Il Blog raccoglie una serie di articoli, links che riguardano la geologia e la geofisica, in particolare sulle tecniche di acquisizione dati nel campo della geofisica e della sismologia. Gli argomenti trattati sono:tromografia, acquisizione dati, HVSR - metodo Nakamura, manuali di utilizzo dei principali programmi di acquisizione e di elaborazione gratuiti ( GEOPSY - DINVER, Masw; REMI ) Nel blog sono stati linkati programmi gratuiti utili e molto altro ancora.
comunità di geologia
domenica 25 aprile 2021
I Fossili di ROBERTO
domenica 18 aprile 2021
tromografo sperimentale PROTOTIPO 8- 24 bit
4) collegare al 24 bit i 3 geofoni in modalità DIFFERENZIALE come da schemi che saranno pubblicati prossimamente on line
Con il nuovo adc 24 bit è possibile filtrare e amplificare ogni canale con un gain 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128 x per cui il segnale non necessita essere amplificato e/o filtrato ulteriormente.
PROTOTIPO 0 - sismografo sperimentale 1 canale THEREMINO
v rif. 3,3 volt
( un vecchio post ripubblicato uno dei primi prototipi di tromografi sperimentali il bisnonno del tromografo Ufo
un poco di storia di Theremino tromografo
In questo caso le problematiche hardware aumentano e la buona riuscita del progetto sono legate alla qualità dell'amplificatore applicando tutte quelle soluzioni tecniche per ridurre al massimo il rumore hardware.
in questi casi è consgliabile eseguire sondaggi di 30 minuti come ichiede la normativa vigente.
Da tenere presente che per la prova non è stato usato un geofono 3D ma tre comuni geofoni 2 orizzontali e 1 verticale slegati tra di loro che hanno prodotto qualche anomalia nelle alte frequenze anche per la presenza di traffico veicolare nell'area d'indagine.
accelerometro per stazione sismica - il programma Hall free scaricabile gratuitamente dal sito www.theremino.it (menu download) permette solo di visualizzare il segnale acquisito, in preparazione un software specifico per la sismologia.
prototipo per fare i primi test
queto prototipo di di 5 x 4 x 4 cm fa le stesse cose , a è interfacciabile ad un pc
questo è il primo prototipo del tromografo THEREMINO ancora ad 1 canale.
domenica 11 aprile 2021
diss.rm.ingv.it
DISS | Versioni attuali e precedenti
Tutte le versioni precedenti sono scaricabili gratuitamente.
I dati sono resi disponibili in vari formati desktop-GIS, come file kml e come semplici file ASCII.
Gli utenti devono essere consapevoli che la persistenza delle informazioni di ogni singola versione è concessa solo per i dati parametrici.
Tutte le informazioni di supporto, invece, possono essere migliorate senza preavviso.
I file di download sono resi disponibili per garantire la ripetibilità delle elaborazioni e la compatibilità delle applicazioni fin dal 2001.
A ciascuna versione è stato assegnato un identificatore persistente (DOI) e una descrizione dettagliata degli aggiornamenti e delle modifiche accompagna ogni versione successiva.
Altri prodotti correlati a DISS
Diversi altri prodotti relativi a DISS sono disponibili per il download.
Cerca nell'elenco di seguito o contattaci per richiedere file di dati DISS personalizzati non disponibili qui o nella sezione di download dei dati DISS.