comunità di geologia

domenica 27 giugno 2021

TROMOGRAFO sperimentale per HVSR e geofisica - 1-24 ch

 ACQUISITORE THEREMINO  1- 24 CANALI

per geofisica - microtremori - hvsr ( Nacamuta metodo)

Opens source - open  hardware free


Per maggiori informazioni 


schema acquisitore
a sinistra tre geofoni e tre amplificatori SMD
a destra l'acquisitore THEREMINO

Questa è la versione definitiva. La sensibilità ai disturbi meccanici e il rumore alle basse frequenze sono minimizzati. Nella zona sotto ai 5 Hz (regione dove i geofoni sono più carenti), non esistono componenti con rumore più basso dello LT6014.
 
Gli schemi elettrici dell'amplificazione sono online sul sito ufficiale di THEREMINO scaricabili gratuitamente come pure il software di acquisizione

domenica 13 giugno 2021

PROTOTIPO 2 - tromografo sperimentale per HVSR

PROTOTIPO (2) - GEOFONO 3D  CON CUBO DI LEGNO

PROTOTIPO SUPERATO
VEDERE 8 - 9
Meno costoso , più performante  e facile da assemblare

manuale di montaggio


Dovendo scegliere si consiglia di utilizzare gli schemi del prototipo 5 - 7 più grandi e pesanti che in condizioni di piccole brezze permettono ottenere risultati migliori

I sistemi sono simili variano solo  le dimensioni.



Se si usano scatole di diversa misura  è sufficiente  determinare la misura interna della scatola  togliere 1 cm , quello sarò la misura del cubo, occorre  controllare , se la scatola è rettancolare che eimanfano libere 2 tasche laterali  libere che permettano di inserire il theremino ( spazio stimato  4,5 x 12 x 3 cm.

Se la scatola è di fotma quadatata  l'altezza libera interna deve essere di ameno 9 cm. per posizionare sopre al cubo l'elettronica.

Se il peso totale  del sistema completo supera 1 1250 grammi non è necessario appensantire il tutto fa piastre aggiuntive, in tutti i casi i geofoni dovranno essere posizionati a distanze > di 2- 2,5 cm dalla piastra sottostante. 

Il prototipo 2  con piastra in ferro /alluminio permette di avere segnali meno disturbati dal vento grazie ad un maggior peso e ad una base si appoggio più larga che lo rende più stabile
A differenza del prototipo raffigurato la piastra si consiglia di realizzarla di forma quadrata, i geofoni devono essere ad una sistanza > 2 - 2,5 cm dalla piastra di ferro.  
Viste le ridotte dimensioni del cubo e della scatola rimane relativamente difficile ottimizzare gli spazi, si consiglia pertanto il prototipo 6 che può anche fare a meno della piastra , utilizza una scatola più spaziosa capace di contenere un cubo in legno più pesante.

Il secondo prototipo proposto è stato fatto ottimizzando le misure e la forma alla scatola Gevis da 100 x 100 x 80 più alta di quella usata nel Prototipo 1 di un paio di cm., per sfruttare tutta la columetria interna della scatola la forma è particolarmente complessa, misure massime d'ingombro 9,5 x 9,6 x 3,6 cm
Seguono alcune visioni prospettiche

Il legno deve essere particolarmente dure e privo di fibbre  e screpolature , nei negozi fai da te si possono trovare cubi o travetti , difficilmte di dimensioni di 10 cm.

Per semplificare il taglio  si può tagliare il cubo con le seguenti dimensioni :  80 x 80 x 4 cm oppure 9,5 x 8 x 4

Ne cubo una volta realizzato saranno inseriti le tre capsule geofoniche e fissato alla piastra metallica con bullone passante nel centro della scatola Gevis.

Nel caso di utilizzo  si altre scatole di plastica, meglio di alluminio le dimensioni del cubo possono essere fatte  in base allo spazio libero massimo 12 x 12 x 6 cm

in tutti i casi li fibbre del legno rivolte verticalmente.

PROTOTIPO SUPERATO
( cliccare sulle immagini per ingrandirle )



attenzione... Il foro del geofono verticale  dovrà essere interrotto ad un cm dal fondo del cubi, , il geofono portgrà dal cump per circa 1 cm

domenica 6 giugno 2021

Virtual Earthquake -sciencecourseware - calcolo epientro e magnitudo

https://translate.google.com/translate?sl=en&tl=it&u=https://www.sciencecourseware.org/VirtualEarthquake/https://www.sciencecourseware.org/Vir


Nel sito si legge:

Benvenuto in Virtual Earthquake

Virtual Earthquake è un'attività interattiva basata sul Web progettata per introdurre i concetti di comeviene localizzatoun EPICENTRO di terremotoe comeviene determinatala MAGNITUDINE RICHTER di un terremoto. Ilprogramma Virtual Earthquake è in esecuzione su un server Web presso la California State University di Los Angeles. Puoi interagire con Virtual Earthquake utilizzando un browser Web Netscape o Internet Explorer in esecuzione su Mac o PC.

NOVITÀ : una versione completamente rivista di Virtual Earthquake può essere trovata QUI . Questa nuova versione basata su applet Java è più basata sull'indagine rispetto alla versione originale e contiene strumenti in modo che gli istruttori possano valutare l'apprendimento degli studenti.

(Dopo aver completato Virtual Earthquake, controlla la home page di Geology Labs per le attività sulla datazione dell'età dei minerali e del radiocarbonio, lo scarico del fiume e le inondazioni del fiume.)

Virtual Earthquake ti mostrerà le registrazioni delle onde sismiche di un terremoto rilevate da strumenti lontani dal terremoto. Lo strumento che registra le onde sismiche è chiamato sismografo e la registrazione è un sismogramma . Il punto di origine di un terremoto è chiamato il suo fuoco e il punto sulla superficie terrestre direttamente sopra il fuoco è l' epicentro . Devi localizzare l'epicentro di un terremoto effettuando semplici misurazioni su tre sismogrammi che ti saranno inviati dal programma Virtual Earthquake . Inoltre, ti verrà richiesto di determinare l' entità Richter di quel terremoto dalle stesse registrazioni. Richter Magnitude è una stima della quantità di energia rilasciata durante un terremoto.


Al termine di questa attività ti verrà data la possibilità di ricevere un Certificato personalizzato di "Sismologo Virtuale".
Per ottenere questo certificato, è necessario effettuare misurazioni accurate durante l'attività. Il certificato effettivo è molto più grande di quello visualizzato sopra.

Fare clic sul pulsante Esegui in basso per avviare l' applicazione Virtual Earthquake .

Logo NSFQuesto lavoro è stato in parte sostenuto da sovvenzioni della US National Science Foundation . Tutte le opinioni espresse sono quelle degli autori e non necessariamente quelle della NSF.

Copyright © 1996-2019 Virtual Courseware Project
Contattaci

tualEarthquake/



CALCOLO MAGNITUDO