comunità di geologia

giovedì 30 novembre 2017

http://www.aztec.it/



Visitate:






La Aztec Informatica declina ogni responsabilita' per l'uso improprio di tali applicativi.


AZTEC SISMA 

Il programma calcola i parametri sismici per come richiesto dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 (D.M. 14.01.2008). 

CAP 1.0 

Il programma è dedicato all'analisi di travi in c.a.p. appoggiate all'estremita'. Consente di analizzare travi sia a sezione costante che a sezione variabile, simmetriche rispetto alla mezzeria. La sezione della trave puo' essere a T, a T rovescia oppure a doppio T con risega delle ali. La sezione della trave puo' essere diversa nella zona di testata e nella zona di campata. 

CARL 3.0 

Il programma determina la capacita' portante di una fondazione superficiale rettangolare. I metodi implementati sono: Terzaghi, Meyerhof, Hansen, Vesic. E' possibile considerare il carico eccentrico e/o inclinato. La schematizzazione del terreno è ad unico strato con assenza di falda. 

CONV 

Il programma consente di convertire nelle diverse unita' di misura le seguenti grandezze: Forze, Pressioni, Pesi specifici, Lunghezze, Superfici, Volumi, Angoli. 

RSLU 3.0 

Il programma calcola i diagrammi d'interazione M-N di una sezione rettangolare al variare dell'armatura superiore ed inferiore. Inoltre il programma costruisce il diagramma momento - curvatura. Alla sezione e' possibile assegnare uno stato di sollecitazione (sforzo normale N e momento flettente M). 

STRAT 9.0 

Il programma STRAT e' dedicato alla rappresentazione grafica e all'interpretazione numerica di prove penetrometriche statiche e dinamiche. Il programma consente di definire dei modelli di rappresentazione grafica della prova, che possono essere memorizzati nel database a corredo del programma. 

martedì 28 novembre 2017

esploditore sismico MAE

http://www.mae-srl.it
esploditore sismico molto interessante
nel sito si legge:

L’energizzatore sismico ESP2 è realizzato per energizzare il terreno al fine di determinare la stratigrafia e la natura costitutiva dello stesso mediante prospezione sismica.

È composto da due cilindri in acciaio che all’atto della detonazione scorrono l’uno all’interno dell’altro energizzando il terreno sottostante.

L’utlizzo dell’ESP2 è estremamente semplice e sicuro per l’operatore in quanto l’innesco è comandato a distanza da unità esterna che garantisce la detonazione grazie alla batteria ricaricabile incorporata.

L’innesto a baionetta rende semplice e immediata la sostituzione della cartuccia.

venerdì 24 novembre 2017

Saint Louis University Earthquake Center




Introduzione

Introduzione

Con l'installazione di un PDP 11/70 minicomputer nel 1981 per l'uso in analisi di rete sismica, si è fatto uno sforzo persistente di utilizzare tale strumento per la ricerca. 

A causa della unicità di un minicomputer dedicato per la ricerca in quel momento, così come il desiderio di fare qualcosa per il mondo comunità sismologica ampio, un insieme di programmi per computer documentati emerse. 

I programmi sviluppati in realtà riflettono gli interessi di ricerca del Dipartimento, così come il desiderio di guardare i dati nel modo di altri ricercatori. In tal modo, la speranza è che questi strumenti permetteranno di ricerca per progredire rapidamente.

martedì 21 novembre 2017

sismografo MICROMED




ALIMENTAZIONE 3,3 V (dai 5 V di interfaccia PC)
CONSUMO solamente
CAMPIONAMENTO 89 kHz su ogni canale in modo continuo
CONVERSIONE A/D 24 bit reali
FREQUENZE DI OUTPUT (fs) 256, 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16.384,
32.768 Hz
DURATA REGISTRAZIONE continua - nessun limite per fs < 2048 Hz
modo stack - selezionabile a tutte le
frequenze di campionamento
DINAMICA 142 dB
0,5 Watt per 12 canali
BATTERIA inesistente, si alimenta da PC/Palmare
PESO 2,4 Kg per 12 canali interasse 5 m (geofoni
esclusi)
BANDA DC - 360 Hz
REIEZ. MODO COMUNE > 90 dB

sabato 18 novembre 2017

Meteosat On Line, che tempo fa, immagini meteo, temperature, vento, nuvole, pressione.



Un interessante sito di meteo 
Meteosat On Line, che tempo, fa,immagini meteo, temperature, vento, nuvole, pressione
sono alcuni degli argomenti trattati


mercoledì 15 novembre 2017

Geofoni MAE




Numerosi sono i geofoni a catalogo da 4,5 hz fino a 40 hz




domenica 12 novembre 2017

exstrageo


ExtraGEO s.r.l.s.
EXport of Techniques and Research Applied to GEOlogy


E’ uno spin-off dell’Università degli Studi della Basilicata, nasce come una società con lo scopo di esportare sul territorio i risultati della ricerca universitaria, per diffondere know-how e nuove tecnologie.

La ExtraGEO svolge attività nei settori della divulgazione, valorizzazione, gestione del patrimonio geologico, della geoconservazione e del geoturismo.

Fondato sulla capacità di riunire specifiche competenze, innovative, disciplinari e professionali, lo spin-off offre una vasta gamma di servizi, rispondendo alle molteplici richieste del territorio in ambito geologico. ExtraGEO è nato a Potenza il 29 luglio 2015 come società a responsabilità limitata semplificata.

sito da visitare

mercoledì 8 novembre 2017

geologi.it - Il sito dei geologi italiani

GEOLOGI.IT

http://www.geologi.it


Un sito dedicato ai geologi  e non solo che da anni fa un servizio di informazione capillare sulla geologia


Chi Siamo  

Geologi.it nasce nel 1996 dalla collaborazione tra diverse organizzazioni interessate a promuovere la Geologia in Italia e nel Mondo.

( per windows )


tomografia sismica

GeoTom, LLC sviluppa, commercializza e supporta l'inversione tomografica software GeoTomCG e il compagno di tempo-picking software TomTime. GeoTomCG può essere usato con i dati 3-D o 2-D.

TomTime legge i file sismografo e fornisce un output che GeoTomCG può leggere.Software GeoTom è il risultato di molti anni di sviluppo. Revisioni hanno continuato ad aumentare l'efficienza e l'affidabilità sono stati guidati da richieste degli utenti e per l'elaborazione dei dati fatta in casa.

venerdì 3 novembre 2017

google earth












Novità! in Google Earth 



Foto realistiche di edifici in diverse città del mondo

Viste dall'alba al tramonto con la funzione Sunlight

Navigazione in picchiata dallo spazio alla strada