comunità di geologia

domenica 23 febbraio 2020

Risorse per gli studenti di Geologia di Adriano Nardi

http://www.anisn.it/geologia2000

UN SITO DA VISITARE....

Appunti di Geologia

Archivio di testi ed altro materiale didattico dedicato agli studenti di geologia. Il prelievo è libero e l'uso è vincolato al rispetto di due semplici norme. Tra gli argomenti:

ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTTI

S
T
U
D
I
O
Appunti di Geologia


Archivio di testi ed altro materiale didattico dedicato agli studenti di geologia. Il prelievo è libero e l'uso è vincolato al rispetto di due semplici norme. Tra gli argomenti: vulcanologia, rilevamento geologico, geomorfologia, geologia applicata, petrografia, chimica, fisica...
Punto in Carta

Le coordinate giuste per studiare in rete. Una selezione di siti che hanno come caratteristica comune quella di offrire "materiale studiabile" agli studenti di geologia. L'archivio è strutturato come un piccolo motore di ricerca molto specializzato.
GeoFreeware

Selezione di programmi freeware che possono essere utili in geologia. Frenate l'eccitazione però! Sono solo piccoli utility che possono risolvere problemi specifici. In compenso sono tutti di pubblico dominio e quindi funzionano al 100% pur essendo totalmente gratuiti.
GeoloGIS

goog_1396358247

Un piccolo aiuto per chi vuole avvicinarsi al mondo dei Sistemi Informativi Geografici, ovvero i famigerati GIS. Qualche risorsa freeware, manualistica e una breve introduzione...

domenica 16 febbraio 2020

Stereonet




Accademico Utenti


Se SI Lavora per Accademici, governativi o non-profit software Istituzioni E Possibile scaricare e utilizzare QUESTO Gratuitamente.

Chiediamo soltanto Che riconoscete l'uso di Questi,, Programmi Nelle Vostre Pubblicazioni, Conferenze e Relazioni.

Chiediamo inoltre il Che SI fa riferimento alle Pubblicazioni scientifiche importanti in cui Sono descritti Gli algoritmi dietro i Programmi. 

ANCHE SE ABBIAMO Sicuramente Voglia di sentir Parlare di EVENTUALI bug Che trovi, E Semper molto bello Sentire da qualcuno la cui vita è un software Stata Fatta po 'piu facile Dal Nostro ONU!

Gli Utenti Commerciali

Restrizioni sull'uso Variano a Seconda programmabili e ANCHE Silla dei Comuni Del Dettagli del Tuo scenario di utilizzo.

Si Prega di contattare Rick Allmendinger (o Néstor Cardozo per Tutti i Programmi sul Suo sito) per i Dettagli.

INFINE, se trovate I Nostri Programmi per Essere Utile Nella Hostal Vostra Attività commerciale, non Pensi Che SI dovrebbe sostenere I Nostri Sforzi di Ricerca?

giovedì 6 febbraio 2020

Benvenuto in ReLUIS

interessanti i tre software allegati



Nel sito si legge: 

Il sito ReLUIS è online dal 2005 come sito del primo progetto triennale ReLUIS-DPC (Dipartimento della Protezione Civile) 2005-2008 e da allora ha avuto centinaia di migliaia di visite, più di novantamila solo dal giorno del terremoto di L’Aquila nell’aprile 2009. 

Questo grande interesse della comunità dell’ingegneria sismica per i contenuti e per le informazioni fornite, ha fatto si che sempre più forte fosse l’esigenza di adeguare il sito alle esigenze di un pubblico vasto che volesse accedere al bagaglio di conoscenze sviluppate e veicolate da ReLUIS avviando una transizione da un sito, di un pur vasto progetto di ricerca, a un vero e proprio portale dell’ingegneria sismica. 

Nasce così questo nuovo sito ReLUIS che, tra le altre molte novità, richiede una sola registrazione per accedere a tutti i contenuti (pubblicazioni, software, report, ecc.), nonché una sezione multimediale e in generale una navigazione più intuitiva e flessibile. 

È chiaro che perché tutto vada a regime è necessario un breve lasso di tempo e per questo il visitatore è invitato a contribuire allo sviluppo segnalando eventuali malfunzionamenti o semplicemente commentando la struttura. 

In conclusione, crediamo di aver fatto un ulteriore passo perché www.reluis.it diventi un riferimento interno verso la comunità nazionale ed esterno verso quella internazionale (grazie alla versione in inglese) che con sempre maggiore attenzione guarda alla realtà dell’ingegneria sismica italiana.