglie una serie di sondaggi eseguiti con il tromografo sperimentale, inizialmente con prototipi di geofoni 3D USB primitivi che pur avendo fornito dati interessanti, il segnale è fortemente condizionato dal rumore ambientale e meteo .

    Con l'evoluzione della strumentazione si può notare a parità di condizioni ambientali una evoluzione positiva del segnale, tale tendenza continua ad esistere con i continui miglioramenti che quasi giornalmente vengono apportati alla strumentazione.
    la famiglia cresce ......


    ( INVIATE LE FOTO DEI VOSTRI GEOFONI 3D USB )

    ALBUM FOTOGRAFICO DI UNA PICCOLA PARTE 
    DI SISMOGRAFI E TROMOGRAFI REALIZZATI

    AL CENTRO DI COLORE ROSSO L'ACCELEROMETRO


    Uno dei primi prototipi di tromografo sperimentale collegato all'Arduino, a quel tempo si usavano tre geofoni separati infissi nel terreno al posto del geofono 3D usb che si usa ora.
    Anche se l'hardware era un semplice assemblaggio su millefori i risultati non erano molto lontani da quelli ottenuti dagli strumenti professionali....

    Gain 9000 - Hz 500, baud 105200, durata acquisizione 30 minuti, formato dati SAF

    Si ringrazia l'amico A. Restuccia per aver fornito le foto d'archivio

    PRIMI DISCEGNI DELL'UNITA' GEOGONO 3D - USB
    il progetto è stato abbandonato per difficoltà di settaggio della risposta dei tre geofoni vincolata dalle modalità di fissaggio.
    Altro problema la presenza di 4 punzoni posi a 8 cm di distanza troppo vicini tra di loro e la leggerezza del sistema, inferiore a 800 gr.

    Per migliorare il progetto si è pensato di aggiungere una piastra metallica per appesantire il sistema e posizionare i tre punzoni a maggiore distanza migliorandone leggermente le prestazioni in particolare in presenza di piccole brezze.
    Il problema dei tre geofoni scollegati tre loro rimaneva....


    Primi studi del geofono 3D - usb

    A seguito delle precedenti sperimentazioni si è incominciato a pensare un cubo in legno con tre fori ortogonali atti a contenere le capsule geofoniche, in questo modo le vibrazioni provenienti dal terreno grazie ai punzoni vengono trasmesse al cubo solidale con i tre geofoni posizionati ortogonalmente.
    Il cubo doveva essere inserito nella scatola geviss piccola 8 x 8 x7 circa

    per aumentare il peso la scatola geofono 3D - usb è stata posizionata su una piastra metallica per aumentarne il peso e la distanza tra i tre punzoni


    Ultima evoluzione del progetto precedente con risultati ottimi anche in condizioni di piccola brezza
    grazie al peso di 2,7 kg raggiunti con l'aggiunta di una piastra di alluminio di 18 x 18 x 2 cm circa

    Schema di un cubo di alluminio , le misure sono troppo ridotte
    Consigliate misure da 20 x 20 x 5, più grande, più pesante = più stabile


    Rivestimento del cubo di alluminio posizionato all'interno


    Primo prototipo cilindrico in alluminio.


    Particolare per il collegamento del cavo Usb tra pc e Theremino
    Migliore la soluzione dell'immagine seguente


    Sulla parete laterale a sinistra di vede un utile connettore da pannello collegabile al Teremino posto all'interno della scatola del costo di pochi euro - vedere ebay( Keiword : connettore usb da pannello")




    Il primo prototipo dotato di commutatori per modificare il gain dello strumento sperimentale, utile per indagini in ambiente cittadino e in zone vulcaniche dove il rumore di fondo è elevato non compatibile con l'elevata sensibilità strumentale, oltre 10000 di gain

    Bell'esempio di tromografo sperimentale realizzato in alluminio con i geofoni , gli amplificatori, l'acquisitore dati inglobati nel cubo compresi i cavi di collegamento

    Tromografo sperimentale con mini pc Windows; ottimo per chi vuole acquisire senza portarsi dietro pc portatili più costosi con autonomina di soli 1 - 2 ore, i tablet hanno autonomie di 8 -10 ore un'intera giornata di lavoro....
    Anche le prestazioni sono elevate con il quadricore montato.
    Assenti vibrazioni dovute ad HD in quanto vengono utilizzate memorie di massa allo stato solido

    Tromografo sperimentale con tablet Windows; ottimo per chi vuole acquisire senza portarsi dietro pc portatili più costosi con autonomia di soli 1 - 2 ore , i tablet hanno autonomie di 8 -10 ore un'intera giornata di lavoro....
    Anche le prestazioni sono elevate con il quadricore montato.
    Assenti vibrazioni dovute ad HD in quanto di vengono utilizzate memorie di massa allo stato solido.


    L'amico che ha realizzato l'acquisitore scrive;

    Ho chiamato questo apparecchio “Hear Our Earth” (Ascolta la nostra Terra), perché penso che dobbiamo sforzarci di ascoltare la natura che ci circonda, in quanto abbiamo ancora molto da imparare.

    “Hear Our Earth” (Ascolta la nostra Terra), la nuova versione con tre commutatori per modificare il gain dello strumento.

    Il modello "Titty" per il colore del famoso canarino dei cartoni amimati !!!!!

    Anche questo modello monta un commutatore a 4 livelli di amplificazione

    Altro prototipo versione 5)

    Il nuovo prototipo 7) a sinistra più grande e pesante del prededente prototipo 5) a destra.

    Il modello "Mandarino"

    prototipo di sismografo per sismologia

    foto Paleo Frank
    un nuovo prototipo , il cubo 13 x 13 x 5 è fatto in legno di rovere ( prototipo 5 ) molto pulito e ordinato nella sua realizzazione.
    La nuova generazione TDEREMINO a 24 bit

    Questo acquisitore è stato chiamato “Stay Tuned”, che vuole dire “resta sintonizzato”, cioè continua ad ascoltare la nostra Terra, ma anche “presta attenzione” in quanto il segnale acquisito necessita di una approfondita analisi.

    Il sismografo particolarmente adatto per la sismologia, 24 bit con cubo di plexiglass trasparente e contenitore i alluminio pressofuso.


    Altro esempio di meccanica adatta per sismologia in scatola pressofusa di alluminio

     
    AVVENIRISTICO PROGETTO
    “Hear Our Earth II” (Ascolta la nostra Terra 2),

    di tromografo realizzato in alluminio massiccio
    nella figura si vedono i particolati del blocco porta geofoni 3D

    In giallo il precedente modello ADC 16,
    In rosso i gemelli 24 bit , 2 , 3 strumenti permettono di accelerare le operazioni di campagna e si possono realizzare con brevi acquisizioni su durata 15 minuti pseudo sezioni sismiche posizionando gli acquisitori a distanze costanti


    In alluminio pressofuso con connettore impermeabile, completamente stagna.




    Nuovo sismografo per sismologia realizzato con molta cura dal punto di vista estetico ma che ha un grave problema , la lastra fi acciaio è troppo sottile e i 4 punzoni s0no messi troppo distanti dalla scatola generando un effetto a molla che amplificano il segnale e rende il sistema di acquisizione instabile.
    Non è consigliabile usare 4 punti di appoggio, devono essere tre per garantire l'assenza di traballamenti al sistema di acquisizione


     
     la piastra di acciaio ha 2 funzioni_
    1) appesantimento
    2) allontanare i tre punti di posa per avere maggiore stabilità
    si consiglia una piastra di acciaio di spessore maggiore > 6 8 mm per garantire una maggiore stabilità del sistema.

    Altro prototipo della serie 9, pulito nelle sue linee

    Altro prototipo della serie 9, con contenitore pressofuso in lega di alluminio


    prototipo di sismografi stazione sismica - dolquake
    attenzione usate ferma tubi regolabili , i geofoni sono molto delicati se bloccati lungo la circonferena Il lamierino del cilindro si può deformare e strisciare sulla sottostante bobina e bloccarla per attrito.

     
    ottimo lavoro
    Altra soluzione molto pulita e semplice di stazione sismica, notare la semplicità dell'hardware per l'utilizzo come tromografo meglio aggiungere una piastra in alluminio quadrata si 20 x 20 x 3 o 4 cm per zavorrare lo strumento.




    prototipo interamente in alluminio molto elaborato con un accelerometro che sostituisce la bolla tradizionale, ottina idea di Alex

    un prototipo in fase di realizzazione , l'elettronica è realizzata co su schede Teremino a tecnologia a 24 bit

    altro prototipo su piastra in alluminio

     prototipo interessante a forma cilindrica per ridurre l'impatto della brezza, avrei ridotto al minimo l'altezza del cilinfro per ridurre ulteriormente l'attrito
    basamento in alluminio con tre punte e relative manopole di messa in bolla

    buon cablaggio deò sistema , i cavi elettrici meglio fissarli a parti rigide per evitare che traballino
    prototipo max in contenitore gewis 18 x24 circa alto 10 per garantire la massima stabilita avendo la possibilita di allontanare di circa 16. 18 cm i punzoni per dare la massima stabilità al sistema, più spazio per il posizionamento dei cavi e relativi connettori , peso maggiore , per cui non è il caso di non dover zavorrare il sistema
    in questo caso servono cavi da 20 cm per unire il 24 bit ai geofoni

    esempio di asseblaggio professionare del cubo da 16 cm circa in metallo con lato diafonale per permetere un miliore alloggiamento ai cavi - connettori

     
    il precedente tromografo .sismografo è abbinato a questo mini pc assemblato appositamente per il progetto a basso consumo ed elevate prestazioni con hd allo stato solido e nessuna ventola per non produrre vibrazioni



    realizzazione di uno di 3 tromografi gemelli di dimensione media , progetto 8 ( si attendono le foto degli strumenti completati
    lo strumento completato

    La verniciatura è stata fatta con spay è quello che si usa per verniciare le parti in platica delle auto e che garantiscono una migliore copertura e resistenza del colore nel tempo.
    Per le scatole di metallo si consiglia apposite vernici , specie per l'alluminio.


    ottime le rifiniture e connettore da pannello
    assemblaggio interno molto pulito cavi tuistati e molto corti


    ottimo tromografo anche bello da vedere oltre che funzionale e completo




    prototipo di sismografo a 12 canali particolarmente studiato per MASW e REMI, in quest'ultimo caso è possibile acquisire per 10 20 30 60 minuti in continuo visualizzando l'anteprima del segnale e registrare i dati acquisiti con una frequenza di acquisizione di 120 200 250 350 400 500 hz.
    notare le dimensioni esdtremamente piccole del sistema e l'assenza di batterie di alimentazione fornite dal pc

    presto il sistema diventerò wifi senza cavo e destira da 12 a 48 canali, facilmente assemblabile con prestazioni superiori adatte anche alla sismica a rifrazione.

    gain 128 per aumentarne la sensibilità, frequenza di campionamento /canale da 10 a 19000 hz

    esempio di masw su granito alterato hz 500 a 12 canali 23 BIT gain 1 stesa 70 m circa


    esempio di REMI su granito alterato hz 500 a 12 canali 24 BIT gain 128 X stesa 70 m circa

    ACQUISIZIONE E VISUALIZZAZIONE DEL SEGNALE IN TEMPO CONTINUO
    senza interruzioni per durate anche superiori a 1 - 2 ore se necessario


    elaborazione Masw con il 12 canali Theremino


    altro sondaggio Masw


    Attendo altre foto per pubblicarle in questo spazio da coloro che non le hanno ancora inviate

    Molto c'è ancora da migliorare dal punto di vista meccanico, piccole cose che possono singolarmente apportare ulteriori miglioramenti alla meccanica del progetto.

    continuate a visitare queste pagine
    per vedere le prossime
    novità - grazie


    Questo potrebbe essere il futuro



    L' U F O
    La sua forma è dettata da motivi progettuali:
    stabilità
    peso
    baricentro ribassato
    larga base di appoggio
    massima trasmissibilità del segnale ai sensori
    aerodinamicità al vento
    essenzialità e semplicità nelle sue forme
    .......
    per ultimo ma non meno importante
    l'aspetto gradevole ed innovativo.

    L' U F O
    e diventato realtà
    agosto 2017
    con cupola ribassata rispetto al progetto originario
    per avere meno impatto al vento
    e tasche laterali per zavorra e garantire la massima stabilità













    Ottima soluzione per trasportare la strumentazione.

    Mancano ancora molti UFO all'appello
    inviare le vostre foto - grazie


    Caratteristiche del Theremino Adc24
    per utilizzo in differenziaemisure microtremori e Sidmologia

    Alimentazione: 5 Vdc

    Consumo di energia: < 5 millesimi di Watt (900 uA a 5 Volt)

    Numero di canali: Da 1 a 16 canali a 24 bit (Σ-Δ) (8 differenziali, 15 pseudo o 16 single ended)

    Range dinamico: 127 dB @ 100 SPS (con tre canali contemporanei e guadagno 1)

    Campionamento: Configurabile da 1 a 16 canali “Differenziali”, “Pseudo” o “Single Ended”

    Sampling rate: Da 10 a 19200 campionamenti al secondo
    Fondo scala: +/- 3.3 Vpp (Differenziale) oppure da 0 a 3.3 Volt (Pseudo e Single)

    Adc step (x 1): 0.4 uV (Differenziale) - 0.2 uV (Pseudo e Single)

    Adc step (x 128): 3.2 nV (Differenziale) - 1.6 nV (Pseudo e Single)

    Impedenza di input: Praticamente infinita (> 100 mega ohm)
    Corrente di input: Inferiore a +/- 4 nA

    Corrente di input: Variazione con la temperatura +/-25 pA/°C

    Tensione Massima: Da -0.3 Volt a +3.6 Volt (tensione massima applicabile agli ingressi)

    Corrente Massima: +/-10 mA (corrente massima applicabile agli ingressi)

    ESD Rating HBM: Human Body Model = 4 kV

    ESD Rating FICDM: Field-Induced Charged Device Model = 1250 V

    ESD Rating MM: Machine Model = 400 V

    Uscita 3.3 Volt: Fino a 300 mA, accuratezza (1%), stabilità (48 ppm/°C). Consigliato per HVSR

    Uscita 2.5 Volt: Fino a 10 mA, accuratezza (0.2%), stabilità (2 ppm/°C tipica).

    Uscita 1.6 Volt: Solo per polarizzare i sensori (accuratezza e stabilità pari al 3.3 Volt / 2).

    Gain 1 x, 2 x, 4 x, 8x, 16 x, 32 x, 64 x, 128 x, consigliato 128 per HVSR

    Filtri Max speed ( consigliato per HVSR ), Fast, Medim Slov

    Interfaccia dati: SPI a tre fili, QSPI™, MICROWIRE™ e DSP

    Formato dati: Protocollo di Analog Devices (vedere data-sheet dello AD7124-8)

    Velocità linea seriale: Da 30 baud a 5 mega baud

    Precisione di tempo: Circa 500 uS o inferiore

    Temperatura: Da −40°C a +105°C (funzionale)

    Temperatura: Da −65°C a +150°C (in magazzino) Dimensioni: 60 x 34 x 12 mm

    Conformità: Nessuna certificazione, è un componente quindi non certificabile



    VISITARE IL GEOFLUID 2024