comunità di geologia

domenica 25 aprile 2021

I Fossili di ROBERTO





LA MIA COLLEZIONE

Benvenuti nel mio sito, mi chiamo Roberto,abito a Genova (italy) e la mia grande passione è ricercare,studiare e collezionare minerali e fossili.

In questo sito troverai materiale di vario genere relativo alla Paleontologia, documenti e foto sono a scopo esclusivamente didattico e illustrativo senza alcun fine di lucro.

domenica 18 aprile 2021

tromografo sperimentale PROTOTIPO 8- 24 bit






Che cosa occorre fare per montare 
un acquisitore dati a 1 - 16 canali - 24 BIT
per il progetto tromografo sperimentale
PER HVSR



PROTOTIPO 8 

prototipo 8 bis,


prototipo 9


Disk Ufo

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware.
Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,

software opensource  e schemi hardware online free


In attesa dell'UFO per il momento si mantiene la meccanica prototipi 5 e 7 perché é quella che durante la sperimentazione ha dato i migliori risultati compatta e non ha bisogno di piastra, è parzialmente impermeabile ( resistente a pioggia debole e alla sabbia) e la scatola ha una certa rigidità e robustezza a norme CE utilizzata anche per impianti elettrici ad alte tensione

Per i possessori del precedente sistema di acquisizione 
( cubo 13 x 13 x 5 cm circa )

Si potrà conservare la scatola Gewis, le uniche modifiche da fare sono:

1) staccare i preampl ( conservarli per future applicazioni future
2) fissare un nuovo adc 24 bit dalla parte opposta del cubo ove è sistemato il Theremino master
3) collegare l'adc 24 bit al Theremino Master secondo  nuovi schemi che si troveranno online
4) collegare al 24 bit i 3 geofoni in modalità DIFFERENZIALE  come da schemi che saranno pubblicati prossimamente on line


ATTENZIONE

L'ADC 24 BIT  è molto sensibile e il cablaggio dei cavi elettrici che collegano  i geofoni  ai pin del 24 bit è molto importante per avere segnali puliti e privi di rumori elettromagnetici.


A tale fine  nel manuale dell'adc 24 bit. pdf sarà indicato come  schermare i sistema  usando cavi  con calza fissata a massa ed eventualmente  aggiungere  scatole stagne  di alluminio pressofuso.

vedere  PROTOTIPO 9  


Quali sono i suoi componenti?

Per chi ha seguito l'evoluzione del tromografo sperimentale  potrà notare che sono spariti gli amplificatori  GEOAMPLY  fino ad oggi utilizzati, in sostituzione  si è aggiunta la scheda ADC 24 BIT - 16 CANALI, costituito da un adconverte molto più sensibile e con maggiore dinamica dell'adc contenuto nel pic del Theremino Master.
Con il nuovo adc 24 bit è possibile filtrare e amplificare ogni canale con un gain 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 x per cui il segnale non necessita essere amplificato  e/o filtrato ulteriormente.

PC
+
THEREMINO master 
+
ADConverter a 24 BIT
+
GEOFONI
=
SISMOGRAFO \ TROMOGRAFO sperimentale 24 bit

In questo paragrafo verranno  descritte le fasi di assemblaggio del sismografo - tromografo sperimentale a 24 bit - 16 canali

MONTAGGIO DELL'ELETTRONICA

Con il 24 BIT non è più necessario inserire commutatori per cambiare la sensibilità dello strumento.... si potranno fare misure di  microtremori, sul terreno o sui fabbricati e acquisizioni sismologiche accelerometriche e velocimetriche per sismologia senza  commutare il gain come accadeva con le precedenti versioni se predisposte di commutatore.

PROTOTIPO 0 - sismografo sperimentale 1 canale THEREMINO

Tromografo sperimentale 
Languamply 4500 RE
v rif. 3,3 volt
( un vecchio post ripubblicato uno dei primi prototipi di tromografi sperimentali il bisnonno del tromografo Ufo

un poco di storia di Theremino tromografo

Ora prendiamo il caso di un progetto con tecnologia esattamente all'opposto della tecnica utilizzata con il 24 bit usata quasi sempre dai tromografi professionali in commercio.

L'utilizzo di un 10 bit vuol dire avere un segnale 8000 volte meno definito e con altrettanta meno dinamica rispetto a quella di un 24 bit.

In questo caso le problematiche hardware aumentano e la buona riuscita del progetto sono legate alla qualità dell'amplificatore applicando tutte quelle soluzioni tecniche per ridurre al massimo il rumore hardware.

foto dell'amico restuccia del primo prototipo realizzato con Arduino 10 bir, abbandonato per la scarsa funzionalità , l'elevata rumorosità nonostante la realizzazione di un preamplificazione con gain 250 x che lo portava alla sensibilità di un 16 bit equivalente.

Maggiore è il rapporto segnale/rumore maggiori saranno le prestazioni hardware, nel nostro caso si è ridotta l'amplificazione a 4500 sapendo già che collegando il sistema ad un adc a 12 - 14 - 16 bit la definizione finale del sistema porta a 500 nanovolt che è la medesima a quella di un 24 bit o superiore.

Il prototipo per il momento è ancora montato su basetta millebuchi con fili volanti soggetto a runori hardware con contatti tra geofoni - amplificatori e acquisitore volanti, utilizzo di cavi elettrici per il momento non schermati e collegati a tre geofoni tradizionali 2 orizzontali e uno verticale da 4,5 hz invece del necessario geofono 3D che rende solidale il moto dei tre geofoni e ne migliora il rendimento.

Occorre tener presente che la prova sismica è staata fatta su sedimenti a basso contrato sismico e probabillmente con piccole variazioni stratigrafiche dello strato superficiale sabbioso fino alla profondità corrispondente alla frequenza di risonanza di 2,5 hz.

Ora occorre passare ad un prototipo realizzato su circuito stampato che permetterà di avere un segnale notevolmente più pulito e professionale collegato ad un geofono 3D e magari con il sistema di amplificazione delle immediate vicinanze al fine di evitare l'introduzione di rumori hardware nel sistema come avviene in parte ora.

Il luogo è vicino ad una strada con traffico, se eseguiamo una acquisizione breve 10 minuti abbiamo difficoltà a trovare almeno una ventina si intervalli temporali di 12 - 30 secondi con livello di rumore relativamente basso per poter utilizzare per il calcolo dello spettro.

in questi casi è consgliabile eseguire sondaggi di 30 minuti come ichiede la normativa vigente.

- la possibilità di aver un maggior numero di intervalli temporali ( immagine in basso) senza o con pochi rumori antropici 

- acquisendo il triplo di dati l'FFT ha la possibilità di ottenere un a maggiore risoluzione dei tre spettri hardware per poi ricavare il rapporto spettrale.

Nel test rimane ancora il discorso della precarietà dell'hardware non ancora montato su circuito stampato e con fili volanti.

Se visioniamo il grafico ottenuto sopra 1 hz vediamo le linee tratteggiate percentualmente più vicine alla linea continua 

Da tenere presente che per la prova non è stato usato un geofono 3D ma tre comuni geofoni 2 orizzontali e 1 verticale slegati tra di loro che  hanno prodotto qualche anomalia nelle alte frequenze anche per la presenza di traffico veicolare nell'area d'indagine.

Si fa presente che lo strumento non è stato fatto per fini professionali ma solo per studio, utile per studenti di geologia o di ingegneria che vogliono fare le prime sperimentazioni su metodologie HVSR per la determinazione della frequenza di risonanza dei fabbricati e ricerche stratigrafiche locali con un impegno finanziario minimo.

I geologi lo potranno provare per imparare le tecniche di acquisizione solo a scopo dimostrativo e di apprendimento della tecnica HVSR prima di decidere l'acquisto di uno strumento professionale. 

Per maggiori informazioni

geology sensors
progetto 1  - sismografo per acquisizioni sismologiche


accelerometro per stazione sismica - il programma Hall free scaricabile gratuitamente dal sito www.theremino.it (menu download) permette solo di visualizzare il segnale acquisito, in preparazione un software specifico per la sismologia.

NEWS
 progetto 2 - un geofono usb Theremino 
prototipo per fare i primi test


Sono iniziati i test in campagna e in laboratorio
 chi si ricorda i sismografi ad 1 canale anni 80 -90 ?

queto prototipo di  di 5 x 4 x 4 cm fa le stesse cose , a è interfacciabile ad un pc

questo è il primo prototipo del tromografo THEREMINO ancora ad 1 canale.





l'evoluzione finale del tromografo theremino

disk UFO

la forma non è il risultato di uno studio di designer ma è il sisutato di osservazioni fatti durante la progettazione per avere la massima stabilitò
baricentro basso
basso impatto con il vento 
appesantimento con zavorra
per garantire la massima stabilità del sistema agli aventi perturbatori durante l'acquisizione

domenica 11 aprile 2021

diss.rm.ingv.it

diss.rm.ingv.it


DISS | Versioni attuali e precedenti

Tutte le versioni precedenti sono scaricabili gratuitamente.

I dati sono resi disponibili in vari formati desktop-GIS, come file kml e come semplici file ASCII.

Gli utenti devono essere consapevoli che la persistenza delle informazioni di ogni singola versione è concessa solo per i dati parametrici.

Tutte le informazioni di supporto, invece, possono essere migliorate senza preavviso.

I file di download sono resi disponibili per garantire la ripetibilità delle elaborazioni e la compatibilità delle applicazioni fin dal 2001.

A ciascuna versione è stato assegnato un identificatore persistente (DOI) e una descrizione dettagliata degli aggiornamenti e delle modifiche accompagna ogni versione successiva. 

Altri prodotti correlati a DISS Diversi altri prodotti relativi a DISS sono disponibili per il download.

Cerca nell'elenco di seguito o contattaci per richiedere file di dati DISS personalizzati non disponibili qui o nella sezione di download dei dati DISS. 

leggi di più