comunità di geologia

domenica 30 giugno 2019

http://www.seismosoft.com



sito da visitare attentamente

SeismoStruct è stato sviluppato per la valutazione accurata analisi delle diverse classi di strutture, quali edifici, ponti o impianti industriali, sottoposte a movimento forte terremoto.
È dotato di un certo numero di metodi di analisi non lineare statica e dinamica (pushover, analisi dinamica incrementale, ecc) in modo da soddisfare i requisiti analitici poste dal moderno basato sui risultati di valutazione sismica e la filosofia di design.

SeismoSignal costituisce un pacchetto semplice, ma efficace, per il trattamento dei dati strong-motion.Tra le altre cose, permette per la derivazione di costante elastica e spettri di risposta elastica duttilità, il calcolo di spettri di ampiezza di Fourier, filtraggio dei contenuti alta e bassa frequenza di registrazione e valutazione di altri importanti parametri sismologici, quali l'intensità Arias e il significativo ed efficace durate.


SeismoSpect permette agli utenti di creare la propria libreria di record di movimento terra e salvarli tutti in un unico file che la rende facile da gestire e condividere un gran numero di record.Questa applicazione è quindi in grado di applicare diversi tipi di filtro, eseguire base di correzione, il calcolo della risposta media spettrale di una collezione di accelerogrammi e di confrontare questi risultati con uno spettro di destinazione.Una serie di forti-motion parametri possono anche essere calcolato.




SeismoMatch è un'applicazione in grado di regolare documentazione terremoto, con l'aggiunta wavelet, per soddisfare uno specifico spettro di risposta di destinazione.Gli utenti hanno l'opportunità di corrispondere allo stesso tempo una serie di accelerogrammi, e quindi ottenere uno spettro medio corrispondente la cui massima disadattato rispetta un pre-definito tolleranza.Questo software può quindi essere utilizzato in combinazione con gli strumenti di selezione record e record algoritmi di verifica di appropriatezza per definire suite adeguato di record per l'analisi dinamica non lineare di strutture nuove o esistenti.

domenica 23 giugno 2019

Centro di Ricerche sismologiche



Visitate questo sito molto interessante

.......... DESCRIZIONE



Il dipartimento Centro di Ricerche Sismologiche - CRS, con sede a Udine, gestisce le reti sismometriche a corto periodo del Friuli-Venezia Giulia (RSFVG) e del Veneto (RSV), alcune stazioni della costituenda rete a banda larga del Nord-Est Italia (NEIBBNet) e la rete di monitoraggio della deformazione in Friuli mediante GPS (FreDNet).

Il CRS è stato istitutito con la legge n. 399 del 30 novembre 1989 col fine istituzionale di:

"...svolgere, in autonomia scientifica e secondo specifici progetti: ricerche sulla sismicità e sulla sismogenesi dell'Italia nord-orientale, gestendo e sviluppando inoltre la connessa rete di rilevamento sismico anche per fini di protezione civile. Nei campi di sua competenza il dipartimento svolge inoltre: attività applicativa; studi e ricerche sulle tecnologie di acquisizione, trasmissione e trattamento del segnale sismico; studi e ricerche per l'affinamento del modello sismotettonico dell'Italia nord-orientale."

Il CRS dispone inoltre di una decina di stazioni sismometriche portatili con cui partecipa a programmi nazionali ed internazionali di monitoraggio. ................................

stazione sismica di Barcellona Pozzo di Gotto - Sicilia

 Sicilia 
di Roberto Genovese 





Grazie all'ospitalità dell'amico Roberto Genovese 

ATTENZIONE: in qualche caso si potranno avere molto rumorosi;  il problema è dovuto alle mareggiate, vista la vicinanza della stazione dal mare....


Per la vicinanza al mare del sito idalla stazione di rilevamento, in caso di mareggiata; si vedranno i drum molto sporchi che causeranno l'illeggibilità del drum per la vicinanza del mare. 

I terremoti che superano una determinata soglia vengono automaticamente salvati in formato grafico che testuale.










domenica 9 giugno 2019

geologi.it - geogratis - software free per geologia

http://new.geologi.it

Visitate il più completo sito per i geologi Italiani



in particolare



Una bella iniziativa per condivifere programmi free

Nel sito si legge

ISTRUZIONI PER L'USO
GeoGratis - Il Software sviluppato dagli amici di geologi.it

Questo spazio è dedicato a tutti gli utenti di geologi.it che si dilettano con la programmazione.

Perchè mettere a disposizione il frutto del proprio sudore ?
per poter usufruire dei frutti del sudore altrui
per farsi conoscere
per verificare e testare i propri programmi
perchè molto spesso i programmi migliori nascono da
idee geniali degli addetti ai lavori
perchè potresti scoprire una nuova fonte di guadagno
(spesso ad un buon freeware segue una versione commerciale )

Non sei ancora convinto?

Per tutti coloro che contribuiranno all'iniziativa

in omaggio un alias E-mail tuo.nome@geologi.it

domenica 2 giugno 2019

Geogiga


Un interessante filmato demo di sismica a riflessione realizzato dalla ditta http://www.geogiga.com




Mute seismic data


Frequency filter


Amplitude decay analysis


per trattare, filtrare , tagliare e modificare il segnale acquisito