comunità di geologia

domenica 25 novembre 2018

come collegare 12 geofoni al theremino


come collegare 12 geofoni al theremino



Da pagina 5 del file di documentazione dell’Adc24.

Il tipo “Pseudo Diff.” impegna un solo Pin per ogni sensore. In questo modo si possono collegare fino a quindici sensori perché il Pin 16 viene riservato come riferimento a metà tensione (1.65 Volt), per tutti i sensori. Se si imposta almeno un Pin come “Pseudo”, allora il Pin 16 emette la tensione di riferimento e non può più essere usato come ingresso.

Il gain è regolabile da 1 a 128. Serve per amplificare i segnali prima di inviarli all'Adc. In questo modo si minimizza il rumore e si ottengono misure stabili, anche con sensori che producono segnali debolissimi. Per minimizzare il rumore si dovrebbe alzare il guadagno il più possibile, ma si deve fare attenzione a non far saturare gli ingressi, anche con il massimo segnale. Quindi per i terremoti si imposta il guadagno a 32 (che non satura nemmeno con forti terremoti) fino a 128 (per la massima sensibilità), mentre per i micro-tremori si imposta sempre il guadagno a 128.

Connettere fino a 15 Geofoni Con il modo “Pseudo differenziale” si possono connettere fino a 15 Geofoni . Impostare tutti i Pin (da 1 a 15) cui si collegano i Geofoni, come “Adc_24_ch”, “Pseudo diff.”, “Gain da 1 a 128” e niente “Bias” (ricontrollare Pseudo e Bias dopo averli impostati tutti). Collegare il filo Rosso ai segnali (marcati 1, 2 ... fino a 15) e i filo nero al polo centrale (REF). Da notare che il Pin 16 viene utilizzato per emettere la tensione di riferimento (1.65 Volt) per tutti i Geofoni. Se si imposta anche un solo Pin come “Pseudo”, il Pin 16 viene impostato come riferimento in modo automatico. Il ponticello (di colore blu) porta la tensione di riferimento sulla linea centrale di tutti i Pin.


Con questa impostazione, si invia la tensione di 1.65 Volt, al polo centrale di tutti i Pin. Questa tensione è esattamente a metà del campo di misura dell'Adc, che va da zero a 3.3 Volt.

Si usa questa tensione come riferimento comune per gli ingressi da 1 a 15, quando li si imposta come “Pseudo diff.”

Importante ricordare che, impostando anche un solo Pin come “Pseudo”, si abilita la tensione di riferimento sul Pin 16 (che quindi non sarà più usabile come ingresso).


esempio di masw frequenza si acquisizione 500 hz
stendimento 70m  du granito, 12 canali  gain 1 24 bit

esempio di remi  24 bit gain 128 - frequenza di acquisizione a 500 hz,
acquisizione in continuo da 1 minuto a 1 ora o più senza interruzioni e anteprima del segnale durante l'acquisizione.

domenica 18 novembre 2018

I VIDEO DI PALEONTOLOGIA del pliocene toscano

MUSEO GEOPALEONTOLOGICO
(Esposizione di Minerali e Fossili)
(INGRESSO E VISITE GUIDATE GRATUITE).

Nome: SIMONE CASATI 


SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO STORICO NATURALISTICO TOSCANO

PALEONTOLOGIA - RICERCA DEGLI ORGANISMI MARINI VISSUTI DURANTE IL PLIOCENE(5.330.000-1.800.000 ANNI FA).

PRESIDENTE DEL GRUPPO AVIS MINERALOGIA PALEONTOLOGIA SCANDICCI (ONLUS)

PIAZZA VITTORIO VENETO 1 BADIA A SETTIMO SCANDICCI (FI) TEL-0557224141


domenica 11 novembre 2018

Arduino utilizzato per predire terremoti


Arduino utilizzato per i terremoti



( predire mi sembra troppo...)


Le sfide della scienza in materia di terremoti, sono quelle di riuscire a predirli e trovare tutti gli accorgimenti per limitarne il più possibile i danni. In questo articolo vedremo come anche Arduino può dare un contributo alla predizione dei terremoti. leggere la pagina web...




domenica 4 novembre 2018

GRUPPO NATURALISTA MELEGNANESE




I microfossili

La paleontologia,studiando gli esseri viventi del passato, gioca un ruolo importante nell’ambito culturale in quanto consente la ricostruzione di una parte dell’evoluzione biologica e terrestre degli ultimi 500 milioni di anni. Fino a poco tempo fa la paleontologia di identificava solo con il ritrovamento di grandi vertebrati (dinosauri e mammiferi), molluschi (principalmente ammonoidi) e ad altri macrofossili.

Nannofossile del Paleocene.

Tuttavia nelle nella maggior parte delle successioni stratigrafiche di qualsiasi età, i macrofossili si ritrovano in modo sporadico, in modo discontinuo essendo anche legati a particolari ambienti. Tutto ciò non permette la correlazione tra le diverse successioni stratigrafiche-


Nannofossile del Paleocene.

Fortunatamente, grazie ai microfossili è stato possibile superare questi problemi ed a costruire schemi stratigrafici molto precisi, migliorando la risoluzione rispetto a zone stratigrafiche basate su macrofossili...........

continua nel sito  http://naturalistamelegnanese.blogspot.it