comunità di geologia

domenica 28 ottobre 2018

GEOFON SeisComP




http://geofon.gfz-potsdam.de


Questa è la pagina del software GEOFON. Attualmente GEOFON ospita 3 progetti. Il progetto principale è SeisComP ® 3, mentre gli altri pacchetti sono programmi di utilità ad esso strettamente connesse.

SeisComP ® 3

Il funzionamento della rete GEOFON e data center (archivio e servizio di terremoto) è quasi completamente basato sul pacchetto software auto-sviluppo SeisComP ®. Si è sviluppato nel corso di più di dieci anni, ed è diventato un pacchetto ampiamente usato per i dati sismologici di acquisizione, elaborazione dei dati e lo scambio di dati. La sua trasmissione dati protocollo SeedLink è una norma mondiale de facto, mentre i dati dell'archivio Access Protocol ArcLink è su una buona strada per diventare uno di loro. Di più ...

ArcLink Nagios Plugin

Al GEOFON abbiamo sviluppato un plug-in per il monitoraggio Seedlink e server ArcLink da Nagios. Anche se è un po 'sperimentale, si è invitati a provarlo. Inviare commenti, critiche, richieste di funzionalità, e fiori per pevans-at-GFZ-potsdam.de..

domenica 21 ottobre 2018

GEORESISTIMETRO ABEM

https://www.guidelinegeo.com/products/



ABEM Resistivity and Induced Polarization Solutions


Resistivity/IP surveying is a versatile geophysical method that is suitable for a broad range of applications.

ABEM Resistivity/IP solutions come prefigured for common applications ranging from groundwater and mineral exploration to infrastructure site investigations, and are customizable – using high-end multichannel 3D time-lapse monitoring or cost effective VES measurements – to fit most other applications.

domenica 14 ottobre 2018

MicroSNAP per il calcolo di lavori quotidiani 2D, 3D

www.bauwesen.hs-magdeburg.de


software free 

S3D - Simple 3D Editor + Programma a elementi finiti MicroSNAP per il calcolo di lavori quotidiani 2D, 3D-lineari e non lineari sotto carichi statici e dinamici
Il software è disponibile gratuitamente per il download di seguito. S3D è stato utilizzato per l'insegnamento e la ricerca dal Prof. Dr.-Ing Detlef Rothe e dal Prof.Dr.-Ing. Th. Schmidt si sviluppa. Siamo grati per qualsiasi suggerimento e suggerimento riguardante il software.




domenica 7 ottobre 2018

Manuale tromografo

Manuale tromografo
dati di acquisizione
durata  taratura (secondi)

Nel menu configurazione del programma di acquisizione è implementato il menu di taratura con la funzione di correggere la non esatta verticalità dello strumento e per i precedenti prototipi tromografi a 16 bit per azzerare l'offset.

Con i tromografi a 24 bit ed Ufo si è potuto sperimentale che l'azzeramento non è necessario il quanto la staratura dell'offset tra i tre canali è praticamente nulla per cui tale funzione ha solo lo scopo di correggere la staratura dovuta alla non perfetta verticalità dello strumento .

1) Nel caso di molto rumore ambientale, esempio nelle vicinanze di una strada ad intenso traffico , zone rumorosi per la vicinanza di fabbriche, motori, pompe vento conviene settare taratura = 0 secondi.
Eseguire l'azzeramento in presenza di rumori ambientali si otterrebbe un offset meno preciso rispetto a quello strumentale rispetto all'errore dovuto dalla non perfetta verticalità dello strumento.


2) Nel caso opposto in siti silenziosi si può attivare la taratura in quanto permette di correggere l'ofset in presenza di non perfetta verticalità strumentale mentre in assenza di rumori antropici e ambientali l'offset Hardware non viene alterato
3) Nei casi intermedi:
caso a con rumori antropici che si ripetono con una ripetibilità; di 10 secondi esempio 3 - 4 auto minuto) consiglio di attivare 10 secondi
- caso a con rumori antropici che si ripetono con una ripetibilità ; di 20 secondi esempio 2 - 3 auto minuto) consiglio di attivare 20 secondi
- caso a con rumori antropici che si ripetono con una ripetibilità > di 30 secondi esempio 3 - 4 auto minuto) consiglio di attivare 10 secondi
Per intervalli maggiori usare tempi di taratura più lunghi

Una volta selezionato il tempo accertarsi che che non siano transitando auto persone, raffiche di vento ecc e attivare l'acquisizione, nella fase di taratura è necessario avere lo strumento almeno a 5 m di distanza usando prolunghe Usb e restare immobili fino a quando non è terminata la procedura di taratura, osservato il segnale per qualche secondo, allontanarsi di almeno 20 - 30 metri dallo strumento, prendere l'ora di avvio per prevedere quando l'acquisizione terminerà.
Si consiglia di usare un cavo di prolunga del cavo usb schermato e certificato di ottima qualità  per allontanare lo strumento dal pc di almeno 5-6 metri almeno non usare più di un cavo di prolunga, provare anche con cavi di prolunga da 10 metri.

Una volta avviata la taratura è è possibile allontanarsi di  qualche metro ed osservare il segnale a distanza per ridurre al massimo errori di taratura.

Generare rumori a registrare rumori in fase di taratura potrebbe comportare errori di offset, in tal caso è meglio non eseguire l'operazione mettendo o come durata dell'operazione oppure avviarla in un momento in cui non ci sia traffico veicolare.