comunità di geologia

mercoledì 27 giugno 2018

SURFACE WAVE METHODS for Near-Surface Site Characterization



Libro che non deve mancare nella vostra biblioteca


A preview is also available on Google book at: 

domenica 24 giugno 2018

DEEPSOIL v5.1 - Programma spettri sismici

DEEPSOIL v7 

è un programma per elaborare  spettri sismici in termini di tensioni totali non lineari
DEEPSOIL v7.1 è ora disponibile per il download. Questa build è una manutenzione costruire ed è consigliato per tutti gli utenti. Effettua il login qui e scaricare il programma di installazione aggiornato. Aggiornamenti in questa release includono:


DEEPSOIL non richiede privilegi di amministratore per funzionare correttamente.

mercoledì 20 giugno 2018

GEOELETTRICA - RESISTIVITY METER


interessante link da visitare


Tutti i nostri metri di resistività per il sondaggio di resistività geoelettriche forniscono informazioni sull'effetto del suolo IP (polarizzazione indotta).  Fanno questo misurando lo sfasamento tra la corrente iniettata nel terreno e la tensione visto al potenziali elettrodi ad alta risoluzione.

domenica 17 giugno 2018

Geofoni












per la sismologia a 1 canale è sufficiente un geofono verticale da 4,5 hz

Per la sismologia a tre canali e/o misure HVSR - microtremori  sono necessari due geofoni orizzontali e uno verticale da 4,5 hz

----------------------------------------

PER CHI POSSIEDE UN SISMOGRAFO con geofoni da 8- 16 hz obsoleti  
PER SISMICA A RIFRAZIONE - MASW - REMI 

è possibile sostituire  le capsule  geofoniche  da 8- 16 hz  con quelle da 4,5hz, con una spesa minima potrà essere possibile riconvertire i geofoni  con quelli da 4,5 Hz molto più adatti per il masw, remi , ma anche per la sismica a rifrazione.

ATTENZIONE: VERIFICARE IL DIAMETRO E LA LUNGHEZZA  DELLE CAPZULE GEOFONICHE PER VEDERE SE SONO COMPATIBILI PER TALE OPERAZIONE OCCORRONO GEOFONI DA 4,5 hZ VERTICALI

martedì 12 giugno 2018

nw-geophysics.com






Oltre alla produzione di strumenti sviluppiamo pacchetti software specializzati per l'elaborazione dei dati EM , l'editing , l'analisi e l'interpretazione quantitativa .


domenica 3 giugno 2018

PER CHI USA ARDUINO

PER CHI USA       ARDUINO

Il nuovo wifi THEREMINO


E' un ibrido tra un arduino e un arduino.

l'acquisitore  8 canali 16 bit potrà essere programmato come se fosse un Arduino con la medesima tecnica, ma una volta acquisiti i dati verranno memorizzati in una capiente ram oppure essere inviati al pc come sfruttando Theremino NetHal.

il sistema non sfrutterà più la modalità usb ma verrà visto dal pc come se fosse un Theremino,  e il collegamento sarà di tipo wifi  senza fili anche a distanze notevoli dal pc

il nuovo sistema è anche cpmpatibile con lìadc 24 bit r potra acquisire  con frequenza di campionamento a seconda delle condigurazini  da 1500 a 9000 campioni secondo 24 bit


-----------------------------------------------------------------------------

Questo progetto permette di utilizzare i moduli Arduino in modo semplice collegandoli a THEREMINO.




Questo progetto permette di utilizzare i moduli Arduino in modo semplice. Tutti i tipi di Input Output più comuni sono già pronti. Per cui non si deve programmare, basta configurare gli ingressi e le uscite con la applicazione ArduHAL e si ha subito il collegamento diretto tra il software sul PC e i sensori. 

Tutti i tipi di Input Output più comuni sono già pronti. 
Per cui non si deve programmare, basta configurare gli ingressi e le uscite con la applicazione ArduHAL e si ha subito il collegamento diretto tra il software sul PC e i sensori.




ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE  - DA LEGGERE