comunità di geologia

lunedì 28 agosto 2017

Strumentazioni per acquisizione dati ambientali



Nel sito troverete numerose centraline, dataloggers, strumentazioni utili per acquisire dati ambientali

Accelerometri
Amperometri
Analizzatori di gas
Analizzatori di ossigeno
Analizzatori di potenza
Analizzatori di rumore
Analizzatori di spettro
Analizzatori di umidità
Analizzatori di vibrazioni
Anemometri
Barometri (digitali)
Bilance
Camere a infrarossi
Calibratori
Capacimetri
Colorimetri per acqua / superficie
Conduttimetri
Contatori di particelle / radiazioni
Data logger
Decibelmetri
Densimetri
Digitali Multimetri
Dinamometri
Distanziometri
Durometri

Programma per gestire un gps



Programma per gestire un gps




ottimo programma per visualizzare la traccia del Vostro Gps, anche su google earth in modalità offline

se avete un gps vi consiglio di scaricare il programma, molto utile per realizzare le vostre carte geologiche e posizionare il Vostro rilevamento, prove, sondaggi ecc direttamente sulla vostra carta topografica o sulle immagini satellitali di google earth.
Se non avete ancora un gps ricordatevi di acquistrare un datalogger con almeno 100000 punti memorizzabili a 120 db, e 52 canali ( anche meno) del costo di  60 - 80 euro)

domenica 27 agosto 2017

Visual Analyser Project



Visual Analyser si arricchisce di un nuovo hardware !

Nel numero 232 uscito a Settembre 2007 la rivista “Nuova Elettronica” ha effettuato una accurata recensione del Visual Analyser e ha deciso di realizzare la scheda di interfaccia USB LX.1690 ed il circuito di calibrazione LX.1691 che consentono di migliorarne ulteriormente le prestazioni.

I Fossili del nord del Texas




Benvenuti nel mio piccolo sito web che documenta alcune delle fauna paleo della regione centro-settentrionale del Texas. Qui troverete immagini di fossili per lo più raccolti da me con un paio di altri.
Attualmente sto accettando fotografie di fossili di buona qualità non già sul sito.


Texas:
  La geologia di superficie della regione del North Texas è principalmente calcare, scisto, argilla e arenaria che si è depositata durante la parte centrale del periodo Cretaceo (110-90.000.000 anni fa a livello locale). Durante la maggior parte del Cretaceo Texas è stato coperto con una poca o moderata profondità del mare che si estendeva a volte dal Canada al Golfo così i fossili saranno di animali marini e piante. Ci sono stati brevi periodi in cui il livello del mare era abbastanza basso che la terraferma è stato esposto ed i dinosauri vagavano. Aree a ovest sono l'età "della Pennsylvania" (300 milioni di anni fa) e l'età "Permiano" (280 milioni di anni fa). Clicca per esempi dei tipi di roccia.


Un database di fossili con scheda e relativa foto, ricco di informazioni utili.

Arthropoda, Mollusca, Cephalopoda, Brachiopoda, Echinodermata, Chordata, Conulariida, Cnidaria, Bryozoa,
Porifera
Protozoa:
Annelida:

lunedì 21 agosto 2017

I FILTRI HARDWARE

I FILTRI
Un interessante sito sui filtri
gli schemi mase con esercizi di calcolo


Il filtro è un quadripolo che ricevendo in ingresso i segnali di diverse frequenze,è in grado di trasferire in uscita solo i segnali delle frequenze da noi desiderate. In pratica esso seleziona le frequenze che si vogliono lasciar passare.
In un filtro la tensione di uscita è sempre minore rispetto a quella d'ingresso. Esso infatti non è un amplificatore. La selezione avviene attenuando le frequenze non desiderate e lasciando immutate quelle volute.
Si parlerà di filtri attivi,passivi e digitali.Maggiore distinzione per i tre tipi fondamentali di filtro:passa-basso,passa-alto e passa-banda.
Verranno inoltre utilizzate alcune configurazioni particolari con le relative applicazioni e considerazioni.

mercoledì 16 agosto 2017

astrogeo SISMOLOGIA

http://www.astrogeo.va.it

un sito molto interessante da visitare


Hai sentito il terremoto? Come inviare una Segnalazione

Le segnalazioni di terremoto sono molto utili per creare le mappe del risentimento macrosismico di ogni terremoto. Gli effetti di un terremoto in superficie dipendono dalla distanza dall'epicentro ma anche dai suoli attraversati, dalle caratteristiche delle costruzioni.
Il Centro Geofisico Prealpino raccoglie tutte le segnalazioni e le inserisce nella banca dati italiana dell'INGV.
Le segnalazioni possono essere inviate per E-mail a: astrogeo@astrogeo.va.it
E' utile riportare vibrazioni di soprammobili, finestre o infissi, lampadari, scricchiolio di manufatti in legno, comportamento dei liquidi nei bicchieri, disturbi nell'equilibrio, stima della durata. E' sempre opportuno riportare il piano a cui ci si trova e il tipo di edificio. 

sabato 12 agosto 2017

DOLQUAKE HELP ONLINE menu: determinazione coordinate stazione sismica

DOLQUAKE HELP ONLINE 

menu:  determinazione coordinate stazione sismica

PROGETTO RETE SISMICA LOCALE - TERREMOTI ONLINE

In questo paragrafo  viene spiegato come risalire alla determinazione delle coordinate e della quota della stazione sismica dati necessari per la determinazione dell'epicentro di un terremoto

Le coordinate della stazione in DOLQUAKE vanno inseriti in GRADI,CENTESIMI DI GRADO 
ESEMPIO 23.045274 ° in maniera più precisa possibile tramite dati GPS misurati in sito o su Google Earth o altri metodi più precisi.

In tal caso lanciare Google Earth e cliccare su STRUMENTI.cliccare su OPZIONI



Dopo aver cliccato sul menu OPZIONI si apre la seguente pagina ; selezionare VISUALIZZA LAT/LONG gradi decimali e su APPLICA per memorizzare le coordinate e la quota topografica  riferita  al livello medio del mare.


Aprire la pagina di google ingrandendo al massimo il punto ove si trova la stazione e con il segnalibro o con il mouse prendere nota della latitudine , longitudine ed elevazione in metri s.lm.


Trascrivere i tre dati nel menu principale del programma i dati ottenuti. 

verificare se la vostra versione di DOLQUAKE salva i dati impostati, nel caso negativo usare una versione del programmo più recente.




martedì 8 agosto 2017

Pendulum Period Extension Filters






nel sito si legge:

La pagina web documenta alcuni test che abbiamo fatto con il software e l'hardware a pendolo d'epoca filtri di estensione. Si basa sul lavoro svolto da Bob McClure, che ha progettato il filtro del software, e la carta Peter Roberts 'su "Un circuito di equalizzazione versatile per una maggiore velocità di risposta sismometro di sotto della frequenza naturale". Nuove versioni di WinQuake (versione 3.2.x in poi) e WinSDR (versione 4.4.x in poi) hanno la capacità di estendere il periodo di set di dati utilizzando questo tipo di filtro.