Il Blog raccoglie una serie di articoli, links che riguardano la geologia e la geofisica, in particolare sulle tecniche di acquisizione dati nel campo della geofisica e della sismologia. Gli argomenti trattati sono:tromografia, acquisizione dati, HVSR - metodo Nakamura, manuali di utilizzo dei principali programmi di acquisizione e di elaborazione gratuiti ( GEOPSY - DINVER, Masw; REMI ) Nel blog sono stati linkati programmi gratuiti utili e molto altro ancora.
comunità di geologia
▼
venerdì 27 ottobre 2017
martedì 24 ottobre 2017
THEREMINO ECG
lasciamo per il momento la geologia e geofisica e pensiamo un poco alla nostra salute:
in progetto veramente interessante spiegato bei minimi articolare che permette di essere realizzato da tutti
in progetto veramente interessante spiegato bei minimi articolare che permette di essere realizzato da tutti
Questa applicazione visualizza e registra i tracciati della frequenza cardiaca. Non è un sostituto dei visualizzatori ECG, ma una applicazione specifica per evidenziare la variazioni di frequenza e le aritmie. Quindi si analizza una sola derivazione e si utilizzano due speciali grafici che non sono presenti negli ECG classici. Il primo mostra le variazioni di frequenza nel tempo e il secondo evidenzia le aritmie mostrando la correlazione del segnale con se stesso spostato nel tempo. In questo video di YouTube si può vedere la applicazione in funzione.
Per misurare la saturazione dell’ossigeno esistono comodi misuratori portatili che si possono acquistare su eBay per una decina di euro (vedere questa pagina). Abbiamo quindi ottimizzato il sistema per essere semplice e dare il massimo delle prestazioni nella ricerca delle aritmie, un campo che non è coperto da nessun apparecchio commerciale (sia misuratori di saturazione che ECG classici). Per la saturazione avremmo dovuto complicare notevolmente il sensore con due emettitori a diverse lunghezze d’onda.
sabato 21 ottobre 2017
Multichannel Analysis of SurfaceWaves MASW
Kansas Geological Survey
1930 Constant Avenue
Lawrence, Kansas 66047-3726 USA
Phone 785-864-2176 or 785-864-3965 (receptionist) / Fax 785-864-5317
E-Mail: mbro@kgs.ku.edu or SurfSeis@kgs.ku.edu
1930 Constant Avenue
Lawrence, Kansas 66047-3726 USA
Phone 785-864-2176 or 785-864-3965 (receptionist) / Fax 785-864-5317
E-Mail: mbro@kgs.ku.edu or SurfSeis@kgs.ku.edu
lunedì 16 ottobre 2017
Theremino AdcTester
Applicazione Theremino AdcTester
PROGRAMMA PER COLLAUDARE , VERIFICARE IL SISTEMA DI ACQUISIZIONE THEREMINO
utile a tutti coloro che usano l'adc 24 bit THEREMINO
E' raro trovare online programmi per TEST di apparecchiature di acquisizione dati come questo che voglio presentare , fatto dal team THEREMINO per verificare l'acquisitore dati assemblato.
Il programma permette di conoscere oltre le specifiche hardware di verificare:
1) la qualità del dato acquisito senza alcun collegamento ai cavi per il collegamento ai trasduttori per verificare la qualità dell'adc rumore hardware dell'acquisitore
2) il rumore hardware prodotto dal cavo senza calza, con calza ma non messo a massa , con cavo con calza massa a mazza.
A seguito di queste misure è possibile valutare se il cablaggio dei cavi e si tutto l'hardware è stato fatto bene.
3) valutare la qualità di ogni singolo canale per verificare se ogni canale lavora bene , se è guasto o se è assembato male e poter intervenire per eliminare il problemi
4 ) possibilità di verificare per ogni settaggio quale è quello che produce il minor rumore in base al tipo di filtro utilizzato, frequenza di campionamento o altri settaggi delle tante combinazioni che si possono scegliere con Hal.
5) fare periodicamente un controllo in maniera facile e veloce del sistema che usiamo personalmente ogni qual volta si voglia verificare la funzionalità strumentale
Si auspica che anche strumentazioni professionali si dotino di software analoghi per permettere al cliente di verificare controllare e ottimizzare l'acquisizione ogni qual volta si presenta la necessità, non ultimo la qualità del proprio hardware che fino ad oggi viene spesso lasciata all'immaginazione di chi usa lo strumento con scarse specifiche nella scheda del prodotto.
segnalare eventuali dati anomali riscontrabili nell'uso, il programma nonostante sia stato accuratamente verificato potrebbe avere ancora qualche problema.
NON TRALASCEREI ANCHE L'UTILITA' dal punto di vista sperimentale e conoscitiva di quali sono i parametri che occorre conoscere in fase di acquisto di un buon ACQUISITORE DATI strumentazione che poi a seconda dei trasduttori dati come accelero, geofoni, sensori di temperatura si trasformeranno in sismografi, tromografi termometri ecc.
Nel sito di THEREMINO si legge:
La documentazione dell’AdcTester contiene pagine interessanti per i geologi:
http://www.theremino.com/hardware/adapters#adctester
Con l’AdcTester si possono controllare il guadagno, il rumore di fondo e la intermodulazione tra i canali, sia degli Adc a 8 e 16 bit, che di quelli a 24 bit.
Per consigli su come costruire perfetti tromografi leggere la documentazione di questa applicazione (che si scarica nelle prossime righe) e la documentazione dell’Adc24 (che è nel capitolo precedente).
Con l’AdcTester si possono controllare il guadagno, il rumore di fondo e la intermodulazione tra i canali, sia degli Adc a 8 e 16 bit, che di quelli a 24 bit.
L’AdcTester è stato scritto per controllare le prestazioni degli Ac24. I successivi test hanno dato valori conformi alle caratteristiche dei data-sheet e in alcuni casi anche migliori. Inoltre tutti gli esemplari di Adc24 e tutti i canali, hanno dato valori molto simili tra loro.
Il rumore degli Adc24 è risultato di 0.17 uV efficaci, solo leggermente superiore a quello dei GeoPreamp che era di 0.10 uV efficaci. Il guadagno identico entro lo 0.01 % (tra i canali) e entro l’1% (tra diversi dispositivi). La intermodulazione tra i canali è risultata così bassa da essere difficilmente misurabile.
Le prove con questa applicazione ci hanno permesso di individuare i punti critici dei primi prototipi di tromografo. I difetti maggiori stavano nei cavi di collegamento non schermati, nella mancanza del condensatore di filtro antialiasing e nella imprecisa regolazione dei parametri.
PER IL DOWNLOAD DEL PROGRAMMA E NOTIZIE CLICCARE QUI
scaricare anche il manuale.PDF, una miniera di informazioni utili scritta anche per persone che affrontano per la prima volta questi argomenti
scaricare anche il manuale.PDF, una miniera di informazioni utili scritta anche per persone che affrontano per la prima volta questi argomenti
giovedì 12 ottobre 2017
ARDUINO TRE
Arduino TRE, sulla base della Texas Instruments Sitara AM335x processore ARM Cortex-A8 è la "più potente Arduino ad oggi" e il primo che sarà in grado di eseguire "piena di Linux."
Grazie al processore da 1 GHz Sitara AM335x, gli sviluppatori di Arduino arrivare fino a 100 volte in più di prestazioni con la TRE Sitara-basato su processore di quanto non facciano sul Arduino Leonardo o Uno. Questo spettacolo apre le porte alle applicazioni Linux-powered più avanzati. Il Sitara-processore basato su Linux Arduino può eseguire applicazioni desktop ad alte prestazioni, algoritmi di elaborazione ad alta intensità o di comunicazione ad alta velocità.
CONTINUA... http://blog.arduino.cc
lunedì 9 ottobre 2017
domenica 8 ottobre 2017
terminologie utilizzate nel campo dell'acquisizione dati
di seguito sono indicati alcuni interessanti link riguardanti l'acquisizione dati, l'argomento è utile in quanto permette di chiarire alcuni termini spesso usati dai manuali dei sismografi a riguardo del settaggio dei parametri di acquisizione: bit. frequenza di campionamento, numero canali, filtraggio ecc.
CONVERTITORE ANALOGICO DIGITALE
http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_analogico-digitale
COSTANTE DI PLANK
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0
db - AMPLIFICAZIONE
AMPLIFICATORE
FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO
TEOREMA DEL CAMPIONAMENTO di Nyquist - Shannon
ANTIALISING
ALISING
FILTRO PASSA BASSO
MOTO ARMONICO
AMPIEZZA
INTERPOLAZIONE
la pagina sarà ulteriormente arricchita da altri links
venerdì 6 ottobre 2017
martedì 3 ottobre 2017
CORSO DI JAVA
CORSO DI JAVA
http://java.com/license
http://java.com/license
alcuni amici mi hanno chiesto cosa devono fare per imparare a programmare e per avere un'idea di cosa è la programmazione ho linkato questo corso che mostra i primi rudimenti di programmazione
Java è un bel programma per fare programmi su più sistemi operativi, molto veloce con molte librerie e per pubblicabile sul web
Il corso è costituito da più filmati, terminato il filmato viene caricato quello successivo automaticamente